Il problema in realtà è più complesso...
Semplifichiamolo, poi lo complichiamo...
Per un macchinario definisco la schedulazione della manutenzione... quindi nella sua ANAGRAFICA ho la ciclicità(12/24/36 ecc...) e questo lo seleziono con una Casella Combinata non sia mai che pensi di farlo con delle CheckBox risulta complesso gestirlo.
Ora siccome ogni Anagrafica richiede poi Molte Manutenzioni, va da se che serve una Relazione 1-Molti con le manutenzioni...
In realtà la ciclicità non dipende solo dal Macchinario, ma dal Tipo di Manutenzione allo stesso... quindi serve una Relazione Molti-Molti visto che le Manutenzioni possono essere differenti a seconda dell'apparecchiatura, e questo dovrebbe generare una sorta di CATALOGO MANUTENTIVO specifico per Utenza.
Poi lo si applica in scadenza al diario di Macchina, ovvero si schedula la Manutenzione in base alla scadenza che si ricava dalla data ULTIMA ESECUZIONE(specifica)+TEMPO
Esempio per un Iinterruttore di Media Tensione, per dire, si può ipotizzare una Manutenzione di questo tipo:
12ME
24ME
72ME
Questi tipi di attività hanno impatti sulla durata e sui costi, nonchè sull'approvvigionamento dei ricambi...
Se pensiamo ad un Motore di Media o ad una Valvola i concetti sono simili(le Valvole hanno le Baderne, nonchè la sostituzione di Sede Otturatore... ed i costi/tempi di esecuzione sono molto differenti)...!
Quindi a seconda di cosa parliamo il problema va PENSATO MOLTO BENE.
Di certo la tua idea nasce molto male in quanto pare tu voglia dare un aspetto GRAFICO ma forse meglio prima sia FUNZIONALE.