Maschere

di
Anonimizzato13401
il
15 risposte

Maschere

Ciao a Tutti
Sono nuovo del forum e mi diletto con access.
Volevo chiedervi di aiutarmi sulla formazione di un database immobiliare.
Dunque ho creato una tabella "Proprietari" una tabella "immobili" e una tabella "Clienti" con relative relazioni uno a molti tra proprietari e immobili, uno a molti tra clienti e immobili. Ora ho creto delle maschere con sottomaschere collegate, es. "proprietari con immobili". Adesso dopo aver caricato un immobile come faccio a salvarlo sotto il nome di un proprietario gia caricato precedentemente?
Grazie!!

15 Risposte

• Re: Maschere

Io non terrei distinti Proprietari da Clienti. Per me sono PersoneFisiche (o anche PersoneGiuridiche), in ogni caso Persone e avrebbero campi comuni, quindi uguale tabella.

Potresti elencare tutti i campi di tutte e tre le tabelle?

E vero ma comunque rimane il fatto che per salvare un record di immobili sotto un elenco tabella persone fisiche o giuridiche come si fa?
    Grazie

Avevi detto di aver relazionato Proprietari uno-a-molti con Immobili. Relaziona Persone uno-a-molti con Immobili. Nella tabella Immobili, il campo corrispondente a IDPersona, dovrà chiamarsi IDProprietario. I due campi possono avere nomi diversi, ma se hanno proprietà compatibili sono relazionabili ugualmente.

Grazie forse sono stato poco chiaro.
    a me interessa sapere come si fa da una maschera aperta creare un pulsante che mi apra un altra maschera riferita a un record specifico. es. maschera immobile che con clik apre maschera proprietari a quello specifico riferimento(cioè l'immobile abbinato al proprietario che ho caricato)
    grazie ancora.

Soluzione sbrigativa se maschera2 è sottomaschera di maschera1. Crea maschera/sottomaschera con procedura guidata. Durante la procedura guidata, anzichè scegliere "Maschera con sottomaschera", scegli "Maschere collegate".

Ancora Grazie. MA
    questo io gia lo avevo fatto, però per richiamare poi maschera2 sul record specifico di maschera uno come si fa??
    Grazie ancora

Con "Maschere collegate", se guardi bene la 2a finestra della procedura guidata creazione maschera/sottomaschera, mostra un tasto che devi spingere per aprire la sottomaschera, a differenza di "Maschera con sottomaschera" (quest'ultima visualizzata come Foglio dati). Se hai già creato maschera/sottomaschera con il tasto, devi premere il tasto per visualizzare la sottomaschera. La sottomaschera visualizzerà soltanto i record associati al record che appare in maschera principale.

OK Grazie per la risposta funziona.
    Ma un nuovo record non me lo salva sotto quell' id perche?

Forse non lo vedi subito, ma se chiudi tutto e riapri, ritrovi la corretta corrispondenza.

Chiedo scusa ma io non lo trovo associato, anche dopo aver chiuso e riaperto il database.
    GRZ

Io nel frattempo ho perso il filo del discorso. Maschera/sottomaschera affinchè risultino sincronizzate è INDISPENSABILE che siano relazionate le tabelle madre/figlia con la relazione uno-a-molti. Tu hai cambiato discorso, ma non hai detto quali tabelle madre/figlia vuoi come maschera/sottomaschera.

Ok.
    Dunque ho una mashera proprietari e una maschera prodotti, ho creato una relazione uno a molti tra IDproprietario e id prodotti. Ora quando inserisco un nuovo record nella sottomaschera prodotti, il record viene salvato ma non viene associato al proprietario che gli indico, rimane libero come se fosse una sottomaschera non associata.
    GRZ Ancora.

Hai commesso un errore di relazione. La tabella Proprietari è in relazione uno-a-molti con la tabella Prodotti: fin qui OK. Ma la relazione uno-a-molti si esplicita così. Devi creare un campo numerico IDProprietario nella tabella Prodotti e creare la relazione uno-a-molti fra i due campi omonimi (Proprietari.IDProprietario con Prodotti.IDProprietario).

GRZ Ma è quello che ho fatto perciò mi sto stressando ancora di più.
    Ti ringrazio molto per la tua celere risposta, provo ancora e ti farò sapere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte