Maschere da tabelle via codice

di il
7 risposte

Maschere da tabelle via codice

Buonasera, sarebbe possibile far puntare la tabella di una maschera via codice? nel senso che ho circa 100 tabelle e a seconda del listino devo collegarla ad una maschera che è sempre quella, giusto per evitare di avere anche 100 maschere simili. Mi piacerebbe selezionare da menù a tendina la tabella che voglio far vedere nella maschera. Spero di aver reso la mia idea. Grazie e buona serata.

7 Risposte

• Re: Maschere da tabelle via codice

Salve,
    potresti agire sulla proprietà della maschera "RecordSource"
    saluti

Io fossi in te proverei a capire se sia una cosa normale avere tante tabelle... differenti a seconda di un listino...?

La risposta è NO hai sicuramente strutturato un database come si farebbe con un foglio di Excel ed è la cosa più errata si possa pensare di fare.
    Ibdatabase vanno ragionati diversamente, banalizzando se non conosci almeno le prime 3 forme NORMALI stai veramente perdendo tempo e l'idea di sopperire con il VBA ad errori di struttura è aggiungere errori ad errori.

Ti suggerirei di capire meglio come si lavora con I database, quasi certamente delle tue 100 tabelle ne bastano 3...

Concordo con Alex.

Davvero hai una tabella per listino? E che ci fai con 100 tabelle??

Grazie per i Vs. consigli, non uso mai Excel, uso Access da almeno 20 anni e so strutturare i database, ma nel mio caso specifico ho questa particolare esigenza di avere quasi 100 tabelle con dentro 150 record ognuno per altezza e larghezza e importo specifico a seconda della tipologia del prodotto, ecco il perchè di 100 tabelle. La mia era solo una domanda se è possibile far puntare una maschera ad una determinata tabella via codice usando recordsource... tutto qui. Grazie

Non è sufficiente dire "sono capace di strutturare un Database", dati i dubbi nella premessa che sono più che legittimi... altrimenti viene meno anche la comprensione del contesto ed il confronto tecnico.

Quindi ribadisco ancora che avere N tabelle per i dettagli tecnici che hai esposto NON è motivo valido e sufficiente, se vuoi spiegarci tecnicamente la tua visione al fine di condividere la tua scelta, bene... altrimenti, non riesco a trovare nulla in più da aggiungere.

Tutto qui, prego.

Gianfry61 ha scritto:

La mia era solo una domanda se è possibile far puntare una maschera ad una determinata tabella via codice usando recordsource... tutto qui. Grazie
    dopo aver popolato la casella combinata con i nomi delle tabelle.
    su aggiornamento della CasellaCombinata scrivi
    me.recordsource=me.CasellaCombinata 
    (se poni il nome delle tabella nella prima colonna basta questo altrimenti devi indicare la colonna)

Saluti

A parte il discorso della strutturazione del DB, rimame sempre il dubbio del motivo per il quale uno che usa access da 20 anni non conosca la prorietà recordsource.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte