[RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

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25 Risposte - Pagina 2

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    Si, infatti, il mio intento non entrare nello specifico sulla tipologia delle assenze in senso stretto, ma capire tecnicamente come risolvere il problema della relazione.

    La tabella puo chiamarsi L104 piuttosto che banane, mele, pere…

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    Excell non è un database.

    Io ti direi di creare un registro presenze.

    In questo registro segni data, ora entrata, ora uscita, causale (permesso, assenza, malattia…), impiegato, ecc…

    Le altre tabelle, servono per avere dati precompilati (non devo scrivere ogni volta “permesso” “ferie” “impiegato”.

    La famiglia ad esempio non serve a niente, oltre che violare la privacy, è ininfluente ai fini della 104. Il dipendente da il certificato per la 104 e basta, poi che accudisca il padre, il figlio, il coniuge o se stesso al datore di lavoro non deve interessare. Lo stesso per la malattia, il consulente riceve telematicamente la malattia inserita all'inps dal medico curante.

    A te serve solo sapere se si tratta di malattia, permesso o altro (solo per capire se assente ingiustificato).

    Un po' di OT.

    Non so come stai gestendo il tutto con excell, se sei un consulente del lavoro (dubito) o un addetto alla registrazione presenze, ma se un dipendente si rivolge ad un legale, chi ti paga rischia una sanzione pari al triplo del fatturato, oltre il danno che ti chiede il dipendente.

    Studiati i ccnl applicati dall'azienda e in base a quelli cerca di capire come registrare le presenze.

    Un consiglio, il datore di lavoro avrebbe tutte le carte in regola per licenziarti in tronco senza preavviso per giusta causa, e, trattandosi di giusta causa, a te non spetterebbe neanche la disoccupazione.

    Fine OT.

    In effetti, non sarebbe OT, prima di scrivere codici e tabelle è bene studiare la materia che vuoi informatizzare.

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    28/11/2023 - sihsandrea ha scritto:


    La famiglia ad esempio non serve a niente, oltre che violare la privacy, è ininfluente ai fini della 104. Il dipendente da il certificato per la 104 e basta, poi che accudisca il padre, il figlio, il coniuge o se stesso al datore di lavoro non deve interessare. Lo stesso per la malattia, il consulente riceve telematicamente la malattia inserita all'inps dal medico curante.

    Grazie per i preziosi consigli , però tenevo a precisare ,senza entrare nello specifico, in merito a normative giuridiche , altrimenti veramente andiamo OT, che qui non si viola nessuna privacy, al massimo il trattamento dei dati personali e / o sensibili, così come sancito dal GDPR Regolamento Europeo 679/16.

    Proprio in virtù di questo Regolamento, (non sto ad elencare gli articoli), il dipendente ha sottoscritto un  consenso ad hoc, affinché l'azienda possa adempiere alle richieste e istruttorie varie ed eventuali richieste.

    Il medesimo viene  comunque  informato sul trattamento dei suoi dati, che poi verranno trattasi, gestiti e conservati secondo quanto previsto dalla Normativa di riferimento.

    Ad un ufficio, è indispensabile  sapere per chi  il  dipendente fruisce di permessi  per Legge 104/92, perchè può anche beneficiare di due L104 e quindi può fruire di 6 giorni mensili,  quindi è tenuto a  giustificare al datore di lavoro la motivazione solo dei permessi della seconda Legge 104/92…  (ad esempio se la prima è per la mamma, i tre giorni può chiederli senza giustificare e comprovare nulla, mentre se la seconda L104 è per il papà, può sempre fruirli, però deve motivarli e documentarti, come visite mediche , eccc…) piaccia o no, questo dice la legge.

    Abbiamo anche un registro del trattamento…

    Quindi a livello normativo-giuridico siamo apposto, abbiamo un DPO che si interfaccia in continuazione con il datore di lavoro e gli addetti al trattamento, aggiornandoci su quanto dispone anche il Garante sulla Privacy.

    IL problema, ora è capire se devo rifare o meno il database con meno tabelle da relazionare….

    Grazie 

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    29/11/2023 - gigia2710 ha scritto:


    IL problema, ora è capire se devo rifare o meno il database con meno tabelle da relazionare….

    Esatto.

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    Ribadisco che è importante vedere la finestra delle relazione al completo con le tabelle che abbiano tutti i campi visibili, per capire e aiutarti.

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    29/11/2023 - gigia2710 ha scritto:


    ad esempio se la prima è per la mamma, i tre giorni può chiederli senza giustificare e comprovare nulla, mentre se la seconda L104 è per il papà, può sempre fruirli, però deve motivarli e documentarti, come

    I permessi giornalieri o frazionati e il congedo straordinario danno diritto alla retribuzione piena, a carico dell'Inps ma anticipata dal datore di lavoro, che poi compensa tramite  il Flusso Uniemens. 

    29/11/2023 - gigia2710 ha scritto:


    La famiglia ad esempio non serve a niente, oltre che violare la privacy, è ininfluente ai fini della 104. Il dipendente da il certificato per la 104 e basta, poi che accudisca il padre, il figlio, il coniuge o se stesso al datore di lavoro non deve interessare. Lo stesso per la malattia, il consulente riceve telematicamente la malattia inserita all'inps dal medico curante.

    https://www.google.com/amp/s/invaliditaediritti.it/legge-104-cosa-consegnare-datore-lavoro/amp/

    Forse sono io che mi esprimo male. Tu (il datore di lavoro) constata che il dipendente ha diritto a n ore/giorni e questo è l'unico dato da caricare, non figlio tommaso malato grave e padre pippo con un piede nella fossa 

    Ha diritto a 3 permessi settimanali? Li concedi, punto!

