MOLTIPLICAZIONE CAMPI TABELLE NON COLLEGATE

di il
7 risposte

MOLTIPLICAZIONE CAMPI TABELLE NON COLLEGATE

Buongiorno, ho visto che in alcuni post l'argomento di cui all'oggetto è già stato trattato ma non riesco ad applicare le soluzioni fornite con successo, almeno non su Access 2016.

In breve... Ho una tabella elenco immobili, una tabella elenco consistenze apparecchiature per immobile e una tabella con il valore economico di ogni componente.

Ho creato una prima query molto semplice dove la tabella consistenze e la tabella elenco immobili sono legate da un codice univoco edificio.

Il mio problema è che la tabella valore economico del componente non è collegata alle prime due tabelle ma devo trovare il modo di moltiplicare il numero totale di consistenza apparecchio di ogni immobile per il valore economico del listino e ottenere così il costo totale delle apparecchiature.

Semplifico ulteriormente

Tabella 1

COD_EDIFICIO
NOME EDIFICIO
INDIRIZZO EDIFICIO

Tabella 2

COD EDIFICIO
NUMERO COMPUTER
NUMERO STAMPANTI
NUMERO SCANNER

Tabella 3

DESCR_COMP
PREZZO_UNITARIO

Query 1

COD_EDIFICIO
NIOME_EDIFICIO
NUMERO_COMPUTER
NUMERO_ STAMPANTI
NUMERO_SCANNER

Relazione Tabella 1 -> Tabella 2 campo COD_EDIFICIO

Query 2 ??? Altra tabella???

COD_EDIFICIO [QUERY 1]
NOME_EDIFICIO [QUERY 1]
NUMERO_COMPUTER [QUERY 1] * PREZZO UNITARIO [TAB3] = TOTALE
NUMERO_STAMPANTI * PREZZO UNITARIO = TOTALE
NUMERO_SCANNER * PREZZO UNITARIO = TOTALE

Nessuna relazione

In un Excel la questione sarebbe semplice perchè la formula sarebbe:

=('Tabella2'!A1)*('Tabella3'!$C$3)
=('Tabella2'!A2)*('Tabella3'!$C$3)

con il secondo parametro fisso sulla stessa cella prezzo mentre variano le celle con le consistenze su ogni riga edificio

Sapete aiutarmi?

7 Risposte

• Re: MOLTIPLICAZIONE CAMPI TABELLE NON COLLEGATE

Scusa, ma per te cosa sono le tabelle collegate?
    Non mi pare che tu stia usando il termine corretto... Spiegati meglio.

Tabelle legate da una relazione

mgonline ha scritto:

Nessuna relazione

In un Excel la questione sarebbe semplice perchè la formula sarebbe:

=('Tabella2'!A1)*('Tabella3'!$C$3)
    =('Tabella2'!A2)*('Tabella3'!$C$3)
    Non puoi approcciare Access così. Access ha una logica completamente diversa proprio perché deve fare leva sulle relazioni. Anche i nomi delle tabelle non sono mai così generici.

Perdonate ma non ho chiesto quello che non posso fare ... Ovvio che ho semplificato mettendo nomi fittizi e che le tabelle in realtà hanno nomi specifici.

Prendendo la relazione di Excel riportata come può essere tradotto il tutto in un ottica access per ottenere quel risultato? Come dovrei reimpostare le tabelle e creare le relative query?

Gli esempi con nomi indicativi sono comprensibili a patto che non manchino cose sostanziali...
    TAbella 1 e Tabella 2 hanno la Stessa CHiave Primaria...? [COD EDIFICIO]...?
    Questo con un Database non va bene.
    La Tabella3 altro esempio non ha una Chiave non ha relazioni con nulla... come la dobbiamo interpretare dal momento che non ha nulla a che vedere con nulla...?

Penso che prima di fare una Query con i Calcoli tu debba almeno comprendere come si strutturano le Tabelle di un Database che NON E' come un foglio di Excel, quindi chi legge quello che hai scritto non solo fatica a capire, ma hai introdotto una serie di cose che ci fanno comprendere che ti mancano le basi di cosa sia una struttura relazionale, fondamentale per procedere con le Query e con la gestione dei dati.

Quindi ora cosa ti suggeriemo...?

Ok forse son stato troppo precipitoso nello scrivere ma speravo che dei LUMINARI come voi potessero arrivare a capire senza problemi...

Eccovi le strutture+

TABELLA CONSISTENZE

ID (Chiave primaria)
    COD_EDIFICIO
    N.RO COMPUTER
    N.RO STAMPANTI
    N.RO SCANNER

TABELLA EDIFICI
    ID (Chiave Primaria)
    COD_EDIFICIO
    INDIRIZZO

RELAZIONE TABELLA "EDIFICIO" -> TABELLA "CONSISTENZE" BASATA SU "COD_EDIFICIO"

QUERY EDIFICI
    COD_EDIFICIO (TABELLA EDIFICIO)
    INDIRIZZO (TABELLA EDIFICIO)
    N.RO COMPUTER (TABELLA CONSISTENZE)
    N.RO STAMPANTI (TABELLA CONSISTENZE)
    N.RO SCANNER (TABELLA CONSISTENZE)

TABELLA "LISTINI"

ID (Chiave Primaria)
    PREZZO _COMPUTER
    PREZZO_STAMPANTI
    PREZZO_SCANNER

Ora torniamo alla domanda come faccio a crearmi un oggetto (QUERY, MASCHERA O REPORT NON SO) in cui riesco a moltiplicare il campo n.ro computer con il relativo prezzo per ogni edificio?

Se il ragionamento è sbagliato date un idea di come sia da reimpostare il lavoro per arrivare ad ottenere l'obiettivo descritto.

Le tabelle oltre ad avere le relazioni, tali relazioni devono avere anche una logica intrinseca. Le tabelle che hai esposto non seguono le regole basi della normalizzazione. Di conseguenza non è possibile mettere in piedi le query che vorresti tu.
    Fermati. Rifletti. Studia Access secondo la logica di Access. Dimentica Excel.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte