Modificare campo record maschera tabulare alimentata da query non modificabile

di il
7 risposte

Modificare campo record maschera tabulare alimentata da query non modificabile

Buongiorno, io avrei una maschera tabulare che contiene dei record provenienti da una Query, questa Query non è modificabile perché troppo complessa, mi servirebbe che un pulsante accanto al record mi sostituisca il valore presente nel campo ubicazione con un altro predefinito. Sotto vi metto delle immagini per farvi capire un po' meglio, e in caso ne voleste altre o altre informazioni ve le posso allegare

grazie
Allegati:
29815_ad57786a88ded20eae9c8d9352e67418.png
29815_ad57786a88ded20eae9c8d9352e67418.png

29815_40c2a7ea4d5b4764776db5d933830944.png
29815_40c2a7ea4d5b4764776db5d933830944.png

29815_a00f7fe86e9e12d9c97bd01ee34411cc.png
29815_a00f7fe86e9e12d9c97bd01ee34411cc.png

29815_23a6c479098349c092787dc581de831f.png
29815_23a6c479098349c092787dc581de831f.png

29815_fe1229b34d63b4a4bf70b32491f2aec5.png
29815_fe1229b34d63b4a4bf70b32491f2aec5.png

7 Risposte

• Re: Modificare campo record maschera tabulare alimentata da query non modificabile

Secondo me stai prendendo un grosso abbaglio tecnico...
    Non è che diventa NON MODIFICABILE perché è complessa, e vorrei capire come arrivi a valutarne la complessità, ma semplicemente perché e realizzata con tabelle che non hanno le PK di conseguenza fallisce la referenzialità dei dati.
    Ora anche se l'immagine del diagramma relazionale e poco leggibile si vede chiaramente che solo 1 tabella ha la PK LA Tbl_Ubicazione_Cabine... e le altre...?
  • Re: Modificare campo record maschera tabulare alimentata da query non modificabile

@Alex ha scritto:

Secondo me stai prendendo un grosso abbaglio tecnico...
    Non è che diventa NON MODIFICABILE perché è complessa, e vorrei capire come arrivi a valutarne la complessità, ma semplicemente perché e realizzata con tabelle che non hanno le PK di conseguenza fallisce la referenzialità dei dati.
    Ora anche se l'immagine del diagramma relazionale e poco leggibile si vede chiaramente che solo 1 tabella ha la PK LA Tbl_Ubicazione_Cabine... e le altre...?
    le 2 a sinistra sono delle tabelle che ce l'hanno la PK "TBL_Ubicazione cabine" e "TBL_ZPP_ORD_START"
    invece le altre 2 sono query

Ho visto solo ora che è una RAGGRUPPATA...
    Come pensi sia possibile modificare una Query Raggruppata...?
    Se comprendi i concetti di Chiavi Primarie dovresti comprende che raggruppando diventa impossibile mantenere l'univocità.
    Qui trovi un sunto dei motivi per cui una query diventa readonly
    http://allenbrowne.com/ser-61.htm

@Alex ha scritto:

Ho visto solo ora che è una RAGGRUPPATA...
    Come pensi sia possibile modificare una Query Raggruppata...?
    Se comprendi i concetti di Chiavi Primarie dovresti comprende che raggruppando diventa impossibile mantenere l'univocità.
    Qui trovi un sunto dei motivi per cui una query diventa readonly
    http://allenbrowne.com/ser-61.htm
    si lo sapevo che non era possibile modificarla, mi chiedevo se fosse possibile con una macro premendo il pulsante mi vada a cercare il valore ODP cabina e me lo modifichi direttamente nella tabella "TBL_UBICAZIONE CABINE"

Devi avere a disposizione in quella query la PK del record, a quel punto puoi aprire una maschera basata sulla tabella che punta a quel Record, passando alla funzione OpenForm la WHERE CONDITION "IdPk=" $ ValorePk
    Macro io sono allergico, lo sinfa da codice.

@Alex ha scritto:

Devi avere a disposizione in quella query la PK del record, a quel punto puoi aprire una maschera basata sulla tabella che punta a quel Record, passando alla funzione OpenForm la WHERE CONDITION "IdPk=" $ ValorePk
    Macro io sono allergico, lo sinfa da codice.
    Va bene, proverò grazie. se c'è qualcun altro che ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto mi scriva alla fine come ci è riuscito.

grazie

Mario.fbresciani1247 ha scritto:

...
    Va bene, proverò grazie. se c'è qualcun altro che ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto mi scriva alla fine come ci è riuscito.

grazie
    Ci si riesce come ti ho indicato, non ci sono scorciatoie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte