Messaggio di avviso rispetto alla data

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

• Re: Messaggio di avviso rispetto alla data

Osvaldo ho provato e funziona, grazie mille. Ho solo due domande da farti:
    - è possibile cambiare colore alla data di protocollo+30 quando è minore di 30 giorni, la vorrei fare di colore verde quando ancora non sono passati i 30 giorni. Oppure far visualizzare un messaggio in una colonna che mi dice ad esempio:" non sono passati 30 giorni" (qualsiasi testo va bene).
    - ho notato nella query che mi consente di modificare le date, è possibile bloccarla consentendo solo la visione.

Stewie ha scritto:

è possibile cambiare colore alla data di protocollo+30 quando è minore di 30 giorni, la vorrei fare di colore verde quando ancora non sono passati i 30 giorni.
    Direttamente nella query non si può fare. Dovresti costruire una maschera che poggia sulla tua query. Tale maschera dovrebbe essere del tipo Maschera Continua. Per far apparire verde lo sfondo di un controllo, leggi la guida in linea sulla "Formattazione condizionale".

Stewie ha scritto:

Oppure far visualizzare un messaggio in una colonna che mi dice ad esempio:" non sono passati 30 giorni" (qualsiasi testo va bene).
    Qua te la potresti cavare anche dentro la query. Devi aggiungere un altro campo con su scritto ad esempio:
    Avviso: IIf(Date()-[DataProtocollo+30]<30;"Non sono passati 30 giorni";"Scaduto")

Stewie ha scritto:

ho notato nella query che mi consente di modificare le date, è possibile bloccarla consentendo solo la visione
    Non so se si può bloccare una query come dici. Io penserei sempre a una maschera che poggia sulla query. Tra le proprietà della maschera puoi decidere così:
    Consenti modifiche: No
    Consenti eliminazioni: No
    Consenti aggiunte: No

Ah ok grazie mille, ti chiedo un'ultima cosa. Vorrei creare un campo nel quale ci vada una data che si aggiorni giornalmente, in modo da fare un confronto con le altre data+30.
    Ho cercato su internet ma nessuna delle soluzioni che ho trovato sembri funzionare. Mi sapresti dire come posso risolvere questo problema?

Stewie ha scritto:

Vorrei creare un campo nel quale ci vada una data che si aggiorni giornalmente
    Detto così non significa nulla. Se intendi dire che in un campo di tipo Data/Ora vuoi che ci vada a finire automaticamente la data odierna, ti basta impostare la proprietà
    Valore predefinito: =Date()

Osvaldo ho provato a fare come dici te, ma nel campo Data viene memorizzato la data in cui io salvo il record. Io invece vorrei che questo campo si aggiornasse ogni giorno. Ti posto uno screenshot così è più facile capirci.
    In data odierna vorrei che ci fosse la data di oggi, poi domani quando apro il DB vorrei che ci fosse la data di domani, e così via...
    Il mio italiano non è perfetto ma spero di aver reso bene l'idea.

In visualizzazione struttura maschera, aggiungi una "casella di testo" "libera", "non associata". Dentro ci scrivi:
    =Date()
    Salva tutto.

Quando una domanda si discosta dal titolo principale è meglio aprire un nuovo thread.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte