Modifica Record della tabella correlata

di
Anonimizzato9967
il
2 risposte

Modifica Record della tabella correlata

Salve a tutti, sono un neofita di questo programma e mi sto approcciando per la prima volta ad esso con un piccolo progettino che vorrei portare a termine.
Senza dilungarmi nelle specifiche, vi spiego la mia situazione e la mia struttura del database.

Attualmente il mio data base è formato da due tabelle:

tabella1="fattura"

[in questa tabella, sono racchiuse tutte le fatture di vendita che andrò ad operare.Nota bene: i nomi prodotto sono uguali ad un solo elemento presente nella tabella magazzino (ho impostato una ricerca guidata)]
I campi importanti di questa tabella, sono

-"Nome prodotto1"
-"Quantità venduta prodotto1"
-"Nome prodotto2"
-"Quantità vendutaprodotto2"
-"Nome prodotto3"
-"Quantità venduta prodotto3"

tabella2="Magazzino"

[in questa tabella, tengo conto della giacenza dei vari prodotto]
I campi di interesse sono

-"Nome prodotto"
-"Giacenza".

Arrivo al punto. Vorrei fare in modo che, quando si va a registrare una fattura ( e quindi ad inserire nella tabella "Fattura" tutti i dati, compresi Nome "Prodotto X" e "Quantità venduta X") la quantità venduta venga decurtata dalla giacenza della tabella "Magazzino" relativa a al prodotto selezionato nella fattura.
Ci sto sbattendo la testa e perdendo tempo ma proprio non ci riesco spero che voi esperti mi sappiate aiutare.
Cordialmente vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
Aspetto al vostra .D

2 Risposte

• Re: Modifica Record della tabella correlata

Up ragazzi vi prego
  • Re: Modifica Record della tabella correlata

Mi sono appena iscritto al forum e non sono un esperto, ma vediamo se riesco a darTi una risposta.

Consideriamo di voler aggiornare, nella tabella “Materiali acquisto”, la giacenza di magazzino [Giac] del materiale [Codice_Prodotto] dopo la spedizione del materiale [Cod_materiale_1] in quantità [Qtà_1] presente nella tabella “Fatturazione” alla Posizione 1.