Ciao a tutti.
Mi sono accorto (fortuitamente) di una situazione che non mi piace e a cui vorrei porre rimedio in qualche modo (sempre se fattibile).
In breve: da un DB access (mio) creo un documento word tramite automazione. Il documento di per sè è sempre identico, tranne per i dati variabili.
In calce al documento (piè di pagina) inserisco (sempre in automazione) la mia sigla sul lato sinistro e sul lato destro un codice a barre di archiviazione.
Il documento word poi lo stampo cartaceo e segue la sua burocrazia, e una copia viene salvata in archivio informatico.
Mi è tornato indietro un cartaceo fatto qualche giorno fa, in cui mi si chiedeva spiegazione per una dicitura….non standard: giustamente c'era il mio nome in calce.
Mi sono accorto che il documento (il file word archiviato e di conseguenza il cartaceo) non era quello generato dal mio DB. Me ne sono accorto perchè il codice a barre in calce al documento cartaceo era “in chiaro” (cioè vedevo lettere e numeri invece delle barre). Chiaramente, era stato stampato da un pc che non ha installato il fonts che uso io (e che ovviamente non era il mio pc).
E, gironzolando (a casaccio) per l'archivio cartaceo, ho trovato diverse pratiche dove erano state fatte variazioni analoghe (cioè il codice a barre risultava stampato "in chiaro"); gli stessi file archiviati risultavano modificati.
Io so da chi vengono fatte le variazioni (il capufficio), ma il problema è che rimane il mio nome in calce, e giustamente poi si viene da me a chiedere spiegazioni (tra cui lo stesso capufficio….).
La domanda è: nel caso, c'è possibilità di fare in modo che il doc word si…autoadatti?
Mi spiego: nel mio pc è installato il font specifico XYZ del codice a barre. Nel pc “estraneo” il font XYZ manca e word in automatico lo sostituisce con quello di default
E' possibile inserire una qualche riga di codice nel file di word (sia in quello che uso come modello e, di conseguenza, in quello archiviato) in modo che se all'apertura non viene trovato il font XYZ allora il mio nome ed il codice a barre vengono eliminati, quindi non risulteranno nella stampa ma neanche più nel file?
Grazie
Andrea