@Alex, hai perfettamente ragione. Mi spiace di essere confusivo (e confuso) ma non sono un tecnico bensì uno smanettone (te ne sarai accorto... ) e quindi faccio fatica ad esprimermi correttamente.
Facciamo così, di seguito posto le maschere.
Questa è la maschera (continua) attuale: l'utente ha inserito le quantità su diverse zone;
Maschera attuale 1
ora pianifica nuove quantità selezionando prima il tipo di attività.
Maschera attuale 2
Le zone compaiono nella combobox successiva, dopo una requery, in base all'attività scelta. Infine, l'utente sceglierà la quantità di materiali da assegnare alla zona.
Maschera attuale 3
Il cliente invece vuole una cosa del genere: sceglie il tipo di attività
Nuova maschera 1
e poi il sistema gli fa vedere TUTTE le zone associate a quell'attività e una check box per scegliere questa o quella zona.
Nuova maschera 2
Nota: quello che vedi in queste nuove maschere sono
solo label.
A questo punto, tramite le check box, le quantità di materiali vengono calcolate automaticamente e l'utente può fare altri lavori. Però, come dicevo, qui siamo già in una maschera continua risultato di una query e il numero di zone è ampiamente variabile. Per questo inizialmente avevo previsto due combo collegate (con requery della seconda in base al risultato della prima), ma all'utente questa soluzione non piace.
Peraltro, il campo "zona" e la relativa check box non saranno associati ad un campo di tabella ma soltanto a variabili a livello di codice, perché il loro contenuto servirà solo per fare altre elaborazioni (calcoli, "giochi" sulle stringhe e varie altre).
Spero ora sia comprensibile; posso cavarmela in tanti altri modi, ma ovviamente sono aperto come un bambino a qualsiasi soluzione!
Grazie ancora
PdS