MsAccess FrontEnd / MsSQL BackEnd

di il
4 risposte

MsAccess FrontEnd / MsSQL BackEnd

Buongiorno a tutti,

come da oggetto sto sviluppando una applicazione in Access (la prima).
L'applicazione dovrà essere utilizzabile da più utenti e per questo motivo seguendo i consigli di Microsoft (http://office.microsoft.com/en-us/access-help/split-an-access-database-HA010342026.aspx) ho diviso il FrontEnd dal BackEnd. L'applicazione è ormai terminata e funziona correttamente ma rileggendo l'articolo precedente ho focalizzato l'attenzione sul fatto che Microsoft consiglia di usare il BackEnd (MsSQL) solo ed esclusivamente per i Dati (Tabelle) … io invece nel BackEnd ho fatto anche largo uso di Store Procedure (per comodità ed esperienza) che vado a richiamare da script VBA in access. E' filosoficamente corretto questo "modo operandis" o è meglio riscrivere le SP in Access?

In attesa di consigli
Grazie in anticipo

4 Risposte

• Re: MsAccess FrontEnd / MsSQL BackEnd

Ciao le stored procedure per SQL Server vanno scritte proprio lato SQL Server quindi T-SQL.
    Hai fatto bene, tranquillo!

Ok! grazie della risposta! Dato che sono all'inizio con Access vorrei utilizzare sin da subito un approccio corretto.. e non avendo trovato documentazione per Access (se non quella citata) sul come separare UI/Codice/Dati in un modo funzionale ho preferito chiedere!

a presto

Fai attenzione... le Sp vengono eseguite con query di tipo pass trough che di fatto sono readonly in quanto manca la gestione dei cursori.
    Questo a meno che tu non utilizzi Progetto ADP di Access che con OLEDB by passa jet.
    In tutti i casi suggerisco QueryPT solo per Action o per popolare oggetti da tatabound come combo.
    È una leggenda popolare che le query con Jet non vengono eseguite lato server.
    Il driver ODBC di jet è ottimizzato per lavorare lato server se il predicato SQL è risolvibile dal motore di SQLSERVSER.

Si si! tutto chiaro! di fatto la mia domanda era solo per capire qual'è la migliore filosofia da seguire usando MsAccess e MsSql..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte