Msaccess - Trasformazione like in alike

di il
7 risposte

Msaccess - Trasformazione like in alike

Buonasera
ho bisogno di un Vostro aiuto, dovevo filtrare dei dati con una query, quando ho scritto Like '*' & [forms]![m_inizio]![ricerca] & '*'
il Like si è trasaformato in Alikee chiaramente il filtro non ha funzionato.

Vi ringrazio per il Vostro aiuto

7 Risposte

• Re: Msaccess - Trasformazione like in alike

Giovanni65 ha scritto:

il Like si è trasaformato in Alikee chiaramente il filtro non ha funzionato.
    Cioè?
    Qualunque sia la trasformazione, sovrascrivi la parte modificata con il codice originale, anche se (a mio avviso) è meglio che spieghi più accuratamente quello che succede.

Bene ho una tabella dove ho trascritto del materiale di lavoro (premettendo che sto utilizzando office 2016), in una maschera ho inserito un controllo di spostamento dove tramite il menu apro altre maschere all'interno del controllo di spostamento.
    Dentro una maschera ho inserito un campo chiamato ricerca ed una casella di riepilogo. All'interno della casella di riepilogo tramite una queri appaiono i dati della tabella del materiale.
    Nel campo ricerca inserisco i dati che devono essere filtrati nella query, e nella voce della query "denominazione materiale" inserisco nei criteri il campo ricerca preceduto da:
    Like '*' & "forms!m_inizio!ricerca" & "*". ".
    Dopo aver scrito la formula premo il tasto invio per confermare
    e Like '*' & "forms!m_inizio!ricerca" & "*" si trasforma in ALIKE *'
    Come fare per evitare questo inconveniente?

Grazie

Ricordati che per citare e/o inserire codice devi usare i TAG CODE (come da regolamento!)
    poi...

Giovanni65 ha scritto:

...
    Like '*' & "forms!m_inizio!ricerca" & "*". ".
    ...
    questo è un errore di trascrizione o l'hai proprio inserito così?

Hai ragione ho sbagliato a trascriverla, questo è il codice che ho scritto nella query Like '*' & Maschera!m_inizio!quadro.scheda!ricerca & "*" e poi come ti ho detto si trasforma in ALike '*' & Maschera!m_inizio!quadro.scheda!ricerca & "*"

Scrivi (in visualizzazione struttura query) queste sintassi:
    Like "*" & [Forms]![m_inizio]![ricerca] & "*"
    Like "*" & [Maschere]![m_inizio]![quadro.scheda]![ricerca] & "*"

[Forms] o [Maschere] dovrebbe essere indifferente...spesso Access traduce automaticamente nella seconda. Poi, siccome hai denominazioni di oggetti/controlli con caratteri strani (per esempio quel punto potrebbe darti problemi), racchiudi sempre tra parentesi quadre.

Mi era venuto il dubbio anche a me, ma pur inserendo tutto con le parentesi quadre alike appare sempre,come se non riconoscesse il comando like e lo trasforma automaticamente in alike. Con l'office 2010 non ho mai avuto problemi,ed oltretutto riuscivo a condividere i file tranquillamente in Lan, con il il 2013/2016 office che usiamo a lavoro solo problemi. Non riesco a capire cosa sbaglio. Se inserisco la query tramite vba funziona per una due volte e poi non riconosce più i filtri che inserisco. Sto impazzendo

Giovanni65 ha scritto:

Mi era venuto il dubbio anche a me, ma pur inserendo tutto con le parentesi quadre alike appare sempre,come se non riconoscesse il comando like e lo trasforma automaticamente in alike.
    Le espressioni che hai postato non ho capito se tu le gestisci tutte in VBA oppure internamente al SQL della query.

Giovanni65 ha scritto:

Se inserisco la query tramite vba funziona per una due volte e poi non riconosce più i filtri che inserisco.
    Temo che occorre conoscere il contesto a più ampio respiro. Cosa stai gestendo una maschera che poggia su query? Può darsi che la maschera dopo i vari apri/chiudi perda il valore della proprietà Filter.

Giovanni65 ha scritto:

dovevo filtrare dei dati con una query
    Occorre che tu racconti dettagliatamente tutto il contesto con i nomi propri di oggetti e campi che entrano in gioco, cosa devi fare veramente (magari è errata la logica). Inoltre ti ammonisco sulla denominazione di oggetti e/o controlli: quel !quadro.scheda! con il punto è davvero infelice perchè il punto è un carattere speciale dedicato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte