Mistero irrisolto con il database fatturazione

di il
8 risposte

Mistero irrisolto con il database fatturazione

Buongiorno a tutti. Ho un problema che mi sta facendo impazzire e speravo in un Vs aiuto.
Sto realizzando un database per fatturazione e mi pongo il problema di dover selezionare un cliente da una lista in rubrica.
Avevo pensato di utilizzare la casella combinata con id cliente e la sottomaschera "prodotti e servizi fatturati". Ed è a questo punto che nascono i problemi:
1) vorrei aprire la maschera su una lista pulita, ma non appena attivo l'opzione immissione dati e poi seleziono il cliente mi crea nella tabella fatturazione un record vuoto ed uno completo
2) Se tolgo l'opzione immissione dati, nel momento in cui mi seleziono il cliente dalla casella combinata mi fa vedere record già compilati
Sbaglio qualcosa ma non riesco a venirmi a capo
Mi potete dare un consiglio?
Accetto anche altre soluzioni per selezionare il cliente.
Grazie a tutti
Allegati:
maschera iniziale
maschera iniziale

8 Risposte

• Re: Mistero irrisolto con il database fatturazione

A me sembra che tu hai solo descritto un normale funzionamento della tua maschera Fatture con sottomaschera "prodotti e servizi fatturati". Secondo me tu devi avere tutte le opzioni:
    Consenti aggiunte: Sì
    Consenti eliminazioni: Sì
    Consenti modifiche: Sì
    sempre. Non dimenticare che sei in maschera Fatture. Il campo IDCliente comanda tutti quei campi che si vedono in Intestazione, rendendo visibili tutti i suoi valori.
    Per il resto non ho capito cosa vuoi fare o qual'è il problema.

Grazie per la tua risposta.
    Quello che intendo fare è prelevare dalla tabella Clienti (in alto) i dati che servono per intestare una fattura, mentre utilizzare la sottomaschera per fare un elenco dei servizi da fatturare.

Perchè dici "intendo fare"? Non ce l'hai già? Correggimi se sbaglio. Io ho capito che tu hai la seguente struttura tabelle:

Clienti
    IDClienti (numerazione automatica, chiave primaria)
    ...tutti i campi anagrafici...

Fatture
    IDFattura (numerazione automatica, chiave primaria)
    ...tutti i campi tipici di una fattura...
    IDCliente (numerico)

"prodotti e servizi fatturati"
    IDPSF (numerazione automatica, chiave primaria)
    ...tutti i suoi campi...
    IDFattura (numerico)

Relazioni:
    Clienti.IDCliente uno-a-molti con Fatture.IDCliente
    Fatture.IDFatture uno-a-molti con [prodotti e servizi fatturati].IDFattura

Per me si parte da questa struttura. Qual'è il problema?

Mi rendo conto che così senza avere il file davanti ho difficoltà a spiegarlo. Se vuoi ti posso inviare l'app realizzata perchè di sicuro sbaglio qualcosa!!
    Selezionando la maschera e selezionando immissioni dati mi appare una maschera completamente pulita. Poi seleziono il cliente e successivamente il tipo di prodotto da fatturare. Quando poi vado nella tabella fattura, access me ne crea sempre una vuota. Se invece tolgo l'opzione immissione dati mi appare all'inizio una maschera piena di dati sia nel cliente che nei prodotto. Io non voglio visualizzare i dati memorizzati ma inserirne di nuovi con cliente e prodotti fatturati.
    Grazie sempre

1. Non mi dici se la struttura tabelle di partenza che ho segnalato è corretta (accade spesso che i problemi nascono a monte)
    2. Dai una descrizione dettagliata con tutti i nomi propri di tabelle, campi, maschere, relazioni
    3. Spiega tutto passo passo come se fossimo bambini della scuola elementare (almeno per me)

Ti invio le schermate del programma.
    Grazie
    Allegati:
    17081_740b0f61b0f91cbf0f307b2d8ffd6edf.png
    17081_740b0f61b0f91cbf0f307b2d8ffd6edf.png

17081_257b86cdc07408866334d62a09ddae9f.png
    17081_257b86cdc07408866334d62a09ddae9f.png

17081_8592aa8a0233a9a5e5e92af312d3f428.png
    17081_8592aa8a0233a9a5e5e92af312d3f428.png

La struttura tabelle va bene.

Perchè una maschera si chiama Fatture Enzo?

Perchè vediamo scritto N° ultima fattura?

Come hai costruito il tuo gioco di maschera/sottomaschera? Faccio qualche esempio:
    1. maschera principale Clienti/sottomaschera Fatture/sotto-sottomaschera ProdottiServiziFatturati
    2. maschera principale Fatture/sottomaschera ProdottiServiziFatturati, ma in Fatture sfrutti una casella combinata che ti permette di scegliere un Cliente attraverso IDCliente.

Le maschere le hai costruite tutto in visualizzazione struttura oppure hai sfruttato la creazione guidata (molto consigliata)?

Tutte le schermate delle maschere non chiariscono cosa c'è al di sotto a livello progettuale.

Perfetto!! ho seguito l'opzione 2. La maschera Fatture Enzo era per distinguerla da un'altra che non funzionava...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte