Modifica origine record da VBA

di il
20 risposte

Modifica origine record da VBA

Buongiorno. Premetto che sono alle prime armi, quindi mi scuso per eventuali inesattezze.
Sto creando una libreria cinematografica e, quando inserisco un attore nell'apposita tabella, ho messo un codice che estrapola l'ultimo elemento inserito nella tabella, ne crea una query con lo stesso nome (duplicandola da una query default chiamata prova) e duplica una maschera default nominandola come la query.
L'unico problema é che non riesco a variare l'origine record dinamicamente, cosí da impostare il nome del nuovo attore.
Posto il codice che sto utilizzando:
Ringrazio anticipatamente, liberi di insultarmi

Private Sub Form_AfterInsert()
DoCmd.CopyObject , "prova", acQuery, "copiare"
DoCmd.Rename DLast("Nome", "Attori"), acQuery, "prova"
Dim qdf As DAO.QueryDef
Dim qdfOLD As String
Set qdf = CurrentDb.QueryDefs(DLast("Nome", "Attori"))
With qdf
qdfOLD = .SQL
.SQL = Replace(.SQL, "Robert De Niro", DLast("Nome", "Attori"))

End With
Set qdf = Nothing
DoCmd.CopyObject , "caco", acForm, "Copiareschedaattori"
DoCmd.Rename DLast("Nome", "Attori"), acForm, "caco"
End Sub

20 Risposte

• Re: Modifica origine record da VBA

Salve se ho ben capito:
    Devi aggiungere un record con determinate caratteristiche? (es: nomeAutore)
    Io non parlerei di query ma di tabelle (da queste dipendono le query)
    Sinteticamente ti suggerisco:
    1) Crei una Tab di default CopiaIncolla della Tab Originale (sola struttura) nella TabDefault movimenti 1 solo record
    2) Aggiorni l'unico record con i dati di tuo interesse compresa (questo lo vedremo in seguito)
    3) Accodi l'unico record della TabDefault alla TabOriginale > requery della form.
    Più facile a farsi che a dirsi.
    P.S. Io non insulto mai

Ciao Gianni, grazie per la risposta.
    Io ho giá impostato la maschera con i campi e la struttura che mi interessa.