.mde non funziona più

di il
12 risposte

.mde non funziona più

Buongiorno,
ho un programma creato almeno una quindicina di anni fa in access e passato di versione in versione.
Ho sempre potuto creare un .mde senza problemi, ma ora sul pc che montava già Office 2019 il .mde in pratica non esegue le query per cui il pgm funziona a pezzi

Qualcuno sa darmi un'indicazione?
Grazie

12 Risposte

• Re: .mde non funziona più

Non ho capito se si tratta dello stesso mde di 15 anni fa o se man mano che passavano le versioni ricreavi il file mde.
    La domanda fondamentale per affrontare il tutto è: hai il file mdb da cui crei (o fu creato) il file mde?

Sì sì il pgm l'ho fatto io e nel corso degli anni facevo i .mde senza problemi

E' che ho usato Access solo per un paio di pgm per cui non sono troppo esperta

Kilgharrah ha scritto:

Sì sì il pgm l'ho fatto io e nel corso degli anni facevo i .mde senza problemi
    Sei salva: finché hai il file mdb ci si può lavorare, con il solo mde non si combinava nulla.
    Con quale versione l'hai realizzato la prima volta?
    Con quale versione hai creato l'ultimo mde funzionante?
    (ipotizzo si tratti di un mdb formato A97-A2000 ma meglio essere sicuri)

Allora la versione della prima realizzazione non la ricordo adesso quando lo apro mi esce "Versione di file access 2002 2003" , ma la versione di Office è 2019 e non so nemmeno l'ultima versione di Access funzionante credo fosse Access 2010..
    lo so .. sono un po' fumosa

Kilgharrah ha scritto:

lo so .. sono un po' fumosa
    Il file mdb si apre? Se sì, vai sull'editor di VBA (scorciatoria ALT+F11), clicca su Opzioni, Riferimenti e guarda se c'è qualche libreria marcata come "mancante". Access a 32 bit o 64 bit?
    Mettendo sempre al sicuro il file originale e ogni eventuale file che dalle varie procedure che eventualmente fai adesso che funziona, prova a convertire il file mdb in accdb.

In realtà devo fare strumenti - riferimenti e a quel punto trovo flaggati solo i primi 4:
    Visual basic for application
    Microsoft access 16.0 Object Library
    OLE automation
    Microsoft DAO 3.6 Object Library
    Non so se ti riferivi a quello
    comunque...
    Ho convertito in accdb e mi dice che è stato aggiornato al formato Access2007
    Ho creato il .accde
    ma non funziona ancora
    non so se access è a 32 o 64 bit

Kilgharrah ha scritto:

In realtà devo fare strumenti - riferimenti e a quel punto trovo flaggati solo i primi 4:
    ...
    Non so se ti riferivi a quelloSi, quello, ci sei arrivata, è quello che conta.

Kilgharrah ha scritto:

...Ho creato il .accde ma non funziona ancora
    La creazione del file accde va a buon fine ma quando lo usi non funziona, è così?
    Anche nel file accdb guarda i riferimenti: a volte succede che durante la conversione ne aggiunga di suo che non servono, devono rimanere quelli di prima con la sola eccezione di DAO che può diventare Microsoft Office Database Engine.
    Per verificare se a 32 o 64 bit - Account - Informazioni su Access. La prima riga dovrebbe riportare alla fine se è 32 o 64bit (sto guardando da Access-Office365 ma non credo che il 2019 sia molto diverso)
    Se usi il file accdb, non accde, funziona tutto?

Sì la creazione del .accde va a buon fine, apre le maschere, genera le stampe , ma laddove sono previste delle query non recupera i dati.. quindi è inutilizzabile
    in accdb mi aggiunge un microsoft visual basic for Applications extendibility 5.3. , lo deflaggo e rifaccio il giro.. e non va ancora..

Comunque non è vero che non esegue nessuna select.. alcune le fa.. sono stata tratta in inganno dal primo errore che ho trovato

forse sono le routine che non riesce a far partire..
    non riesco a trovare il tratto in comune ...

Access a 32 bit

Kilgharrah ha scritto:

in accdb mi aggiunge un microsoft visual basic for Applications extendibility 5.3. , lo deflaggo
    bon, era quella che mi aspettavo come inutile.
    Access a 32 bit
    Ottimo, ora il sistema operativo, 32 o 64 bit? fai uso di API? se non lo sai cerca nel codice VBA la parola "Declare", tipo Private/Public Declare Function. Se ce ne sono e il sistema operativo è a 64bit è meglio aggiornarle con la nuova sintassi.
    Ripeto, però: se usi il file ACCDB funziona tutto correttamente? il problema si presenta solo con l'accde? Dove si usa il file accde c'è il solo runtime o la versione completa di Access? si tratta di un database diviso tra front end e back end?
    Altro tentativo: crea un file accdb nuovo, pulito, elimina il riferimento alla libreria inutile, come hai fatto prima, e trasferisci l'intero contenuto del "vecchio" (l'hai appena convertito, così vecchio non è) accdb. Verifica se funziona e poi crea il file accde da quello.

Se non ne usciamo con i prossimi 10 post direi che converrebbe creare un file accdb dimostrativo, quindi ridotto all'osso quanto a contenuto ma non a codice, con dati ovviamente non sensibili, in cui però si presenti il problema dopo la creazione dell'accde.

Sì il . accdb funziona. Il . accde è sullo stesso PC. C'è la versione completa di Office 2019 rilasciata già installata sul pc.
    Il DB è unico e lo uso solo io, siccome volevo dare la licenza d'uso dell'eseguibile ho cercato di farlo..
    Niente API
    Come faccio a fare un accdb dimostrativo? Il pgm genera dei pedigree e ho un archivio con diverse tabelle in relazione.. non posso cancellarne una parte , non funzionerebbe più niente

Faranno a meno dell'eseguibile.. o compreranno il sorgente o cambieranno gestionale o si terranno me

Grazie per l'aiuto , in ogni caso )

Ho chiuso , ho riaperto e ho rigenerato il . accde e ora pare funzionare tutto...
    avevo solo inserito un debug per vedere se per caso funzionasse con accde (ma non vedo come) e ora va
    Cosa faccio , ogni volta rifaccio sto giro o mantengo il . accdb al posto del .mdb??

Grazie )

Kilgharrah ha scritto:

Cosa faccio?
    Pur non avendo capito il motivo di partenza per il quale il file mde non funzionava a dovere, a questo punto tieni il file accde, mettendo al sicuro il file accdb (come pure il file mdb e mde di prima).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte