La soluzione che ti è stata proposta, non so dire se sia funzionale con un MDB, ma sicuramente non è il metodo che si usa quando si sviluppa per distribuire il proprio prodotto.
Con la versione MDE e/o ACCDE, le proprietà di questo tipo non vengono salvate, e si perdono alla chiusura... quindi non è certo un metodo robusto anzi non va.
Forse sono da valutare anche i Menù Filtro in base a Maschera e quelli del Wizzard in quanto anche questi ad esempio con il Runtime non vanno...
Ovviamente qual'ora dovesse essere uno sviluppo casalingo e soddisfare la tua esigenza benvenga.
Di solito, si sfrutta una Tabella nel Database per salvare le PERSONALIZZAZIONI ed i Filtri lo sono eccome, anche perchè alcune volte si creano Filtri CUSTOM che si vorrebbe salvare e richiamare all'occorrenza.
Per questo, a mio avviso, potresti valutare una cosa un poco più provessionale, sfruttando una Tabella di appoggio nella quale salvare il Filtro con un Nome e consentire all'utente di richiamarlo.
In questa tabella puoi aggiungere nell'ottica più flessibile questi campi
Id(Pk counter)
UTENTE (Testo Indicizzato)
NOMEMASCHERA(Testo Indicizzato)
NOMEFILTRO(Testo)
FILTRO(Testo)
DEFAULT(Booleano)
La creazione del Filtro è da impostare, se usi il Wizard del Menù poi metterai un pulsante di SALVA nella Maschera ed inserirai il NOMEFILTRO, mentre il nome utente solo se hai un sistema di Login...
L'applicazione la si effettua su LOAD andando a cercare nella Tabella il Record con il NomeMaschera=MascheraAperta e FLAG(Default=True)...
A quel punto viene applicato.
Se poi vuoi rendere disponibile all'utente la selezione di un Filtro, apri una ListBox con l'elenco dei Filtri salvati, filtrandoli per Maschera ed eventualmente UTENTE... e su Doppio Click lo attivi, rendendolo di DEFAULT chiaramente...
L'applicazione del