Maschere collegate e record specifici

di
Anonimizzato12303
il
16 risposte

Maschere collegate e record specifici

Salve a tutti,
mi scuso fin d'ora per la banalità del quesito e la scarsa sintesi. Ho una maschera singola di input dati che ho collegato per mezzo di un pulsante ad una seconda maschera singola che come origine una query e che contiene gli stessi dati della prima. Vorrei fare in modo che al termine della compilazione del record sulla maschera di input si potessero stampare i dati dello stesso record nella seconda maschera. ho costruito un pulsante e ho impostato la ricerca di record specifici da trovare. risultato: la cosa funziona solo se sulla prima maschera passo al record successivo per poi tornare indietro e cliccare il bottone di apertura della seconda maschera, diversamente al click la seconda maschera si apre in bianco.

16 Risposte

• Re: Maschere collegate e record specifici

Quando ti appare in bianco, prova a selezionare del menu Record | Aggiorna.
    Immagino tu voglia che questo accada in automatico. Fra le azioni macro o VBA che regolano l'apertura della sottomaschera, devi includere un automatico Aggiorna, anzi meglio RieseguiQuery, Requery in VBA.

Mi aggrego anch' io.
    Siccome to entrando in una fase successiva di access ovvero sto iniziando/cercando di fare un (il) database un pò più complesso (per me), ovvero utilizzare più maschere relazionate tra loro, ho anch' io il problema che la maschera principale funziona perfettamente anche utilizzando una query, ma la sottomaschra "non la segue" e mi appare inesorabilmente bianca, nonostante svariati tentativi. Nel mio caso sto inserendo tutti i disegnatori per ogni fumetto e ogni qualvolta chiudo il programma, alla riapertura devo far scorrere tutti i record fino al punto a cui ero arrivato.
    Allora ho pensato di basare la maschera su una query per partire dall' anno a cui ero arrivato prima, ma la sottomaschera......... sempre bianca. Mi chiede l' id fumetto?!?!!?!?!.
    Un aiutino? Grazie.

Filippo70 ha scritto:

Nel mio caso sto inserendo tutti i disegnatori per ogni fumetto e ogni qualvolta chiudo il programma, alla riapertura devo far scorrere tutti i record fino al punto a cui ero arrivato.
    Questa frase mi ricorda una procedura che ero riuscito ad automatizzare quando non conoscevo alcune preziose istruzioni tipo RieseguiQuery (Requery). Sinceramente non riesco ad afferrare il perchè dell'uso delle vostre query, ma penso che questo link sia attinente a quello di Filippo70 e, per certi versi, anche al tema principale postato.
    http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-non-mostra-subito-t15656.html#p8489261

Grazie per il link Osvaldo, cercherò di mettere in pratica anche quello, anche se nel mio caso specifico i disegnatori sono noti al 99% e non c' è bisogno di aggiornamenti della tabella, può sempre far comodo.
    Però il mio problema è un altro, è che non riesco a popolare la sottomaschera (probabilmente sbaglio la query. Se creo una maschera con la creazione guidata, non ci sono problemi con la sottomaschera e scorrendo i record, mi propone nella sottomaschera i disegnatori che ho via via inserito per ogni fumetto.
    Al contrario, aprendo la maschera chiedendo di visualizzarmi un determinato fumetto (quello per cui ho fatto il database), mi propone si tutti i dati del fumetto (ricavati dalla tabella principale), ma la sottomaschera, in cui dovrebbero comparire i disegnatori, è sempre desolatamente vuota.

Filippo70 ha scritto:

Al contrario, aprendo la maschera chiedendo di visualizzarmi un determinato fumetto (quello per cui ho fatto il database), mi propone si tutti i dati del fumetto (ricavati dalla tabella principale), ma la sottomaschera, in cui dovrebbero comparire i disegnatori, è sempre desolatamente vuota.
    Ricordo vagamente questo tuo database, potresti ricordarci il link dove lo avevi postato? Almeno ricolleghiamo tutte le corrette relazioni. Oppure dovresti descriverle ex-novo. Da lì capire come hai strutturato maschera/sottomaschera/e e capire dov'è il problema.
    Le maschere/sottomaschere le hai sempre create con procedura guidata?
    Disegnatori è sottomaschera di sottomaschera DettagliFumetto?

Per semplificare, se è abbastanza chiaro, se no entro più nel dettaglio, ho le tabelle "fumetti" e "disegnatori" relazionate molti a molti mediante la tabella "dettagli fumetti".
    Mella maschera che ho creato ho tutti i dettagli del fumetto sulla maschera principale e poi ho una sottomaschera con i vari disegnatori creata con le combobox come mi avete insegnato voi.
    In fase di immissione è tutto OK, ma se voglio fare una ricerca......
    Credo che sia imputabile alla query impostata male, sempre che basti quella senza l' utilizzo magari di una macro.....

Non è chiaro come vuoi fare la ricerca.

Allora mi spiego un pò più nel dettaglio:
    Il numero 1 di diabolik è stato disegnato da Rossi Mario e Verdi Carlo
    Il numero 2 di diabolik è stato disegnato da Gialli Claudio e Blu Filippo
    Il numero 3 di diabolik è stato disegnato da Rossi Mario e Neri Luca
    Ho una tabella in cui ho tutti i dati di ogni fumetto, tipo la [data di uscita], [prezzo di copertina], [titolo],ecc..
    Poi ho un altra tabella in cui ho tutti i [nomi] e i [cognomi] dei disegnatori relazionata molti a molti con la tbl fumetti.
    Ho fatto una maschera in cui ho messo tutti i campi della tbl fumetti ed in più al suo interno ha una sotto maschera DISEGNATORI in cui c'è una combo con elencati i vari disegnatori.
    Se apro la maschera mi dice che:
    Il numero 1 di diabolik è stato disegnato da Rossi Mario e Verdi Carlo
    se clikko sul pulsante nuovo record, che:
    Il numero 2 di diabolik è stato disegnato da Gialli Claudio e Blu Filippo
    se clikko sul pulsante nuovo record, che:
    Il numero 3 di diabolik è stato disegnato da Rossi Mario e Neri Luca
    e così via.
    Ora vorrei fare una maschera in cui chiedo: Qual' è il titolo del numero 2 di diabolik?
    E il DB mi dovrebbe dire (nella maschera principale) il titolo e tutti gli altri campi che mi interessano ed in più, nella sottomaschera (ed è questo il mio problema), che è stato disegnato da "Gialli Claudio e Blu Filippo".
    Sempre che sia corretto fare così come sto cercando di fare.

Filippo70 ha scritto:

Ora vorrei fare una maschera in cui chiedo: Qual' è il titolo del numero 2 di diabolik?
    Non hai elencato proprio tutti i campi della maschera principale. I valori "Diabolik" e "2" in quali campi si trovano? Potresti semplicemente sfruttare il "Filtro in base a maschera", in cui indichi i relativi valori nei rispettivi campi per "Diabolik" e "2". I rispettivi Disegnatori li vedrai di conseguenza.

Beh, si, per me è sutto sottinteso, scusate.
    Allora "diabolik" non è un campo, bensì il titolo del database, infatti i fumetti sono SOLO Diabolik. Mentre il valore "2" è nel campo [numero]
    Io ho fatto una query in cui ho scritto per il campo [numero]:
    "Like [Immetti il numero] & "".
    Mentre per tutti gli altri campi ho lasciato solo "MOSTRA" campo.
    E' sbagliato procedere così?

Va tutto bene, credo sia solo sbagliata la sintassi del Like:
    Like [Immetti il numero]
    scrivilo così senza & e virgolette di troppo.

Mmmm, potrebbe essere quello il problema dei dati non visualizzati nella sottomaschera?
    Mi sa strano, comunque appena ho un attimo, provo.
    Sicome io ho sempre ragionato su un database "monotabella", mentre ora ho più tabelle relazionate, quello che sto cercando di capire è:
    se in una query io inserisco un campo che sta in una sottomaschera (visivamente al fianco di altri campi che si trovano nella maschera principale), access lo capisce da solo che deve andare ad inserire il valore di quel campo nella sottomaschera, o bisogna dargli un indirizzo particolare/diverso dagli altri campi presenti nella maschera principale?
    AGGIUNTA:
    Leggendo un altro post a riguardo, mi è venuto un dubbio.
    Ma le tabelle che sono visualizzate in una query, vanno anch' esse "relazionate" fra di loro?!?!?!!?
    Io non l' ho fatto, forsee è per questo che la sottomaschra non mi si popola?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Quando ti appare in bianco, prova a selezionare del menu Record | Aggiorna.
    Immagino tu voglia che questo accada in automatico. Fra le azioni macro o VBA che regolano l'apertura della sottomaschera, devi includere un automatico Aggiorna, anzi meglio RieseguiQuery, Requery in VBA.
    Grazie al forum e a Osvaldo per la disponibilità, per me il problema è risolto.)

Filippo70 ha scritto:

Mmmm, potrebbe essere quello il problema dei dati non visualizzati nella sottomaschera?
    Mi sa strano, comunque appena ho un attimo, provo.
    Sicome io ho sempre ragionato su un database "monotabella", mentre ora ho più tabelle relazionate, quello che sto cercando di capire è:
    se in una query io inserisco un campo che sta in una sottomaschera (visivamente al fianco di altri campi che si trovano nella maschera principale), access lo capisce da solo che deve andare ad inserire il valore di quel campo nella sottomaschera, o bisogna dargli un indirizzo particolare/diverso dagli altri campi presenti nella maschera principale?
    AGGIUNTA:
    Leggendo un altro post a riguardo, mi è venuto un dubbio.
    Ma le tabelle che sono visualizzate in una query, vanno anch' esse "relazionate" fra di loro?!?!?!!?
    Io non l' ho fatto, forsee è per questo che la sottomaschra non mi si popola?
    Ci stai arrivando.
    Una query costruita su più tabelle correlate resta visivamente pur sempre un foglio dati tutto d'un pezzo.
    Creare una maschera su quella query non funziona sui campi di una sottomaschera non ben definita!!!
    Creare una maschera/sottomaschera da tabella-uno/tabella-molti mostra il corretto colpo d'occhio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte