Maschera----tabella

di il
12 risposte

Maschera----tabella

Buona sera a tutti.
Per Prima cosa volevo porgere un saluto a tutti visto che questa e la prima volta che entro in questo forum.
Ho un problema di gestione dati.
Ho creato una tabella con la sua relativa maschera per velocizzare e tendere piu gradevole l'inserimento dati. Per uno dei campi da inserire, ho la necessità di inserire un menu a tendina; di conseguenza ho creato un'altra tabella con le varianti dei dati che mi necessita inserire.
Ritornando alla modalità struttura della mia maschera ho inserito l'opzione casella combinata andando a prendere i valori dalla mia tabella d'interesse......chiudo e salvo la maschera.
Inizio con l'inserimento dati e utilizzo il mio menu a tendina. alla fine di tutto, vado a controllare la mia tabella di destinazione dei dati e mi accorgo che nel campo che ho utilizzato col menu a finestra non vi e inserito alcun dato. Come posso risolvere il problema?
Ringraziandovi in anticipo per la risposta.....

12 Risposte

• Re: Maschera----tabella

Benvenuto nel forum.
    Descrivi dettagliatamente:
    - nomi tabelle e maschere (che entrano in gioco) con tutti i campi
    - qual'è il campo casella combinata e da dove va a prendere i suoi valori di lista menu
    - le proprietà della casella combinata (almeno quelle più significative)

Ciao e grazie per il benvenuto
    Allora....la tabella si chiama ANAGRAFICA......poi ho creato una query su questa tabella inserendo tutti i campi (nome,cognome,data di nascita grado...ecc..)e mettendo come criteri [=sigla]. Ho creato la maschera su questa query. Ho creato una tabella GRADO dove ho inserito i record che mi interessavano senza chiave primaria. Nella maschera invece di inserire il dato "grado" della tabella ANAGRAFICA ho utilizzato il tasto casella combinata e ho utilizzato la tabella GRADO. Altre opzioni non ne ho aggiunte e nemmeno modificate.
    grazie per l'aiuto

Non ho capito cosa vuoi fare. Non comprendo il criterio =sigla.
    È corretto che la tabella Anagrafica abbia il campo Grado come casella combinata che guarda una tabella Gradi con un solo campo Grado (tipo testo, chiave primaria).
    Non ho capito altro.
    Descrivi tutto passo passo anche con qualche esempio.
    Come si chiama la query? Perchè entra in gioco?

Osservazione. GRADO mi fa pensare ai gradi militari. Io credo che un Grado vari nel tempo. Non mi sembra corretto inserirlo direttamente nella tabella Anagrafica. Correggimi se ho mal interpretato il significato di Grado.

Ciao....allora....il discorso è molto complicato....soprattutto perché entrano in gioco molti fattori e molti dati da inserire nel database...ma ancora di più. ...e la prima volta che uso access...cmq provo a fare una descrizione dettagliata quando arrivo a casa....se la cosa fosse possibile...vi manderei il file del db perché le cose che dovrei chiedere sono veramente tante..il grado e dei vigili del fuoco....quindi non è un grado che varia molto facilmente nel tempo ( vigile e cs) ed è per questo che l.ho messo nell'anagrafico

lg1985 ha scritto:

Ciao....allora....il discorso è molto complicato....soprattutto perché entrano in gioco molti fattori e molti dati da inserire nel database...ma ancora di più. ...e la prima volta che uso access...se la cosa fosse possibile...vi manderei il file del db perché le cose che dovrei chiedere sono veramente tante.
    Una descrizione chiara e dettagliata sarebbe cosa buona e giusta.
    Se hai molti quesiti da porre all'attenzione del forum, ti consiglio di aprire più thread specifici. Se un thread è strettamente legato a una discussione precedente, puoi segnalare il link corrispondente.
    Leggi attentamente il regolamento. Non credo tu possa allegare il database direttamente nel forum, ma puoi uploadare su un sito apposito e indicare il link corrispondente per scaricarlo. Oppure ti consiglio di allegare immagini significative di quello che non ti funziona e/o la finestra Relazioni.

lg1985 ha scritto:

il grado è dei vigili del fuoco....quindi non è un grado che varia molto facilmente nel tempo ( vigile e cs) ed è per questo che l.ho messo nell'anagrafico
    Questa cosa la devi valutare bene tu. Tieni conto (vado per immaginazione) che se vorresti contabilizzare tutti gli interventi storici del vostro parco vigili del fuoco, ti accorgeresti che fino a ieri Brambilla Roberto ha fatto n interventi con GradoX, oggi li svolge con GradoY. Domani potrebbe avere GradoZ...ma andando a scartabellare tutti gli interventi di costui rischi di contabilizzarlo con tutti GradoZ...Scegli come meglio credi.

Eccomi….riassumendo il fine del mio database e di creare un report mensile e un report annuale di ogni singolo vigile identificato come sigla. Faccio un esempio pratico. La mia sigla e xx. A fine mese, dopo aver inserito diversi dati, voglio interrogare il mio database chiedendo xx cosa ha fatto su argomenti specifici o stampare un report complessivo delle informazioni .
    Quali dati devo iserire? Io ho creato una tabella sigla con campi nome,cognome sigla.
    Ne ho creata una seconda con anagrafica con campi; nome; cognome; grado; sigla; comune; di residenza indirizzo; numero civico; interno; numero di telefono 1,2,3;indirizzo mail; patente e scadenza. Adesso che ne parlo mi viene in mente che ad esempio per il dato patente dovrei fare una tabella apposita con i campi sigla; tipo patente; scadenza (correggetemi se sbaglio).
    Un'altra tabella che vorrei fare e quella degli addestramenti; le cose che vorrei inserire e il tipo di addestramento teorico o pratico l’argomento e quante ore dedicate per argomento.esempio xx questo mese ha fatto 9 ore di addestramento nodi 10 di scale 25 di pos.
    Lo so che e molto articolato, ma mettetemi nei miei panni che non ho mai usato questo programma…..grazie per ogni piccolo aiuto che mi date….per me e un grande aiuto

lg1985 ha scritto:

