OsvaldoLaviosa ha scritto:
Gaboman87 ha scritto:
Ho una tabella che raccoglie gli attori in un database riguardante il cinema.
Volevo creare delle maschere consultabili, che raccogliessero i film nel database in cui hanno recitato, i loro dati...
Quindi ho creato una query che mostra soltanto i film in cui ha recitato uno specifico attore.
Spiega passo passo come ottieni questo risultato facendo anche un esempio pratico. Lo propongo io:
- l'utente Osvaldo Laviosa vuole sapere dal tuo database tutti i film in cui ha recitato Anna Magnani
- cosa occorre fare? Cosa si mette in moto? Cita NOMI PROPRI di tabelle, campi, query. Se hai una query con parametro (come mi aspetto che sia) raccontalo chiaramente.
Gaboman87 ha scritto:
Per non dover creare manualmente ogni singola maschera, ho fatto questo automatismo che, dall'inserimento dell'attore, crea in automatico la query e la maschera corrispondente.
Qua ci perdiamo tutti...non capiamo. Reset: spiega il punto precedente che ti ho evidenziato.
Ok, provo a spiegare meglio.
In questo caso l'automatismo serve a me amministratore mentre popolo il database.
Avendo previsto di creare delle schede attori a cui gli utenti posso attingere, dovrei creare ogni singola scheda dopo aver inserito ogni attore.
Ogni scheda fa capo a una query con all'interno campi della tabella attori e un campo della tabella film.
Inserendo nel criterio della Query ad esempio "Robert De Niro", riesco a vedere solo i film dove ha recitato.
Quindi io aggiungo un nuovo attore alla tabella "attori", e il codice associato alla maschera fa si che in automatico, con evento impostato "dopo inserimento", si copi in automatico una query (da una query di default), vada a modificare il nome della nuova query (per comodità) e il criterio ricavandoli con la funzionalità DLast dall'ultimo record attori che ho inserito.
Ovvero: inserisco l'attore Matt Damon, duplico la query default che a sua volta si chiamerà Matt Damon, che avrá un criterio Matt Damon.
Poi viene duplicata una maschera default, con il layout che ho progettato, e va a chiamarsi in automatico Matt Damon.
L'ultima cosa che resta e far si che a questa tabella default venga modificato il recordsource in Matt Damon.
In questo modo, al posto di dover inserire e modificare manualmente ogni singola scheda, mi basterà digitare il nome attore nella tabella.