Menu a tendina su maschera

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Menu a tendina su maschera

23/01/2025 - By65Franco ha scritto:

23/01/2025 - luigice ha scritto:

Grazie è proprio quello che volevo fare. Proverò nel modo che mi hai suggerito. Grazie ancora

Ciao, 
    di nulla, è solo un esempio ... una traccia. 
    Personalmente non piace ;-)) ... 

tu cerca di fare meglio, volevo solo farti capire che ci sono tanti modi.  Approfondisci , studiati i vari sistemi che esistono , prova e riprova e cerca di seguire sempre un metodo il più possibile standard, semplice ed efficacie. 

Grazie di nuovo e saluti.

Come espresso da Franco non è un buon metodo questo, vale a dire usare ListBox per EMULARE dei Menù, oltretutto usare N listbox per generare N menù...

Diciamo che al limite si dovrebbe usare solo 1 ListBox, se proprio... ma anche quì tecnicamente si può fare di meglio.

Access consente di creare Runtime, delle CommandBar di Tipo Popup, che sono poi i ContextMenù attivabili con il RightClick... io ho sempre usato quel metodo meno immediato, ma decisamente più adatto, l'aspetto estetico è standard non servono righe finte per i separatori di Menù perchè l'oggetto lo prevede già..., supporta ICONE, supporta chiamata a Funzioni Esterne...

Insomma come spesso accade ci si inventa cose poco o per nulla pratiche.

Quì trovi un Esempio, molto datato ma pare funzionare ancora, che puoi adattare se ritieni:

https://1drv.ms/u/s!Are2sGzrs4WCoxWY3yBZ9OpmhMkD?e=TrCZlv 

24/01/2025 - @Alex ha scritto:

carino.... Ottimo come esempio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte