OsvaldoLaviosa ha scritto:
Nel primo caso non vedo la necessità di un tasto Insert. In basso trovi tutti i tasti di navigazione maschera:
|< Vai a Primo record
< Vai a Record Precedente
> Vai a Record Successivo
>| Vai a Record Ultimo
>* Vai a Record Nuovo
Cliccando su quest'ultimo tasto ottieni quello che hai chiesto.
OK, grazie del suggerimento. Verifico la cosa e vedo come mi trovo!
Veramente non ho compreso il quadro generale. Potresti descrivere più dettagliatamente i nomi campo, le loro provenienze riguardo le caselle combinate, il perché della tua operazione?
Il perché della maschera di ricerca è molto semplice: devo creare un qualcosa di semplice e intuitivo, che possa essere utilizzato da tutti, senza dover necessariamente aprire la tabella e cercare al suo interno.
In grandi linee si tratta di un database che tiene in memoria i casi più particolari di riparazioni guasti su alcune auto.
La tabella History prevede:
- un campo ID a numerazione automatica;
- un campo VIN (numero telaio) a inserimento manuale;
- un campo Vehicle (che punta alla combinazione degli ID presenti nelle tabelle CarModel, Engine e Gearbox - detto in altre parole il veicolo è identificato dalla combinazione di modello, motore e cambio);
- un campo Concern (che punta alle tabelle Component e AdditionalSymptom, i quali ID ne costituiscono la chiave);
- un campo DTC (che punta alla tabella DTC, ossia la lista di tutti i codici guasto letti nella memoria dell'auto nello specifico caso). NB: questo campo è a selezione multipla, ossia nella tendina si apre la lista con i codici errore e i check da spuntare accanto ai singoli codici;
- un campo Repair (che punta alle tabelle Component e Action, i quali ID ne costituiscono la chiave).
L'obiettivo è quello di consentire all'utente finale di selezionare alcune caratteristiche del caso che vuole cercare all'interno dei casi storici. Mi spiego meglio: ad esempio potrebbe cercare i casi di veicolo x (inteso come tripletta di modello, motore e cambio) sui quali si sono verificati i codici errore P0000 e U0001, per capire come siano state riparate. Spero di essere stato chiaro.