Per fare una descrizione chiara ce la metto tutta ma non è facile...Allora la tabella "Anagrafica" ha ID (numerazione automatica), poi Cognome, Nome, Indirizzo....Mentre la tabella "Sangue" ha ID_sangue (numerazione automatica), ID, (numerico collegata ad Anagrafica) poi "data" (data del prelievo) e tutti i valori (Col, Try HDL LDL ALB ecc). La maschera principale rimane la stessa. C'è Cognome, Nome, Indirizzo. Nella sottomaschera "Sangue" c'è ID_sangue (numero di prelievo), la data e poi un pulsante per andare alla sottomaschera Sangue_dettaglio che contiene ID_sangue, data, ed i Valori (Col, Try, ecc.) In poche parole vorrei passate da "Anagrafica_Sangue" (maschera Anagrafica + sottomaschera Sangue) a Anagrafica_Sangue dettaglio (maschera Anagrafica + sottomaschera Sangue_dettaglio). Io riesco a costruire con procedura guidata un pulsante che mi apre la sottomaschera "Anagrafica_sangue dettaglio" con lo stesso ID (stesso paziente) ma l'ID_sangue (il prelievo), quando vado a vedere il dettaglio, rimane lo stesso. In poche parole non riesco a gestire contemporaneamente ID e ID_Sangue. Immaginatevi una scheda Paziente. Io apro la scheda del paziente e vado nei prelievi, oppure nell'Holter, oppure nelle Urine ecc. Vedo quanti prelievi ha fatto e cliccando su uno di questi vado a vedere i valori. Adesso penso di aver sbagliato tutto. Dovevo trovare il modo di cambiare solo le sottomaschere lasciando la maschera sempre la stessa. Invece ho costruito tutte maschere con relative sottomaschere (gli esami fatti): ormai il dado è tratto e rifare tutto saprebbe una tragedia. Vorrei trovare il modo di far funzionare quel pulsante. Non so se sono stato chiaro altrimenti riprovo a spiegarmi.