Io ho creato una tabella sigla con campi nome,cognome sigla.
    Ne ho creata una seconda con anagrafica con campi; nome; cognome; grado; sigla; comune; di residenza indirizzo; numero civico; interno; numero di telefono 1,2,3;indirizzo mail; patente e scadenza.
    Sicuramente non hai bisogno di avere 2 tabelle per questi dati. Te ne basta una Anagrafica con l'aggiunta di un campo Sigla.

lg1985 ha scritto:

A fine mese, dopo aver inserito diversi dati, voglio interrogare il mio database chiedendo xx cosa ha fatto su argomenti specifici o stampare un report complessivo delle informazioni .
    Penserei a una tabella Fatti (trova tu un nome più professionale) con la relazione Anagrafica uno-a-molti con Fatti.
    Una query può stabilire di sapere i Fatti di Tizio o Caio (oppure di tutti). Il report da stampare potrebbe poggiare su tale query.

lg1985 ha scritto:

Un'altra tabella che vorrei fare e quella degli addestramenti; le cose che vorrei inserire e il tipo di addestramento teorico o pratico l’argomento e quante ore dedicate per argomento.esempio xx questo mese ha fatto 9 ore di addestramento nodi 10 di scale 25 di pos.
    Io vedrei gli addestramenti sempre in tabella Fatti. Un campo Specifica può distinguere se si tratta di Addestramento, Intervento per fuoco, Intervento per neve...ecc...

Temo tu abbia problemi su un concetto che sta alla base dei database. Si chiama NORMALIZZAZIONE. Ti consiglio di consultare un manuale di base e di cogliere gli aspetti RELAZIONALI che sono l'anima dei giochi su più tabelle.

L.ho preso il manuale e lo sto leggendo...e soprattutto ho letto il concetto di normalizzazione....ed è per quello che per ogni tabella inserisco più campi per poter rendere i dati "corretti". Il concetto di relazione mi è un po arduo da capire....e anche la relazione che ci deve essere tra le tabelle..cmq adesso provo ad abbozzare per lo meno le tabelle. Una cosa veloce volevo chiedere...ma access mi fa in automatico il totale di ore? Esempio totale ore addestramento xx?

lg1985 ha scritto:

Una cosa veloce volevo chiedere...ma access mi fa in automatico il totale di ore? Esempio totale ore addestramento xx?
    Si tratta di impostare una query di selezione con l'aggiunta di una formula Somma.

Ma access non mi fa fare le somme delle ore come in excell?

lg1985 ha scritto:

in allegato metto un esempio di risultato della mia query addestramento. ovvero in base alla sigla mi vengono fuori tutti i record con le ore di addestramento svolte da xx. come faccio a creare una query che mi raccolga in una sola riga la somma delle ore che ci sono nella foto allegata?
    Allegati:
    15800_2a282af7f44592359ee59a63749f4a0d.jpg
    15800_2a282af7f44592359ee59a63749f4a0d.jpg

lg1985 ha scritto:

Attento. Quando approcci Access devi dimenticare Excel. Le due applicazioni hanno 2 logiche completamente diverse. Si tratta di un errore fatale che commettono molti utenti i quali fanno fatica a comprendere l'aspetto RELAZIONALE di un database.
    Ritorniamo sul discorso Anagrafica uno-a-molti con Fatti. Ogni tabella deve avere sempre un campo CHIAVE PRIMARIA, ossia un campo che deve rappresentare UNIVOCAMENTE (come fosse una bandiera) l'intero record. Tu ti chiami Nome: Pinco, Cognome: Pallino, Sigla: xx. Se non ho capito male ogni Persona (o vigile del fuoco) ha UNA e UNA SOLA SIGLA. Devi eleggere il campo Sigla (nella tabella Anagrafica) come Chiave primaria (PrimaryKey=PK).
    Nella tabella Fatti, devi avere un campo riportato Sigla con caratteristiche analoghe a Sigla di tabella Anagrafica (per convenzione questo campo viene detto tecnicamente "chiave esterna" (ForeignKey=FK)). In questo caso si tratta tipo Testo (o Testo breve in Access 2013), formato 20 caratteri (ho inventato io 20). Nei manuali troverai che il campo ideale per eleggere una chiave primaria è il tipo Contatore (nelle ultime versioni di Access si chiama Numerazione automatica), mentre la chiave esterna deve essere Numerico, formato Intero lungo.
    Cosa succede alla tabella Fatti. Essendo che hai il campo Sigla ripetuto molte volte (ecco perchè si parla di relazione uno-a-molti) associato a tutti i fatti che riguardano xx, yy, zz...tale campo ha solo uno scopo riassuntivo di tutte le notizie che stanno a monte nella tabella Anagrafica. In definitiva si usa il campo FK per non stare a ripetere tutte le informazioni della tabella madre ogni volta che compili un record in tabella Fatti.
    Una volta compreso e impostato ciò, diventa fondamentale sacralizzare la relazione uno-a-molti nella finestra Relazioni dove importi le tabelle Anagrafica e Fatti e unisci con una linea di join i campi Anagrafica.Sigla con Fatti.Sigla. Quando crei una relazione ti consiglio di mettere sempre la spunta su "Applica integrità referenziale" importante per dare piena efficacia alla relazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte