Materiale per studiare RDBMS

di il
7 risposte

Materiale per studiare RDBMS

Ciao a tutti,

ho già realizzato dei DB che funzionano bene ma si tratta di DB composti da massimo una dozzina di tabelle e pochi utenti

Ora sto avviando un progetto che, oltre ad essere più complesso, deve avere caratteristiche superiori..

cercando in rete si trova molto materiale ma spesso è troppo specifico, troppo generico oppure obsoleto perdendo così molto tempo..

forse la richiesta può sembrare banale ma avendo famiglia e altri impegni lavorativi ho la necessità di rendere efficiente ed efficace il mio percorso da autodidatta, non posso entrare troppo nei dettagli ma quanto basta per apprendere in maniera pseudo/para professionale

se qualcuno può suggerirmi delle letture ( online o stampate) aggiornate e non dispersive oppure anche semplicemente delle pillole o indirizzamenti vari:

- normalizzazione tabelle
- gestione multi-utente (specifico Access - SQL Server)
- efficienza DB (specifico Access - SQL Server)
- disponibilità e sicurezza dei dati
- consigli accoppiata SQL Server-Access
- indirizzamento riguardo al metodo corretto ed efficiente di accesso ai dati (specifico Access - SQL Server)
- varie ed eventuali

lo so che su google c'è il mondo, proprio per questo sto provando a chiedere qui per scremare un po'... non tiratemi m***a!

graziee

7 Risposte

• Re: Materiale per studiare RDBMS

wbd ha scritto:

Questo argomento puoi trovarlo su qualsiasi manuale di base. Io ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access" per continuare poi su "John Viescas: Guida all'uso Microsoft Access - Mondadori informatica".
    Personalmente ritengo la normalizzazione un argomento trattabile in 2 modi:
    A) SISTEMATICO: lo studi per bene da appositi manuali, ci sono anche siti che ne parlano. Ha il grande difetto di essere talmente teorico che ci si perde spesso...io non ci ho capito mai nulla.
    B) SUL CAMPO: ossia caso per caso, lasciandosi trasportare anche dal buon senso.
    La teoria della normalizzazione si baserebbe su 5 FORME NORMALI, di cui solo le prime 3 sono realmente applicate spesso (cito a memoria frasi "retoriche" che utenti più esperti di me ripetono sovente). Le altre 2 quasi mai. E poi ci sono le ECCEZIONI alle regole dettate da PERSONALI e MOTIVATE "scelte di campo".

wbd ha scritto:

- gestione multi-utente (specifico Access - SQL Server)
    - efficienza DB (specifico Access - SQL Server)
    - disponibilità e sicurezza dei dati
    - consigli accoppiata SQL Server-Access
    - indirizzamento riguardo al metodo corretto ed efficiente di accesso ai dati (specifico Access - SQL Server)
    - varie ed eventuali
    È curioso (almeno per me) che ti poni problemi come la "normalizzazione" (molto di base) e poi "multiutenza", "sicurezza dati", ecc... che sono concetti che vengono molto dopo.

Praticamente vorresti sapere TUTTO senza studiare NIENTE

Wikipedia fornisce adeguata documentazione per una conoscenza di base.

Gli argomenti sono: "teoria relazionale dei dati" e "forme normali", oltre al "Modello Entita' Relazione" (o "Modello E/R")

Conoscenze piu' approfondite si trovano su testi che trattano specificatamente l"Teoria Relazionale dei Dati" o il particolare prodotto.

Le prime proposte di Amazon sono generalmente molto buone.

Access e' un prodotto per uso PERSONALE
    SQL Server e' un prodotto PROFESSIONALE

Non ha senso fare un confronto tra i due: e' come voler confrontare un triciclo con il carretto ed un Dumper da miniera della Caterpillar.
    Con uno ci trasporti un paio di chilogrammi, forse, con l'altro qualche centinaia di tonnellate.
    DIPENDE da che cosa ci devi fare.

https://s7d2.scene7.com/is/image/Caterpillar/C1035744

È curioso (almeno per me) che ti poni problemi come la "normalizzazione" (molto di base) e poi "multiutenza", "sicurezza dati", ecc... che sono concetti che vengono molto dopo.
    grazie per le dritte Osvaldo,
    chiaramente un'idea di cos'è la normalizzazione ce l'ho ma ora che ho in mente un progetto più complicato vorrei partire con il piede giusto affrontando l'argomento più in profondo.
    Fin'ora i dati da gestire sono stati pochi, mi sono dedicato più a creare le interfacce e gestirle da VBA. Ora mi scontro con la teoria dei DB. Non sempre si parte dalla A per andare alla Z, non ho fatto alcun corso, ho semplicemente risolto problemi mano a mano che mi si presentavano.

Praticamente vorresti sapere TUTTO senza studiare NIENTE
    mmm, no, non hai capito, sto cercando consigli per trovare il materiale giusto su cui studiare senza perdere tempo visto che sono piuttosto impegnato.
    Access e' un prodotto per uso PERSONALE
    SQL Server e' un prodotto PROFESSIONALE

Non ha senso fare un confronto tra i due: e' come voler confrontare un triciclo con il carretto ed un Dumper da miniera della Caterpillar.
    Con uno ci trasporti un paio di chilogrammi, forse, con l'altro qualche centinaia di tonnellate.
    DIPENDE da che cosa ci devi fare.
    non intendevo fare nessun confronto,
    vorrei utilizzare Access perchè me la cavo un pochino con VBA e mi troverei bene a creare le interfacce utente, se fossi in grado di sviluppare applicazioni in qualche altro linguaggio, avrei sicuramente lasciato access dov'era.

avrò bisogno di scomodare SQL server per il suo potenziale e perchè comunque ho dei PLC industriali che già sono interfacciati con questo sistema.

chiedevo solo se c'era qualche indicazione o qualche testo dove trattano il connubio access - SQL Server

Diciamo che se conosci SQL_Server, e conosci Access c'è poco in più da aggiungere... ovvero se conosci la Teoria Relazionale, e ti muovi in modo discreto nel VBA e struttura di Access... hai una ottima base, questa però noi non la possiamo valutare, in ogni caso Access-RDBMS lavora con LinkedTable usando Driver DAO, per sfruttare la forma nativa di Access.

Chiaramente, vista la promisquità dello strumento "Access" dobbiamo intenderlo solo ed esclusivamente come Interfaccia per sviluppare un Client.
    A tal proposito servono le idee più consolidate per non affossare la potenzialità del Server, che deve svolgere il suo lavoro limitando il traffico dati.
    Sembra una considerazione banale, ma se passo ad SQLServer una Query di questo tipo

SELECT * From dbo_T1 WHERE id=Forms!NomeForm!Id
    credo possa essere facile intuire cosa accade... che il Server ti restituisce TUTTA la tabella e non solo il Record, e questo per l'impossibilità di risolvere il parametro...
    La stessa cosa accade se si usano Funzioni Locali, o predicati SQL con Istruzioni tipiche del VBA di Access DLookUp/Dcount ecc...

Normalmente chi ha poca pratica, dovrebbe appoggiarsi agli strumenti di Managment del DB, come il query analyzer, che mostra come le query inviate al motore vengono risolte.
    Questo strumento, se non ricordo male tuttavia non è distribuito con la versione Express gratuita.
    Ci sono altre problematiche da conoscere, come i Campi di tipo TimeStamp per il ROWVERSION, i campi Boolean(che non sono -1/0 ma 1/0)

Ora se cerchi un Sito o un libro che ti esponga tutte queste specificità, non lo troverai, sono frutto di esperienza e le trovi nei vari Forum cercando dopo averci sbattuto la faccia...!

Quì trovi un Tutorial compatto ma molto concreto che può darti qualche utile informazione:
    mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/DettaglioFaq.asp%3FIdFAQ=281.html

@Alex ha scritto:

Alex, hai colto in pieno quello di cui ho bisogno.

La teoria relazionale l'ho sorvolata (approccio da smanettone) ma ora che mi serve veramente posso recuperare studiando e le info si trovano.

VBA penso di aver formato lo zoccolo più o meno duro che ora mi permette di apprendere velocemente senza perdermi nella sintassi(ad esempio)

SQL Server non lo conosco, non ne conosco la struttura ma anche qui, ora che mi serve, comincio a smanettarci e imparerò come ho fatto con access.

Linguaggio SQL lo conosco abbastanza, non ho grossi problemi a scrivere una query testuale anche se a volte trovo comodo il generatore di query.
    a proposito, SQL server mi sembra usi un SQL "evoluto" è vero? è comunque compatibile con SQL1 e 2?

e le query annidate? è il metodo giusto?

vorrei trovare uno o più testi dove sorvolano un po' in generale i motori di database, le strutture dei vari sistemi,i driver , le differenze, pregi difetti..
    ad esempio meglio DAO o ADO? quando va bene uno e va bene l'altro? ADO va anche installato a parte vero?
    ma, ancora prima, in cosa consiste veramente un motore di database a livello tecnico? ODBC; JET.... un'infarinatura..

query, lato server quando conviene?
    DB di grandi dimensioni, come conviene approcciarsi? prequery lato server? tutto lato server?

insomma un sacco di lacune, che essendo tante, non so da dove cominciare ma ho avuto la prova che il potenziale di apprendimento c'è e intendo sfruttarlo, penso che come tutte le cose in cui mi sono imbattuto fin'ora si tratta solo di entrarci (con impegno, studio e passione naturalmente)
    Normalmente chi ha poca pratica, dovrebbe appoggiarsi agli strumenti di Managment del DB, come il query analyzer, che mostra come le query inviate al motore vengono risolte.
    Questo strumento, se non ricordo male tuttavia non è distribuito con la versione Express gratuita.
    Ci sono altre problematiche da conoscere, come i Campi di tipo TimeStamp per il ROWVERSION, i campi Boolean(che non sono -1/0 ma 1/0)
    perfetto, intendo proprio questo, non serve che mi spiegate le cose nel dettaglio ma semplicemente farmi notare che esistono e di aprire gli occhi.. poi vado a guardarmele, almeno ho già sentito parlare di alcune criticità e arrivandoci un po' preparato la strada sarà un po' meno ripida.

Se avrò bisogno di aiuto in maniera specifica allora porrò domande specifiche...
    Ora se cerchi un Sito o un libro che ti esponga tutte queste specificità, non lo troverai, sono frutto di esperienza e le trovi nei vari Forum cercando dopo averci sbattuto la faccia...!
    ottimo che mi hai confermato che le cose si imparano sbattendoci la faccia, non ho mai acquistato libri fin'ora per questo motivo.

vorrei solo partire con il piede giusto..
    ad esempio, comincio ad aprire i recordset con DAO, per poi capire che era meglio usare ADO.. nonostante rifare tutto sarebbe istruttivo spenderei tempo che purtroppo non ho.

e piccole indicazioni del genere
    Quì trovi un Tutorial compatto ma molto concreto che può darti qualche utile informazione:
    mirror.masterdrive.it/alessandro ... Q=281.html
    sono io rinc...to? non riesco a scaricare il tutorial... clicco sul download e mi scarica questo file: UpdateDWN.asp-IdFAQ=281

comunque non mi ero mai imbattuto sul tuo sito...rendilo più raggiungibile da google!

Il Linguaggio SQL di un RDBMS è estremamente più ampio di quello di JET... basti pensare al linguaggio T-SQL ed alle UDF, i Trigger, le Stored...
    Quando conviene eseguire le query lato Server...? E' una domanda "stupida"... la risposta è che è sempre così se sono costruite correttamente... non confondere le query normali da quelle PassTrought che consentono anche l'esecuzione di Stored Procedure.

Con Access lavorando con le LinkedTable conviene usare DAO in quanto Access in modo nativo usa DAO.

P.S. per il Tutorial, rinominalo con estensione ZIP, essendo un Mirror statico del mio sito vecchissimo, ha generato questo problema.

@Alex ha scritto:

Quando conviene eseguire le query lato Server...? E' una domanda "stupida"... la risposta è che è sempre così se sono costruite correttamente..
    credevo che ci fosse una differenza tra una query situata sul client e una query situata sul server.. credevo che fosse una possibilità con sistemi più completi come SQL server ma evidentemente non c'ho capito una mazza.. in sostanza viene a galla il fatto che non so come tecnicamente lavorano le query... ci arriverò strada facendo anche su questo... avevo letto qualcosa da qualche parte ma evidentemente o non ho capito bene oppure hanno scritto una serie di fesserie..

proprio per questo sto chiedendo consigli su dove informarmi..

sto leggendo il tutorial sul tuo sito.. è esattamente il tipo di testo che sto cercando, che mi indirizza nella ricerca di approfondimenti
    Alex, spulcio il tuo sito (che non avevo mai trovato) e penso che per un po' ne avrò.. poi mi farò vivo

direi missione compiuta anche per questa volta

alle prossime

grazie e ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte