Modifica del caption ai pulsanti

di il
9 risposte

Modifica del caption ai pulsanti

Buonasera a tutti gli esperti, chiedo scusa in anticipo per la mia domanda ma da essa si capisce quanto poco me ne intendo di Access e soprattutto di VBA.
Cmq vorrei porvi un quesito:

È possibile (e se si, chiaramente come si fa) creare in una maschera un pulsante che al suo click da l'opportunità di modificare il CAPTION dei pulsanti presenti nella maschera stessa, e poi al click successivo blocca questa opportunità?

Mi spiego meglio:

Ho una maschera con circa 90 pulsanti con le relative scritte. Potrebbe capitare che queste scritte si debbano modificare, ma chiaramente dovrei entrare in struttura per farlo. Io invece vorrei fare in modo di modificarli mentre il database è in funzione. Dunque clicco su questo famoso pulsante che avrà nome "MODIFICA PULSANTI"...e il gioco è fatto.
Grazie...

9 Risposte

• Re: Modifica del caption ai pulsanti

Se devi rendere definitiva la modifica è evidente sia da gestire in modalità Design..., ma, si può pensare di CARICARE la Caption, quindi di modificarla... magari salvandola in una Tabella.

Ora non specifichi se tutti i Button avranno la medesima Caption... nè ci dici come si chiamano i Button... e questo potrebbe semplificare o complicare l'azione.
    Esempio se i Button si chiamassero

Btn1
    Btn2
    Btn3
    ...
    Btn90
    Con 3 righe di codice puoi cambiare tutti...

Function SetCaption(Value As String)
       Dim idx As Integer
       For idx=1 to 90
           Me.Controls("Btn" & idx).Caption=Value
       NExt
    End Function
    Ora vedi tu di semplificarti il tutto...

Grazie x l'intervento.
    I button hanno come nome:

6401 - STUDI
    6402 - PATENTI
    6403 - SERVIZI
    ecc...

Dunque dovrei creare un pulsante "MODIFICA PULSANTI" e all'evento click gli applico la function che mi hai descritto?
    Cioè in pratica vorrei che cliccando sul pulsante "MODIFICA PULSANTE", gli altri pulsanti presenti in maschera si rendono editabili. Al prossimo click su "MODIFICA PULSANTI" vengono confermate le modifiche e si esce fuori dall'edit.

alexps81 ha scritto:

chiedo scusa in anticipo per la mia domanda ma da essa si capisce quanto poco me ne intendo di Access

alexps81 ha scritto:

Ho una maschera con circa 90 pulsanti

alexps81 ha scritto:

vorrei che cliccando sul pulsante "MODIFICA PULSANTE", gli altri pulsanti presenti in maschera si rendono editabili
    Io ti chiedo come e perchè sei arrivato a concepire una maschera con 90 pulsanti. Perchè vuoi gestire una cosa così?

Non è una cosa veloce da spiegare. Cmq questa machera fa parte di un database che gestisce una rubrica telefonica di un'azienda. I pulsanti non sono altro che i numeri interi degli uffici (circa 90). Quando clicco su uno di questi pulsanti, avviene una registrazione nel database. Dunque, nel tempo può capitare che alcuni numeri degli interni cambiano.

Io trovo sbagliata l'idea di avere 90 pulsanti. Secondo un filosofia più ortodossa di Access tu devi avere una Tabella con 90 record dove memorizzi i tuoi 90 numeri. Se tali numeri cambiano nel tempo, tu li modifichi, ma nella tabella...tutt'al più ti servi di una maschera, ma che guarda sempre i record della tabella sottostante.

Ok...dunque consigli di sostituire i pulsanti con dei campi testo? Ho capito bene?

No. Io ho capito che tu hai una maschera "solo estetica" che non poggia su alcuna tabella con 90 pulsanti: giusto? È da qui che nasce l'approccio sbagliato con Access. Tu devi prima avere tabelle con valori dentro. Le maschere servono a visualizzare quei valori in una maniera più comoda.
    Hai una tabella che non hai mai detto come si chiama con 90 valori (records) dentro?

Si esatto. Non esiste una tabella. Ci sono solo button. Speravo a questo punto che esistesse un metodo, anche abbastanza semplice, per modificarela scrittasui button qualora si verifica la necessità. Adesso diventa un po' complicato (per me) andare a creare una tabella e modificare il codice esiste. Anche perché ho avuto un forte aiuto da parte di una persona che purtroppo da tempo non sento più.

Per me devi riprogettare tutto da zero, partendo dai concetti base di Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte