lg1985 ha scritto:
Ma access non mi fa fare le somme delle ore come in excell?
Attento. Quando approcci Access devi dimenticare Excel. Le due applicazioni hanno 2 logiche completamente diverse. Si tratta di un errore fatale che commettono molti utenti i quali fanno fatica a comprendere l'aspetto RELAZIONALE di un database.
Ritorniamo sul discorso Anagrafica uno-a-molti con Fatti. Ogni tabella deve avere sempre un campo CHIAVE PRIMARIA, ossia un campo che deve rappresentare UNIVOCAMENTE (come fosse una bandiera) l'intero record. Tu ti chiami Nome: Pinco, Cognome: Pallino, Sigla: xx. Se non ho capito male ogni Persona (o vigile del fuoco) ha UNA e UNA SOLA SIGLA. Devi eleggere il campo Sigla (nella tabella Anagrafica) come Chiave primaria (PrimaryKey=PK).
Nella tabella Fatti, devi avere un campo riportato Sigla con caratteristiche analoghe a Sigla di tabella Anagrafica (per convenzione questo campo viene detto tecnicamente "chiave esterna" (ForeignKey=FK)). In questo caso si tratta tipo Testo (o Testo breve in Access 2013), formato 20 caratteri (ho inventato io 20). Nei manuali troverai che il campo ideale per eleggere una chiave primaria è il tipo Contatore (nelle ultime versioni di Access si chiama Numerazione automatica), mentre la chiave esterna deve essere Numerico, formato Intero lungo.
Cosa succede alla tabella Fatti. Essendo che hai il campo Sigla ripetuto molte volte (ecco perchè si parla di relazione uno-a-molti) associato a tutti i fatti che riguardano xx, yy, zz...tale campo ha solo uno scopo riassuntivo di tutte le notizie che stanno a monte nella tabella Anagrafica. In definitiva si usa il campo FK per non stare a ripetere tutte le informazioni della tabella madre ogni volta che compili un record in tabella Fatti.
Una volta compreso e impostato ciò, diventa fondamentale sacralizzare la relazione uno-a-molti nella finestra Relazioni dove importi le tabelle Anagrafica e Fatti e unisci con una linea di join i campi Anagrafica.Sigla con Fatti.Sigla. Quando crei una relazione ti consiglio di mettere sempre la spunta su "Applica integrità referenziale" importante per dare piena efficacia alla relazione.