Materiale di studio dalle basi ad avanzato

di il
10 risposte

Materiale di studio dalle basi ad avanzato

Ciao a tutti,
scrivo un nuovo argomento per avere un consiglio su dove reperire del materiale affidabile per imparare ad essere abbastanza autonomo nello sviluppo di applicativi utilizzando office e VB(A,E, ecc) e per avere l'approccio giusto.

nonostante in questo ultimo anno sia partito quasi da zero e googlando molto alla ricerca di informazioni per risolvere i vari problemi che incontravo sia riuscito a raccogliere abbastanza informazioni che ora mi permettono di sviluppare piccoli applicativi, mi scoccia scontrarmi in continuazione con la mancanza di basi solide.

Comunque quando trovo in giro del codice che mi serve, prima di usarlo lo studio e lo comprendo, sempre che non siano cose molto aldilà della mia portata.. che avendone assolutamente bisogno(forse) scatta il " copia-incolla-adatta" in maniera "stupida" anche se non mi piace..correndo dei rischi.

essendo disposto a studiare, soprattutto adesso che conoscendo un po' gli oggetti principali di access ed excel mi risulta più facile comprendere quello che leggo, vorrei chiedervi delle dritte riguardo a dove trovare del materiale su cui studiare che sia affidabile ed aggiornato.. senza che debba fare 10000 ricerche google scartando le informazioni fuorvianti, non compatibili con il mio sistema e comunque per risolvere un singolo problema..

in poche parole vorrei crearmi delle buone basi riguardo:

- architettura sistemi windows
- reti VPN LAN ecc ecc
- struttura e funzionamento di access - excel
- potenzialità, limiti , sintassi, consigli per VBA-E
- teoria sui database relazionali e non
- approfondimenti per multiutenza, efficienza, semplicità di un applicativo, tipi di origine dati e le loro caratteristiche
- tutto quello di cui potei aver bisogno anche se ancora non me ne sono reso conto..

non ha importanza che il materiale sia in lingua italiana, anche se sarebbe preferibile per la velocità di comprensione.. va benissimo anche in inglese.

va bene anche materiale a pagamento, anche se lo trovassi free non mi lamenterei

spero di non aver fatto un doppione ma non ho trovato nessuna discussione al riguardo aggiornata.

buona giornataa

Davide

10 Risposte

• Re: Materiale di studio dalle basi ad avanzato

wbd ha scritto:

in poche parole vorrei crearmi delle buone basi riguardo:

- architettura sistemi windows
    - reti VPN LAN ecc ecc
    - struttura e funzionamento di access - excel
    - potenzialità, limiti , sintassi, consigli per VBA-E
    - teoria sui database relazionali e non
    - approfondimenti per multiutenza, efficienza, semplicità di un applicativo, tipi di origine dati e le loro caratteristiche
    - tutto quello di cui potei aver bisogno anche se ancora non me ne sono reso conto..
    Io credo tu abbia aperto una discussione "generica" che forse andava postata nella sezione "Bar dei programmatori". Io qui ti rispondo solo relativamente a Access. Quasi tutti gli utenti del forum consigliano di iniziare da un buon manuale, magari inizialmente di base, poi uno completo. Io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access". Poi ho approfondito su "John Viescas: Guida all'uso Microsoft Access - MONDADORI INFORMATICA". Direi che anche per tutto il resto, buone edizioni possono aiutarti.

Spero tu ti renda conto che quello che hai chiesto elencando 7 punti in realtà... è un campo molto VASTO... molto, tanto che questa domanda per chi sa di cosa stai parlando rischia di diventare banale...!

Non trovi un libro su queste cose se non per "novizi"... io li chiamo libri inutili.
    Quindi decidi cosa ritieni di voler approfondire... perchè ognunon di quegli argomenti è oggetto di studi con grado di approfondimento 0÷100

Il architettura del S.O. nel concreto di cosa parli...? Per uno sviluppatore ha un senso per un utilizzatore tutt'altro... ragiona su cosa ha senso orientarsi.
    Le reti...? Argomento anche questo molto molto molto tecnico... io mi ero certificato CCNA, diversi anni fa, ed ha un senso solo se lavori veramente nel settore Reti informatiche, cosa peraltro oggi molto importante anche con l'avvento della CyberSecurity e della normativa NIS in certi ambiti, ma... se sei uno smanettone... non ha senso...

Secondo me, se inizi ad imparare bene l'uso di Access ed il suo VBA, incluso come MUST, la teoria relazionale, ne hai abbastanza per imegnare qualche tempo... diverso tempo..., magari pian piano poi consolidi gli argomenti e riesci da solo a capire a cosa ti serve dare attenzione.

Excel di fatto ha un campo di applicabilità molto Specializzato che serve se veramente devi fare qualche cosa di Specifico, io nell'insieme non ho mai dedicato oltre l'indispensabile, e quando ho dovuto sviluppare con Excel avendo alla base una discreta conoscenza del sistema ad Oggetti di Access ho letto la guida in lienea per studiarmi i riferimenti agli Oggetti specifici di Excel...

La gestione MultiUtenza è cosa assai complessa, e con JET(il database di Access) è decisamente tempo sprecato... inizia a lavorare con dei RDBMS per poi sperimentare le problematiche della MultiUtenza... ma se non hai qualcuno che ti fa da guida... leggendo sui libri ti richiederà di fare dei Test in autonomia per riprodurre i problemi e capire tutte le dinamiche... secondo me impossibile.

Non capendo che percezione tu abbia del tuo livello di conoscenza è impossibile dirti cosa ti può servire lo devi scoprire tu...

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io credo tu abbia aperto una discussione "generica" che forse andava postata nella sezione "Bar dei programmatori".
    ci avevo anche pensato.. ma forse mi andava di postare qui perché l'obiettivo per il momento è creare applicativi con access anche se la maggior parte delle info di cui ho bisogno non sono strettamente legate ad access... pardon!

Io qui ti rispondo solo relativamente a Access. Quasi tutti gli utenti del forum consigliano di iniziare da un buon manuale, magari inizialmente di base, poi uno completo. Io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access". Poi ho approfondito su "John Viescas: Guida all'uso Microsoft Access - MONDADORI INFORMATICA". Direi che anche per tutto il resto, buone edizioni possono aiutarti.
    grazie per le dritte ora interrogo sig. google al riguardo
    se ti va indirizzami anche per le "buone edizioni".. se serve spostare la discussione chiedo di farlo e mi scuso

wbd ha scritto:

se ti va indirizzami anche per le "buone edizioni".. se serve spostare la discussione chiedo di farlo e mi scuso
    Non sono in grado di consigliarti nulla sulle altre applicazioni. Il mio era un suggerimento "in generale".
    Per lo spostamento discussione, ho inviato io una segnalazione ai moderatori.

@Alex ha scritto:

Spero tu ti renda conto che quello che hai chiesto elencando 7 punti in realtà... è un campo molto VASTO... molto, tanto che questa domanda per chi sa di cosa stai parlando rischia di diventare banale...!

Non trovi un libro su queste cose se non per "novizi"... io li chiamo libri inutili.
    Quindi decidi cosa ritieni di voler approfondire... perchè ognunon di quegli argomenti è oggetto di studi con grado di approfondimento 0÷100
    si, mi sono reso conto che il campo è vastissimo, avrei bisogno di un grado di approfondimento per le singole voci che ho elencato idoneo a sviluppare piccoli applicativi, semplici ma fatti bene, in access e quando serve con il supporto di excel , quindi non diventare un "guru" in programmazione e sviluppo

@Alex ha scritto:

Il architettura del S.O. nel concreto di cosa parli...? Per uno sviluppatore ha un senso per un utilizzatore tutt'altro... ragiona su cosa ha senso orientarsi.
    naturalmente mi riferivo ad un'infarinatura che mi permetta ad esempio di individuare incompatibilità tra un SO e un altro, aspetti di sicurezza ed efficienza per capire come gestire un po' benino le cose..

@Alex ha scritto:

Le reti...? Argomento anche questo molto molto molto tecnico... io mi ero certificato CCNA, diversi anni fa, ed ha un senso solo se lavori veramente nel settore Reti informatiche, cosa peraltro oggi molto importante anche con l'avvento della CyberSecurity e della normativa NIS in certi ambiti, ma... se sei uno smanettone... non ha senso...
    no infatti, da buon smanettone non ho l'ambizione di diventare un sistemista professionista ma anche qui una buona infarinatura che mi permetta di orientarmi in certe scelte piuttosto che altre sarebbe utile, ad esempio capire che tipo di connessione ai dati conviene usare in base al tipo di rete e qual'è il ventaglio di possibilità(in termini macroscopici). Non ho le pretese di essere autonomo e formato al 100% ma avere piccole basi per riuscire a comprendere ad esempio un eventuale aiuto chiesto qui sul forum non sarebbe male.

@Alex ha scritto:

Secondo me, se inizi ad imparare bene l'uso di Access ed il suo VBA, incluso come MUST, la teoria relazionale, ne hai abbastanza per imegnare qualche tempo... diverso tempo..., magari pian piano poi consolidi gli argomenti e riesci da solo a capire a cosa ti serve dare attenzione.
    d'accordissimo.. sono solo stufo di fare ricerche mirate che mi portano ad altre decine di ricerche mirate, che a loro volta ti costringono ad altre decine di ricerche mirate e così via... avrei bisogno di materiale per apprendere le basi con un minimo di ordine

@Alex ha scritto:

Excel di fatto ha un campo di applicabilità molto Specializzato che serve se veramente devi fare qualche cosa di Specifico, io nell'insieme non ho mai dedicato oltre l'indispensabile, e quando ho dovuto sviluppare con Excel avendo alla base una discreta conoscenza del sistema ad Oggetti di Access ho letto la guida in lienea per studiarmi i riferimenti agli Oggetti specifici di Excel...
    al momento excel mi serve solo se devo mettere a disposizione dei dati a chi deve elaborarli e non è in grado di prelevarli da access, oppure se devo fare qualche calcolo che mi richiederebbe più lavoro in access (sempre relazionato alle mie scarse conoscenze)

@Alex ha scritto:

La gestione MultiUtenza è cosa assai complessa, e con JET(il database di Access) è decisamente tempo sprecato... inizia a lavorare con dei RDBMS per poi sperimentare le problematiche della MultiUtenza... ma se non hai qualcuno che ti fa da guida... leggendo sui libri ti richiederà di fare dei Test in autonomia per riprodurre i problemi e capire tutte le dinamiche... secondo me impossibile.
    anche qui infarinaturaVersionePro tanto da non fare grosse cap****e.. che aiuti a comprendere eventualmente faccende più avanzate

@Alex ha scritto:

Non capendo che percezione tu abbia del tuo livello di conoscenza è impossibile dirti cosa ti può servire lo devi scoprire tu...
    la percezione mia del mio livello di conoscenza è che sono una zappa, ma una zappa sveglia e curiosa che impara facilmente,
    vorrei solo imparare nel modo giusto e più efficace possibile dato che lavoro, famiglia e tutto il resto non mi permetterebbero di fare un percorso di studio sull'argomento completo, e comunque per dove vorrei arrivare al momento non sarebbe necessario "sapere tutto" ma avere, ripeto, delle basi per cogliere eventuali consigli da sviluppatori/utenti esperti..

Non sono in grado di consigliarti nulla sulle altre applicazioni. Il mio era un suggerimento "in generale".
    Per lo spostamento discussione, ho inviato io una segnalazione ai moderatori.
    grazie 1000 Osvaldo

La mia impressione è che "vorresti.." ma senza perderci troppo tempo... per tutti i motivi che hai addotto, ognuno poi ha i propri... ma la dove l'esigenza lo impone... si superano, probabilmente tu non ne hai veramente una esigenza stringente.

La risposta a questo approccio quindi rende complicato capire di cosa hai veramente bisogno... secondo me lo trovi da solo con un po di sperimentazione.

Certo che se chiedi a tecnici che ci lavorano, stante le premesse..., la risposta è che hai chiesto tutto ma alla fine per non concretizzare nulla...
    Sicuramente non è così... quindi lo vedremo nel concreto leggendoti.

Buon lavoro.

@Alex ha scritto:

La mia impressione è che "vorresti.." ma senza perderci troppo tempo... per tutti i motivi che hai addotto, ognuno poi ha i propri... ma la dove l'esigenza lo impone... si superano, probabilmente tu non ne hai veramente una esigenza stringente.
    no, mi sono fatto fraintendere.. "vorrei.." e spendendoci tutto il tempo che è necessario anche perchè seppur imbranato la cosa mi appassiona e mi interessa molto, certo se l'ambizione fosse quella di diventare un professionista forse avrei scelto altri canali

mi dispiace avere una buona predisposizione alla creazione di algoritmi ma non saper come interfacciarmi con il computer in maniera pseudo-ottimale

