alexps81 ha scritto:
Tipo origine riga: Elenco Valori
Origine riga: "A.S.";"ASS.";REV. C.";"COLL. TEC." ecc...
Sicuramente qualcosa di errato parte proprio da qui. Elenco Valori si usa solo quando i valori sono "pochi" (max 3-4). Normalmente è sempre preferibile appoggiarsi su una tabella o query.
Vediamo di mettere un po' di ordine. Io farei così:
1. Innanzitutto io prevederei una tabella
Qualifiche con i seguenti campi
IDQualifica (numerazione automatica, chiave primaria)
Qualifica
Sigla (qui ci scrivi le corrispondenti sigle puntate...diciamo che io preferirei scriverle a mano piuttosto che delegare questo compito a una funzione in una query...)
...sulla falsariga del suggerimento di @Alex...
2. Crea una query in visualizzazione struttura, importi la tabella Qualifiche, poi trascini i campi nel seguente ordine: IDQualifica, Sigla, Qualifica. Poi direi di mettere Ordinamento: Crescente su Sigla. Salva la query con nome QualificheOrdinate
3. Nella tabella dove prevedi la casella combinata, devi avere il corrispondente campo numerico IDQualifica
4. Il campo IDQualifica nella TuaTabella lo imposti come "casella combinata", poi scrivi le seguenti proprietà:
Tipo origine riga: Tabella/query
Origine riga: QualificheOrdinate
Colonna associata: 1
Numero colonne: 3
Larghezza colonne: 0 cm; 2cm; 3 cm (è importante che la prima (IDQualifica) sia 0 cm)
Larghezza elenco: 5 cm (il totale di Larghezza colonne)
5. Salva tutto
alexps81 ha scritto:
Cosa intendi per ottimizzare le Proprietà delle caselle combinate?
La risposta sta nel punto 4.