Menu a Tendina Dinamico

di il
3 risposte

Menu a Tendina Dinamico

Ciao a tutti ho creato un Data base per la gestione degli scarti.
Devo inserire i dati mettendo gerarchicamente il Componente (Alberi Primari, 1^ CTO, RM, Alberi Secondari, Corone ecc...) e la linea (pre-TT, post-TT). A seconda della combinazione delle primi due campi (che sono già inseriti in maschera come menu a tendina) ho bisogno che il terzo campo macchina mi permetta di scegliere (sempre con menù a tendina) fra un panel di macchine (Weisser 101, Junker 50, Liebherr 45 ecc...). Tali panel devono essere diversi a seconda della combinazione dei primi due campi (es. Alberi Primari pre-TT Weisser 99 e Liebherr 45, RM post-TT Buderus 119, Prawema 67 ecc...).

Sapete come e se è possibile darmi una mano?

Grazie mille in anticipo

Giovanni

3 Risposte

• Re: Menu a Tendina Dinamico

Non conosciamo i dettagli tecnici del tuo campo professionale. Ti rispondo ad istinto. Credo tu abbia bisogno di creare un meccanismo di caselle combinate che va sotto il nome in gergo di "caselle combinate a cascata". Fai una ulteriore ricerca (con queste parole chiave) in questo e altri forum perchè è un argomento dibattuto spesso.

Cosa intendi per dati "GERARCHICI"...?
    Le gerarchie si gestiscono in modo abbastanza standard ma non sono di uso quotidiano...!

Se un Componente(Figlio) ad esempio può appartenere a MOLTI Padri vedi che serve instaurare una gerarchia Molti-Molti che si realizza con 2 Tabelle ma in realtà una va usata come Doppia Referenza.
    In sostanza una tabella Componenti ed una Tabella Dipendenze.
    Nella Tabella dipendenze un componente può essere sia padre che figlio.

Se invece un Figlio può avere SOLO un pradre, allora la gestione GERARCHICA viene garantita dall'autoreferenzialità della Tabella, nella quale il Campo PADRE viene pescato sempre dalla Stessa Tabella componenti.

Questo consente di avere una GERARCHIA.
    Chiaramente poi la gestione è meno semplice di quanto uno possa credere per l'esploso...

In buona sostanza ho bisogno che nella maschera alla voce Macchina compaiano una serie di macchine da selezionare. Tale lista deve dipendere da cosa è stato selezionato prima.

Es. di scelta dei campi precedenti
    Componente: Alberi Primari

Linea: pre-TT

Macchine: Weisser 111, Liebherr 45, Tecno Delta 16.

Una volta scelta la macchina inputo gli scarti di quel giorno

Data: 09/03/2015

Scarti: 3

Tutto ciò in fase di creazione del record per alimentare un data base sul quale voglio poi fare reportistica.

Giovanni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte