Benvenuto nel forum. No problem per la qualità delle tue domande. Hai posto 2 normali domande e hai fatto bene a chiedere aiuto al forum. Solamente una cosa. Se leggi bene il regolamento, è bene proporre un thread per ogni problema. In questo caso sarebbe stato meglio scriverne 2 separati. Per me per ora non importa e proverò a rispondere a entrambi.
aco coranna ha scritto:
come faccio all'apertura della maschera a fare attivare (click) un determinato pulsante che nella fattispecie blocca alcuni campi per timore che possano essere modificati?
Penso che lo hai detto con le tue stesse parole. Devi sfruttare l'evento "Su apertura" della maschera e (con macro o codice VBA) impostare la corrispettiva proprietà del pulsante in causa.
aco coranna ha scritto:
quando cerco di filtrare i campi di prima aggiungendo i valori di una casella combinata (associata ad una tabella con relativa maschera) non mi fa vedere il contenuto di quest'ultimo bensì il relativo ID
È un problema molto ricorrente, non te ne devi vergognare.
Devi guardare fra le proprietà della casella combinata. Alla proprietà Larghezza colonne, il primo valore deve essere 0 cm, che vuol dire "nascondimi la prima colonna". La tua prima colonna è proprio ID, nascondendola fai in modo di mostrare quella immediatamente successiva (solitamente testuale).