Ringrazio tutti per l'interessamento.
la versione di Access è la 2010.
Lo scopo a cui si vuole giungere è gestire una piccola tabella che contenga il contenuto di alcune e-mail da richiamare per essere inviate attraverso la libreria CDO a determinate anagrafiche.
La libreria CDO ammette come formato per il corpo della e-mail un semplice formato testo oppure HTML.
Ecco perché ho pensato di memorizzare i corpo delle varie e-mail attraverso un Ole che mi permettesse di scrivere direttamente in quella modalità con tanto di proprietà, font, colori etc..
Ho già visto in precedenza la possibilità di utilizzare un campo Rtf già messo a disposizione di Access ma avrei dovuto successivamente fare una conversione RTF->HTML perché i 2 formati sono diversi.
Ecco perché ho cercato un componente che mi permettesse di scrivere direttamente in Html
http://exontrol.com/exdownload.jsp?product=exhtm
Il problema è che mi sembra che questo oggetto Ole non abbia una proprietà che lo leghi ad un campo di una tabella, quindi presumo che la successione degli eventi debba essere:
Prendi il testo html memorizzato in tabella e associalo alla proprietà Text dell'oggetto HTML1.
Edita il campo
Dai conferma, salvando il contenuto di HTML1.Text nel campo di tabella.
Il punto che non mi è chiaro è in che modo io possa "visualizzare", "sostituire" un campo presente in una tabella.
Forse per chiarire meglio il concetto sarebbe il caso che parta dal linguaggio che conosco è cioè VFP.
In questo caso, con la tabella email.dbf aperta avrei scritto nel metodo Load della form che contiene l'oggetto Ole:
HTML1.Text=email.campo_html
e nel metodo Destroy della form :
replace email.campo_html with HTML1.Text
In questo esempio io posso vedere il contenuto della tabella email.dbf e non solo, posso anche sostituire il campo con un nuovo valore.
In Access non ho capito in che modo si espliciti un campo di una tabella aperta.
Ho cercato di "spiare" il resto del programma per carpire come si faccia ma ogni campo fa riferimento alla tabella attraverso la proprietà "Origine dati" che, putroppo, non è presente nell'oggetto Ole .
Grazie