Messaggio di allerta scadenza

di
Anonimizzato13198
il
3 risposte

Messaggio di allerta scadenza

Cari amici di iProgrammatoi

vi pongo questa situazione che ancora non riesco a risolvere:

Ho una tabella (Anagrafica piani) in cui ci sono inseriti record inerenti diversi corsi di formazione che dovranno essere finanziati dalla regione.
Per accedere al finanziamento bisogna inviare il progetto formativo entro una data a cui ho assegnato il nome campo "Data_presentazione".
Successivamente il progetto deve essere approvato, quindi campo "data_approvazione".
A questo punto il corso si svolgerà fino alla data di scadenza massima (campo "scadenza_reale") che coincide con 1 anno dalla data di approvazione.

Giungo alla domanda:
Io vorrei ricevere all'apertura del Database un messaggio di allerta che mi avvisi 2 settimane prima che sta terminando il tempo a nostra disposizione per terminare il corso. Sarebbe carino che di dicesse anche quale/i sono questi corsi.

Chiaramente questo controllo deve essere sempre attivo su tutti i corsi della tabella "anagrafica piani".

Grazie per il vostro aiuto
Ale.

3 Risposte

• Re: Messaggio di allerta scadenza

Ciao.
    una traccia...
    potresti impostare una query che mostra tra gli altri, un campo calcolato che sfruttando la funzione nativa datediff ti calcola la differenza tra la data di scadenza e la data attuale impostando come criteri <=15.
    Questa query può essere l'origine dati di una maschera che può visualizzare tutti i campi della query.
    puoi avviare questa maschera impostandola con opzione database corrente, visualizza maschera.

ora sta a te.
    facci sapere.
    un saluto.

Grazie per il consiglio
    lunedì al rientro in ufficio testerò quanto mi hai detto.
    Unica cosa, qualora mi riuscisse tutto quello che mi hai indicato, tirate fuori le informazioni che mi servivano, come faccio a far apparire un messaggio di allerta all'apertura del Databale, in corrispondenza dell'avvio della maschera menù autoexec?
    Grazie ancora
    Ciao

Ciao,
    impostando la machera che visualizzerà i risultati delle scadenze <=15 come maschera di avvio non serve la macro autoexec.
    impostando come recordSourse della maschera la query di cui abbiamo parlato, potresti verificare con la proprietà recordCount di recordsetClone se quanti records hai, se maggiori di 0 apri la form che visualizza i corsi e magari in bel msgbox che allerta che ci sono corsi in scadenza.
    buon lavoro e buon sabato.
    ciao.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte