@Alex ha scritto:
Alex, hai colto in pieno quello di cui ho bisogno.
La teoria relazionale l'ho sorvolata (approccio da smanettone) ma ora che mi serve veramente posso recuperare studiando e le info si trovano.
VBA penso di aver formato lo zoccolo più o meno duro che ora mi permette di apprendere velocemente senza perdermi nella sintassi(ad esempio)
SQL Server non lo conosco, non ne conosco la struttura ma anche qui, ora che mi serve, comincio a smanettarci e imparerò come ho fatto con access.
Linguaggio SQL lo conosco abbastanza, non ho grossi problemi a scrivere una query testuale anche se a volte trovo comodo il generatore di query.
a proposito, SQL server mi sembra usi un SQL "evoluto" è vero? è comunque compatibile con SQL1 e 2?
e le query annidate? è il metodo giusto?
vorrei trovare uno o più testi dove sorvolano un po' in generale i motori di database, le strutture dei vari sistemi,i driver , le differenze, pregi difetti..
ad esempio meglio DAO o ADO? quando va bene uno e va bene l'altro? ADO va anche installato a parte vero?
ma, ancora prima, in cosa consiste veramente un motore di database a livello tecnico? ODBC; JET.... un'infarinatura..
query, lato server quando conviene?
DB di grandi dimensioni, come conviene approcciarsi? prequery lato server? tutto lato server?
insomma un sacco di lacune, che essendo tante, non so da dove cominciare ma ho avuto la prova che il potenziale di apprendimento c'è e intendo sfruttarlo, penso che come tutte le cose in cui mi sono imbattuto fin'ora si tratta solo di entrarci (con impegno, studio e passione naturalmente)
Normalmente chi ha poca pratica, dovrebbe appoggiarsi agli strumenti di Managment del DB, come il query analyzer, che mostra come le query inviate al motore vengono risolte.
Questo strumento, se non ricordo male tuttavia non è distribuito con la versione Express gratuita.
Ci sono altre problematiche da conoscere, come i Campi di tipo TimeStamp per il ROWVERSION, i campi Boolean(che non sono -1/0 ma 1/0)
perfetto, intendo proprio questo, non serve che mi spiegate le cose nel dettaglio ma semplicemente farmi notare che esistono e di aprire gli occhi.. poi vado a guardarmele, almeno ho già sentito parlare di alcune criticità e arrivandoci un po' preparato la strada sarà un po' meno ripida.
Se avrò bisogno di aiuto in maniera specifica allora porrò domande specifiche...
Ora se cerchi un Sito o un libro che ti esponga tutte queste specificità, non lo troverai, sono frutto di esperienza e le trovi nei vari Forum cercando dopo averci sbattuto la faccia...!
ottimo che mi hai confermato che le cose si imparano sbattendoci la faccia, non ho mai acquistato libri fin'ora per questo motivo.
vorrei solo partire con il piede giusto..
ad esempio, comincio ad aprire i recordset con DAO, per poi capire che era meglio usare ADO.. nonostante rifare tutto sarebbe istruttivo spenderei tempo che purtroppo non ho.
e piccole indicazioni del genere
Quì trovi un Tutorial compatto ma molto concreto che può darti qualche utile informazione:
mirror.masterdrive.it/alessandro ... Q=281.html
sono io rinc...to? non riesco a scaricare il tutorial... clicco sul download e mi scarica questo file: UpdateDWN.asp-IdFAQ=281
comunque non mi ero mai imbattuto sul tuo sito...rendilo più raggiungibile da google!