@Alex ha scritto:
La mia impressione è che "vorresti.." ma senza perderci troppo tempo... per tutti i motivi che hai addotto, ognuno poi ha i propri... ma la dove l'esigenza lo impone... si superano, probabilmente tu non ne hai veramente una esigenza stringente.
no, mi sono fatto fraintendere.. "vorrei.." e spendendoci tutto il tempo che è necessario anche perchè seppur imbranato la cosa mi appassiona e mi interessa molto, certo se l'ambizione fosse quella di diventare un professionista forse avrei scelto altri canali
mi dispiace avere una buona predisposizione alla creazione di algoritmi ma non saper come interfacciarmi con il computer in maniera pseudo-ottimale
@Alex ha scritto:
Certo che se chiedi a tecnici che ci lavorano, stante le premesse..., la risposta è che hai chiesto tutto ma alla fine per non concretizzare nulla...
Sicuramente non è così... quindi lo vedremo nel concreto leggendoti.
riconosco che la richiesta è stata molto ampia e di difficile comprensione per chi conosce bene la complessità degli argomenti per i quali ho espresso interesse, ad ogni modo un minimo di ambizione credo sia sana e stimolante, poi mi sono sempre piaciute le sfide e spesso ne esco vincente o perlomeno soddisfatto e un po' più consapevole.
forse più che aver chiesto "tutto" ho chiesto consiglio riguardo al percorso da seguire per cercare di avvicinarmi al "tutto" considerando di dover partire dalle basi e che l'intento finale è sviluppare applicativi per aiutarmi nel mio lavoro (tecnico di laboratorio e qualità) e non mega database con migliaia di utenti con requisiti di sicurezza prestazioni ed affidabilità altissimi
prima mi rendo conto della complessità delle cose e prima riuscirò ad aggiustare il tiro e ad indirizzarmi, per fare questo voglio cominciare a studiare in maniera ordinata e non sfarfallando qua e la per i forum ad ogni "pisciata di cane" che trovo durante lo sviluppo.
riguardo alla concretizzazione sono soddisfatto, in un anno di studio (disordinato) e in completa autonomia (a parte qualche richiesta qui sul forum)
ho realizzato piccoli (semplici) strumenti di lavoro che hanno semplificato la vita a me e ai miei colleghi, che mi hanno portato aumenti di stipendio e una buona considerazione dall'alta direzione oltre ad una grande soddisfazione..
piccoli strumenti di lavoro che sono in continuo aggiornamento e miglioramento mano a mano che le mie conoscenze aumentano.. quindi ogni informazione che acquisisco alla fine la concretizzo (in futuro vedremo).
in sostanza:
- l'obiettivo non è diventare uno sviluppatore professionista e credo che lo sviluppo di piccoli applicativi non richieda di esserlo, non vedermi come uno sviluppatore ma come un utente avanzato.
- il potenziale c'è (in relazione agli obiettivi) ma ho bisogno di cominciare a raccogliere informazioni in maniera ordinata, e in sostanza è questa la mia richiesta.
- qualche libro ho voglia di leggerlo e studiarlo, male non mi fa di sicuro.. consigli ??
- la sperimentazione è costante, per passione più che necessità
- penso che tutti siano partiti da zero (o uno dipende)