.mde non funziona più

di il
12 risposte

.mde non funziona più

Buongiorno,
ho un programma creato almeno una quindicina di anni fa in access e passato di versione in versione.
Ho sempre potuto creare un .mde senza problemi, ma ora sul pc che montava già Office 2019 il .mde in pratica non esegue le query per cui il pgm funziona a pezzi

Qualcuno sa darmi un'indicazione?
Grazie

12 Risposte

• Re: .mde non funziona più

Non ho capito se si tratta dello stesso mde di 15 anni fa o se man mano che passavano le versioni ricreavi il file mde.
    La domanda fondamentale per affrontare il tutto è: hai il file mdb da cui crei (o fu creato) il file mde?

Sì sì il pgm l'ho fatto io e nel corso degli anni facevo i .mde senza problemi

E' che ho usato Access solo per un paio di pgm per cui non sono troppo esperta

Kilgharrah ha scritto:

Sì sì il pgm l'ho fatto io e nel corso degli anni facevo i .mde senza problemi
    Sei salva: finché hai il file mdb ci si può lavorare, con il solo mde non si combinava nulla.
    Con quale versione l'hai realizzato la prima volta?
    Con quale versione hai creato l'ultimo mde funzionante?
    (ipotizzo si tratti di un mdb formato A97-A2000 ma meglio essere sicuri)

Allora la versione della prima realizzazione non la ricordo adesso quando lo apro mi esce "Versione di file access 2002 2003" , ma la versione di Office è 2019 e non so nemmeno l'ultima versione di Access funzionante credo fosse Access 2010..
    lo so .. sono un po' fumosa

Kilgharrah ha scritto:

lo so .. sono un po' fumosa
    Il file mdb si apre? Se sì, vai sull'editor di VBA (scorciatoria ALT+F11), clicca su Opzioni, Riferimenti e guarda se c'è qualche libreria marcata come "mancante". Access a 32 bit o 64 bit?
    Mettendo sempre al sicuro il file originale e ogni eventuale file che dalle varie procedure che eventualmente fai adesso che funziona, prova a convertire il file mdb in accdb.