Menu a tendina con inserimento dati e somma

di il
7 risposte

Menu a tendina con inserimento dati e somma

Buona sera ho un database che contiene diverse tabelle una per ogni ingrediente, nella tabella ho messo una colonna dove ho scritto gli indici nutrizionali (tipo kcal, kj, proteine, lipidi ect) in un altra colonna che ho chiamato con il nome dell'ingrediente ho messo il loro valore numerico, nella colonna accanto la quantita e nell'ultima colonna ho messo un campo calcolato per calcolare le percentuali ( valore * quantità)/100. Devo fare un menù a tendina che mi permetta di selezionare gli ingredienti, inserire la quantità ricavare i valori nutrizionali totali della ricetta. Per voi è possibile? Oppure c'è qualche sbaglio? Grazie per il vostro aiuto

7 Risposte

• Re: Menu a tendina con inserimento dati e somma

Quello che hai esposto è discretamente superficiale, ci dovresti esporre lo schema relazionale, graficamente o in modo descrittivo con l'evidenza delle Relazioni tra le tabelle... altrimenti non si capisce nemmeno se hai strutturato bene.
    P.S. nelle tabelle non ci sono le Colonne, quelle sono in Excel, in una Tabella ci sono CAMPI, INDICI, CHIAVI PRIMARIE e/o CHIAVI ESTERNE

Per ho fatto solo una tabella ricetta da mettere in relazione con le altre che rappresentano gli ingredienti con la relazione molti a molti

Mark86 ha scritto:

Per ho fatto solo una tabella ricetta da mettere in relazione con le altre che rappresentano gli ingredienti con la relazione molti a molti
    Si ma i valori Nutrizionali NON sono ingredienti... e tu li hai messi dove...? Nella ricetta...?
    Il calcolo che devi fare, non si usano i campi calcolati, quindi si mettono solo i fondamentali ed il calcolo lo deve eseguire una Query, questo anche se JET purtroppo consente l'uso del campo calcolato.

Ora la ricetta è nella Tabella centrale quella lato MOLTI, ma non capisco cosa c'entrano i valori Nutrizionali che a quanto ho compreso sono un testo.

Insomma io non capisco.
    Se voi rappresentare lo schema Relazionale bene altrimenti io fatico.
    Esempio di schema relazionale

TbRicette
    IdRicetta(PK 1)
    Nome
    ...Altri campi

TbIngredienti
    IdIngrediente(PK 1)
    NomeIngrediente
    TipoIngrediente

TbIngredientiRicetta
    IdRicetta(FK M)
    IdIngrediente(FK M)
    Quantita

Saluti

Ho fatto un db con tante tabelle ogni tabella ha questi campi id, un altro campo testo che per ogni record contiene a esempio kcal kj proteine un campo numerico vuoto dove inserire nella query, un campo che si chiama come il nome dell'ingredienti e contiene in ogni record i valori numerici dell'ingrediente ed infine ho fatto il campo calcolato con espressione ( nome ingrediente " quantità)/100 ad esempio
    Tabella acciuga
    Id campo 1 acciuga quantità valori
    1 kcal. 6.7.
    2. Kj. 5.3
    3 proteine. 5.2

Database ingredienti. Molti a molti database ricetta
    Tabelle

Scusa ma io non ti capisco.
    Cosa dovremmo capire da questo che scrivi:

Tabella acciuga
    Id campo 1 acciuga quantità valori
    1 kcal. 6.7.
    2. Kj. 5.3
    3 proteine. 5.2

Mark86 ha scritto:

Ho fatto un db con tante tabelle ogni tabella ha questi campi
    Questo modo di impostare le tabelle è errato...vedi poi l'esempio "acciughe"...

Mark86 ha scritto:

Database ingredienti. Molti a molti database ricetta
    È una esposizione fuori dalle definizioni standard. Vorresti dire Ingredienti molti-a-molti Ricette, là dove Ingredienti e Ricette (scritti al plurale) sono TABELLE.

Attento Mark, devi approcciare un database secondo una analisi completa dei dati, passando poi attraverso la NORMALIZZAZIONE. Quest'ultima ci appare lontana anni luce...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte