Mostrare piu record in formato griglia

di il
8 risposte

Mostrare piu record in formato griglia

Ciao a tutti
ho un db ordini fatto in Access2007 con parecchi record relativi ad articoli con annessa foto su cui è possibile applicare filtri di vario genere.
Per velocizzare la visualizzazione ho impostato il tutto in una maschera continua che scorre di 4 record in avanti o indietro per quanti sono i record visualizzati a video.
Mi chiedevo se fosse possibile gestire il tutto tramite griglia immagini tipo 3x3 o meglio ancora con colonne/righe variabili in base alla scelta dell'utente...
Si può fare?

Nico

8 Risposte

• Re: Mostrare piu record in formato griglia

Capito nulla... ma di certo se mostri immagini in maschera continua significa che le hai INGLOBATE nel DB... ed è una scelta pessima.... da rivedere.

Non sono inglobate ma ho memorizzato i percorsi in un campo della tabella articoli...
    Nico

Allora non puoi visualizzarle in maschera continua... chiarisci bene quello che hai Fatto da quello che vorresti fare... perché stando cosi le 2 opzioni non sono compatibili.

Alex, questa è una porzione della maschera che ho adesso, la tabella articoli tra i vari dati contiene anche il percorso della foto che è memorizzato in locale.
    l'idea è di mettere i record anzichè in sequenza verticale, in formato griglia 3x3 o variabile in base alla dimensione dello schermo in uso.

Nico

Verifica bene se le immagini sono COLLEGATE ... ti ripeto che non è possibile visualizzare in una maschera continua in un controllo immagine che non è associato immagini differenti... per record.
    Devi aver usato un oggetto databound di conseguenza collegato o inglobato.

Ogni record contiene una sola immagine, non può averne di più ed il controllo immagine ha come origine record il campo percorso nel formato "c:\miefoto\miocodice.jpg".
    Forse da come ho presentato l'argomento ho lasciato intendere che ogni record ha più immagini ma non è così.
    La richiesta è se è fattibile in qualche modo mostrare su maschera quei record (completi di foto/descrizione/altri campi) disposti a griglia come se fosse un browser di immagini anzichè in sequenza come è predisposto ora
    Spero di essermi spiegato più o meno bene

Nico

Ok stai quindi usando nella form un controllo Immagine in modalità Attachment o Collegato al campo Path.
    Non lo uso in quanto non retrocompatibile con versioni <A2007 ma va bene.

Quello che chiedi è fattibile solo nei REPORT che possono essere predisposti su più colonne... ma nelle maschere no.

Per i report lo sapevo, ho creato alcuni applicativi che come funzione creano cataloghi dandogli in input i percorsi immagine e dati da mostrare sotto le foto.
    Cercavo solo conferme sulla realizzazione della stessa cosa per le maschere ma a quanto pare la risposta è no...

Nico
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte