Potrei sembrare impazzito, eppure io gestirei tutta la questione così:
2 sole tabelle:
Anagrafica
IDPaziente
Cognome
Nome
Indirizzo
...tanti altri campi anagrafici...
Osservazioni
IDOsservazione
Data
Valore (testo, qui ci scrivi una di quelle tue sigle...se non ti piace in nome Valore, trovane uno più consono)
Quantità (qua ci scrivi la quantià del Valore associato)
IDPaziente (numerico)
Relazione Anagrafica.IDPaziente uno-a-molti con Osservazioni.IDPaziente
Crea maschera/sottomaschera Anagrafica/Osservazioni. Rimango sempre dell'idea che la tua maschera/sottomaschera dovrà servirti SEMPRE e SOLO per inserire i risultati di ogni Osservazione.
Fin qui il mio discorso si limita alla sola fase di input dati. Comprendo bene, dal tuo punto di vista, che la tua esperienza di medico di porta a ragionare, almeno in quei 4-5-10 casi standard (diciamo esattamente quelli che mi hai elencato) in questa maniera:
A) Tizio deve misurarsi la pressione arteriosa----> Valori PAS, PAD, HR, con relative Quantità
B) Caio deve fare Spirometria dinamica----> Valori FEV1, FEV2, con relative Quantità
C) Sempronio deve fare
ddxrapper ha scritto:
Il sangue capillare (con campi CHOL, HDL,LDL, TRIG, Glu, ALT, AST, GAMMAGT, Fosfatasi alcalina, Bilirubinam albumina,Proteine Totali, Creatinina, Azotemia, Amilasi, Hbglicata); in questo caso CHOL, HDL,TRIG, LDL sono il profilo lipidico). Talvolta si può decidere di fare un gruppo di queste analisi o tutte.
Io voglio arrivare a dire che tu devi sempre compilare il campo Valore in senso verticale nella sottomaschera. Però siccome ci sono alcuni casi abbastanza standard, io ci metterei una serie di pulsanti sulla maschera ai quali associare una query di accodamento che ti accoda automaticamente (ad esempio nel caso C) CHOL, HDL,LDL, TRIG, Glu, ALT, AST, GAMMAGT, Fosfatasi alcalina, Bilirubinam albumina,Proteine Totali, Creatinina, Azotemia, Amilasi, Hbglicata.
ddxrapper ha scritto:
Nel caso della pressione arteriosa il tutto ha senso se ho un dato relativo alla giornata ed i valori passati. Esempio: oggi 12/5 i valori sono 140/50 e 70 hbm, e posso stamparglielo. Però posso dirgli ti stampo anche il tuo passato e perciò ti do i dati complessivi da gennaio ad ora.
-Stessa cosa per gli altri esami tranne Holter, Urine e sangue.
In questi casi devo avere un elenco di quando ho effettuato le indagini ed andare poi nel dettaglio. e nell'ambito di queste ultime indagini risalire se le ha fatte tutte o sono un gruppo di esse (esempio il profilo lipidico).Poi devo avere la possibilità di sapere ogni paziente quali indagini abbia fatto. Dalla pressione artesiosa al sangue capillare.
Queste sono tutte domande preliminari di ogni esame che tu dovrai estrapolare sempre attraverso le query. Certo, ogni caso avrà una serie di parametri personalizzati...dovrai destreggiarti bene su quali campi con parametri pilotare. Conseguentemente a queste domande poste alle query, puoi sempre costruire report che poggiano sulle medesime query per poter vedere stampato su carta quello che le query ti hanno restituito in risposta (perdona le ridondanze e i giochi di parole).