Maschere dinamiche

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Maschere dinamiche

E siamo al problema di partenza... io non posso modificare i campi della tabella ZONE perché le zone vengono utilizzate in più relazioni e in diverse elaborazioni. Quindi non posso mettere un campo si/no nella tabella.
    A questo punto, temo (cosa che volevo evitare), dovrò fare un'altra tabella con un campo zona, un campo si/no, un campo di collegamento con la maschera/tabella principale e alla via così, popolando la tabella via codice (recordset e poi insert into e bla bla) e poi mostrandola nella subform.

Pensi che questa soluzione possa andare?
    Ciao
    PdS

Non credo che aggiungere un campo, qualsiasi sia il tipo, possa avere il minimo impatto su tabelle relazionate a meno non abbiano cambiato i concetti base dei Db relazionati... quindi non posso accettare questa tua come risposta tecnica, cosa diversa è se non ne hai i diritti di amministrazione. .. ma non è un nostro problema...

Diciamo che con una tabella temporanea risolveresti sicuramente.

Aquesto punto visto che devi usare una maschera continua devi valutare di usare un Rs ADO da costruire in memoria che contenga il campo Boolean ed a quel punto associata alla form continua.
    Chiaramente devi provvedere anche alla gestione relazionale campi master secondari anche se il Recordset è in memoria.

Ora non ho esempi ma siccome ho già usato questa tecnica domani spero di trovare qualche link da indicarti come spunto di valutazione.

Ti ringrazio.

Per ora ho risolto con una tabella collegata, tutto sommato non è un grande problema. Ecco come faccio:

1) Uso il recordset per estrarre i dati su input dell'utente (la combo)
    2) Scrivo i dati del recordset in alcune variant (anche se non servirebbe)
    3) Uso le variant per popolare la nuova tabella "relazionata"
    4) Faccio un refresh della submask la cui origine dati è la tabella relazionata.

Ma se hai altri esempi, ben venga!
    Ti ringrazio tantissimo, discutendo con te ho imparato un sacco di cose confrontandomi poi con le varie guide di Access.
    Ciao
    S.

Questo DEMO implementa proprio la tecnica del RS ADO su Maschera Continua associata al RS dinamico...
    http://forum.masterdrive.it/access-79/copia-records-85917/
    Ora lascia stare cosa faccia nello specifico(è una cavolata fatta come esempio), limitati a prendere visione della tecnica che ho usato nella maschera [_CopyField] e di conseguenza il codice che trovi nell'evento LOAD...

Nel tuo caso poi dovrai fare sia questa parte ma anche quella di definizione dei Campi Master/Secondari in modo da legare la Form Principale alla SubForm(quella Dinamica).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte