@Alex, hai perfettamente ragione. Mi spiace di essere confusivo (e confuso) ma non sono un tecnico bensì uno smanettone (te ne sarai accorto... ) e quindi faccio fatica ad esprimermi correttamente.
Facciamo così, di seguito posto le maschere.
Questa è la maschera (continua) attuale: l'utente ha inserito le quantità su diverse zone;
ora pianifica nuove quantità selezionando prima il tipo di attività.
Le zone compaiono nella combobox successiva, dopo una requery, in base all'attività scelta. Infine, l'utente sceglierà la quantità di materiali da assegnare alla zona.
Il cliente invece vuole una cosa del genere: sceglie il tipo di attività
e poi il sistema gli fa vedere TUTTE le zone associate a quell'attività e una check box per scegliere questa o quella zona.
Nota: quello che vedi in queste nuove maschere sono
solo label.
A questo punto, tramite le check box, le quantità di materiali vengono calcolate automaticamente e l'utente può fare altri lavori. Però, come dicevo, qui siamo già in una maschera continua risultato di una query e il numero di zone è ampiamente variabile. Per questo inizialmente avevo previsto due combo collegate (con requery della seconda in base al risultato della prima), ma all'utente questa soluzione non piace.
Peraltro, il campo "zona" e la relativa check box non saranno associati ad un campo di tabella ma soltanto a variabili a livello di codice, perché il loro contenuto servirà solo per fare altre elaborazioni (calcoli, "giochi" sulle stringhe e varie altre).
Spero ora sia comprensibile; posso cavarmela in tanti altri modi, ma ovviamente sono aperto come un bambino a qualsiasi soluzione!
Grazie ancora
PdS