Ciao a tutti, non sono molto pratico di Access e volevo chiedere un'informazione.
Ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta alla mia domanda, quindi ecco qui:
Contesto: sto realizzando un programma "simil-gestionale" in cui ho bisogno di permettere l'inserimento di alcuni dati. Cambio un poco le tipologie di elementi, ma la struttura è questa:
ho N persone che possono prendere 5 elementi di tipo prefissato in posti diversi.
Gli acquisti di ognuna di queste persone potrebbero essere riassunti così:
PERE MELE PESCHE NOCI UVA
MILANO 1 0 0 9 0
TORINO 0 0 3 0 0
NAPOLI 0 8 0 6 0
ROMA 3 0 0 0 3
BOLOGNA 0 0 0 0 0
FIRENZE 3 0 0 0 0
PALERMO 7 7 3 3 7
L'elenco delle città è molto variabile, quello della frutta molto meno.
Sul database pensavo di strutturare così la cosa:
TAB. CITTA (ID_Citta, NomeCitta)
TAB. FRUTTA (ID_Frutto, NomeFrutto)
TAB. PERSONA (ID_Pers, Info Anagrafiche....)
TAB. ACQUISTO (ID, Anno, IDPersona, IDCitta, IDFrutto, QuantitaAcquistata).
In questo modo riesco a minimizzare i dati memorizzati e rimango flessibile sia in caso di nuove città che di nuovi frutti.
Il problema è nell'inserimento dei dati: il committente vorrebbe utilizzare un'interfaccia molto simile a quella presentata nella prima parte del post, nella quale vengono visualizzate tutte le città e per ogni città deve esserci uno spazio per ogni tipo di frutto, da poter visualizzare e eventualmente modificare.
Pensavo di utilizzare una query che, sfruttando il left join, caricasse i dati assumendo a 0 i valori in cui non ci sono acquisti.
Se però creo una maschera tabulare utilizzando come origine dati questa query, i dati non risultano modificabili!!
E' possibile creare una maschera, riempirla con i dati ottenuti dalla query, e poi comportarsi come se si fosse in un form, cioè permetterne la modifica e successivamente tramite un pulsante di salvataggio e opportune macro/vba consentire l'inserimento di ogni singolo "acquisto" nella tabella ACQUISTO?
Grazie in anticipo!!