@Alex ha scritto:

Certo che se chiedi a tecnici che ci lavorano, stante le premesse..., la risposta è che hai chiesto tutto ma alla fine per non concretizzare nulla...
    Sicuramente non è così... quindi lo vedremo nel concreto leggendoti.
    riconosco che la richiesta è stata molto ampia e di difficile comprensione per chi conosce bene la complessità degli argomenti per i quali ho espresso interesse, ad ogni modo un minimo di ambizione credo sia sana e stimolante, poi mi sono sempre piaciute le sfide e spesso ne esco vincente o perlomeno soddisfatto e un po' più consapevole.

forse più che aver chiesto "tutto" ho chiesto consiglio riguardo al percorso da seguire per cercare di avvicinarmi al "tutto" considerando di dover partire dalle basi e che l'intento finale è sviluppare applicativi per aiutarmi nel mio lavoro (tecnico di laboratorio e qualità) e non mega database con migliaia di utenti con requisiti di sicurezza prestazioni ed affidabilità altissimi

prima mi rendo conto della complessità delle cose e prima riuscirò ad aggiustare il tiro e ad indirizzarmi, per fare questo voglio cominciare a studiare in maniera ordinata e non sfarfallando qua e la per i forum ad ogni "pisciata di cane" che trovo durante lo sviluppo.

riguardo alla concretizzazione sono soddisfatto, in un anno di studio (disordinato) e in completa autonomia (a parte qualche richiesta qui sul forum)
    ho realizzato piccoli (semplici) strumenti di lavoro che hanno semplificato la vita a me e ai miei colleghi, che mi hanno portato aumenti di stipendio e una buona considerazione dall'alta direzione oltre ad una grande soddisfazione..
    piccoli strumenti di lavoro che sono in continuo aggiornamento e miglioramento mano a mano che le mie conoscenze aumentano.. quindi ogni informazione che acquisisco alla fine la concretizzo (in futuro vedremo).

in sostanza:
    - l'obiettivo non è diventare uno sviluppatore professionista e credo che lo sviluppo di piccoli applicativi non richieda di esserlo, non vedermi come uno sviluppatore ma come un utente avanzato.

- il potenziale c'è (in relazione agli obiettivi) ma ho bisogno di cominciare a raccogliere informazioni in maniera ordinata, e in sostanza è questa la mia richiesta.

- qualche libro ho voglia di leggerlo e studiarlo, male non mi fa di sicuro.. consigli ??

- la sperimentazione è costante, per passione più che necessità

- penso che tutti siano partiti da zero (o uno dipende)

Per me comincia da qualcosa di concreto se no non cominci mai. Quando ti sembrerà inappropriato, approfondisci e vedi se non è il caso di agire su altra applicazione. Anch'io al mio primo computer mi sentivo spaesato. Lo avevo comprato soprattutto per archiviazione, quindi Access, ma all'inizio non avevo ancora capito come implementare tutto il mio progetto. Da schede cartacee passai via Word. Poi mi accorsi che Word non era adeguato/appropriato. Sbagliando a destra e manca (perché si impara anche sbagliando) lentamento ho cominciato a consultare manuali, quindi ad aggiustare gradatamente il tiro.

Per me comincia da qualcosa di concreto se no non cominci mai. Quando ti sembrerà inappropriato, approfondisci e vedi se non è il caso di agire su altra applicazione. Anch'io al mio primo computer mi sentivo spaesato. Lo avevo comprato soprattutto per archiviazione, quindi Access, ma all'inizio non avevo ancora capito come implementare tutto il mio progetto. Da schede cartacee passai via Word. Poi mi accorsi che Word non era adeguato/appropriato. Sbagliando a destra e manca (perché si impara anche sbagliando) lentamento ho cominciato a consultare manuali, quindi ad aggiustare gradatamente il tiro.
    grazie per il consiglio,
    praticamente è come sto facendo ora.. mano a mano che ho bisogno di fare qualche passo indietro per colmare le lacune "invalidanti" cerco le informazioni in maniera mirata.
    forse è all'inizio che per capire una cosa devi capirne altre 10 e per capire queste devo capirne altre 100.. facendo spesso una gran confusione che ti fa perdere tempo... ma ora ho capito che devo rassegnarmi perchè è così..
    per questo avevo pensato ad un percorso di formazione più ordinato ma evidentemente non conviene nel mio caso.

thanks!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte