dvd78 ha scritto:
Ciao e grazie per le risposte, cerco di spiegare meglio il mio problema.
Ho necessita di ricevere una richiesta di Prova colore tramite email in cui sono riportate le informazioni principali (progetto, sales, cliente, ecc....) e ovviamente uno o più colori da provare (identificato dal codice Pantone).
Inoltre ogni codice Pantone (quindi colore) può essere sviluppato a partire da uno o più colorante (Masterbatch) ad esempio da diversi fornitori.
Fissato il colorante questo può essere impiegato in una o più percentuale per determinare univocamente la prova colore.
A questo punto, vi chiedo il modello relazione fatto ha senso?? Inoltre considerando come deve essere il mio input (richiesta Prova colore) esiste un modo per acquisire in maniera automatica i dati dalle email??
Spero di essere stato più chiaro, grazie del vostro aiuto!!!
Avere la presunzione di capire se il tuo modello ha senso è troppo... creare un Modello relazionale di un DB è la cosa più complessa e richiede conoscenza settoriale.
Certamente, ad una prima vista ci sono cose che cozzano strutturalmente... ma se dobbiamo mettere in discussione tutto allora serve fare 5 passi indietro.
Per la tua esigenza specifica invece l'uso di Excel è di norma la cosa più indicata proprio perchè consente di offrire uno strumento Facile da strutturare e facile da leggere, ovviamente quando si dice facile è relativo alle esigenze ed alle capacità, anche perchè qualsiasi altra forma di scambio dati richiederebbe la VALIDAZIONE prima dell'inserimento...