    A che serve sapere che assiste il nonno? Il lavoratore presenta domanda all'inps, se vuole ti comunica il protocollo della domanda. Poi lo vedi con i flussi uniemens. 

    Resta l'altra parte della mia risposta: stai valutando l'idea di 

    29/11/2023 - gigia2710 ha scritto:


    Proprio in virtù di questo Regolamento, (non sto ad elencare gli articoli), il dipendente ha sottoscritto un  consenso ad hoc, affinché l'azienda possa adempiere alle richieste e istruttorie varie ed eventuali richieste.

    Atto nullo, equivale ad un contratto con il quale io posso schiavizzare una persona.

    Se il dipendente si oppone hai l'obbligo di cancellare tutto.

    I giorni che spettano li comunica l'inps, magari utilizzi un campo “permessi c/inps”. Giacché è l'inps che li paga e il datore di lavoro li scarica, l'unico dato che devi registrare non è se spettano ma quando ne ha usufruito.

    Rivedi un po' tutto il progetto dimenticandoti excell.

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    Ecco le mie tabelle con le rispettive relazioni…. Thanks….

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    28/11/2023 - gigia2710 ha scritto:


    il seguente errore : "Impossibile trovare alcun record nella tabella ‘personale’ contenente campo ID_personale corrispondenti alla chiave.

    Nel fatto specifico, stai tentando di aggiungere un nuovo record nella tabella in relazione “a molti”, con nessun record presente nella tabella collegato "A uno".

    Per quanto riguarda invece l'approccio logico e strutturale al problema, è tipico di chi confonde access con excel e mi dispiace dirlo, ma è completamente sbagliato.

    Quindi la struttura che hai fatto è completamente da rifare.

    Nel fatto specifico, non puoi creare una tabella per ogni causale, come hai fatto ora.

    Primo perchè i database non funzionano in questo modo, secondo, perchè se nel corso del tempo si dovessero aggiungere altre 20 tipologie, saresti costretta ad aggiungere fisicamente altre 20 tabelle, altre 20 maschere, altre 20 query, altri 20 report. Un lavoro assurdo.

    I database, funzionano, raggruppando le varie causali in tipologie, gruppi o categorie. E se gli elementi tra i vari gruppi sono troppo diversi, sia in fase di archiviazione, sia in fase di elaborazione dei dati, al massimo si possono creare tabelle diverse. Ma sempre cercando di raggruppare quelle che appartengono alla stessa categoria.

    Per un database basico, per gestire quello che vuoi gestire, dovresti avere, una anagrafica dei dipendenti ed una tabella dei vari movimenti, con cui gestisci tutte le possibili causali. Stop. Sarà poi in fase di interrogazione al database, che userai query e filtri per visualizzare i dati che ti ineterssano. Quindi avresti solo una relazione uno a molti, tra la tabella Anagrafica dipendenti e quella dei movimenti.
     Se non si vuole fare una tabella con troppi campi, al massimo si possono fare altre tabelle che raggruppano le causali per categoria.

    Malattia, 104, permessi,  congedi straordinari, legge 151, congedi straordinari, ferie, assenze ingiustificate, permessi premio, permessi per funerali, congedi per maternità, congedi parenterali, aspettativa e via dicendo sono solo causali del gruppo che possiamo chiamare Assenze.
    Quindi andrebbero gestiti in una unica tabella.

    Visto che poi hai anche altre tipologie, come le azioni disciplinari, e vari permessi per studio e formazione, per una gestione più snella potresti creare delle tabelle separate.

    Ma non perchè queste tabelle servono al database per funzionare meglio. E' solo semplicemente per tua comodità, per agevolare la creazione, la programmazione e lo sviluppo del database da parte tua.

    Quindi, in questo caso, cioè ragionando per causali raggruppate in categorie, anche se devi aggiungere 1000 altre motivazioni, non farai altro che aggiungere una nuova voce al campo della relativa categoria. Ma non lo farai fisicamente, ma semplicmente aggiungendo una voce. Esattaamente come faresti per aggiungere un nuovo dipendente.

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    Ribadisco che è importante rendere visibili tutti i campi delle tabelle, dove appaiono le barre di scorrimento è evidente che ci sono altri campi.

    Rimane il fatto che, come ti hanno detto già altri, prima di affrontare la creazione di un databse bisogna aver letto come farlo perchè la modalità di gestione non è la stessa di un foglio elettronico, che tra l'altro anche quest'ultimo spesso viene utilizzato in modo non appropriato.

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    Tornando al problema del titolo, stai tentando di inserire un dipendente mentre la tabella è collegata ad una query. Non puoi.

    Per i consigli che ti hanno dato, a parte che l'argomento è stato trattato in passato, devi partire dal registro presenze.

    Avrai una data, n dipendenti da prendere dalla tabella dipendenti, una presenza o un'assenza. Se presente ti fermi, se assente (ci srà scritto il motivo - ferie, permessi, malattia, ecc..) attingi alla tabella causale (ci saranno: permesso, ferie, malattia ecc… 

  • Re: [RISOLTO] Messaggio di errore: Impossibile trovare alcun record ....

    Ho rifatto completamente le tabelle, utilizzando le maschere esistenti, per il momento funziona tutto…

    Eppure non pensavo che tante tabelle in relazione tra loro potessero causare errori e/o conflitti tra loro.

    Cmq , grazie per i Vs consigli…

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