Maschera strutturata come foglio dati Excel

di il
7 risposte

Maschera strutturata come foglio dati Excel

Ciao
dovrei creare una maschera che abbia un foglio dati simile ad un foglio excel (sono abituati con questo e non vorrebbero cambiare)
Nelle colonne i giorni della settimana
nelle righe i nominativi (sono 11, fissi).
ad ogni incrocio (giorno/persona) deve essere immesso un DATO (C per calcetto, P per pesca, T per tennis, N per nulla, ecc.)
il DATO deve essere presente.
Quindi avrei 365 colonne ed ognuna ha 11 righe.

Posso anche fare una brutale tabella con i giorni della settimana ripetuti, ognuno, 11 volte (una per ogni persona) o fare due tabelle, ma il problema è che non so come creare la maschera di inserimento simil-excel, mettendo ad ogni incrocio una sorta di combo per scegliere il DATO!

come posso fare?

grazie

7 Risposte

• Re: Maschera strutturata come foglio dati Excel

Stai avendo un approccio sbagliato con Access. Non devi gestire i dati "tutt'insieme". Quei dati che hai "accennato" devono essere "distribuiti" e "relazionati" su più tabelle. Occorre conoscere la teoria relazionale dei database, un po' di normalizzazione...un po' di basi necessarie prima di affrontare il forum (leggi regolamento).

L'esigenza di cui parli è chiara e comprensibile.
    Si può fare.con Access...?
    Si se usi un controllo activex esterno, HyerarchicalFlexGrid, ma non è compatibile 64bit.
    Alternativa è usare il controllo MSForm2.0 ma va creato d zero e richiede codice e preparazione.
    Se invece vuoi usare solo Access serve un po di flessibilità ma soprattutto pensare in modo meno convenzionale.

Ti dico subito che la gestione del calendario annuale è anche fattibile ma non sarebbe usabile, la larghezza massima di una maschera è di 52cm mi pare e, dividendosi per 365 avresti rettangoli da 1.5mm che sono inutili.
    Da questo ti suggerirei un approccio mensile con i pulsanti per spostarsi di mese in mese e sfruttare quindi al meglio su 31gg la larghezza ...
    Serve sempre codice e da qui va delegata sempre la tua preparazione.

Grazie
    ok con l'approccio mensile. Ora cerco di capirne di più di MSForm2.0, ma mi hai detto che in teoria sarebbe fattibile anche senza, interessante. Come?

Non so quanta preparazione tu abbia... ed è fondamentale per comprendere anche su come procedere e con che approccio.Ti mostro qualche esempio di progetti DEMO che ho fatto, che possono fare da base per la tua esigenza, ovviamente da personalizzare ma ti danno un punto di partenza già molto avanzato.
    Siccome sono di livello di complessità Medio-Alto potrebbero non essere di facile comprensione, ma da dire anche che se risultassero inaffrontabili, non avresti molte altre opzioni tecniche.

Si tratta di 4 progetti di GANTT, dal più semplice al più complesso, non far caso al fatto che il GANTT non si addice alla tua esigenza... sbagliato, è esattamente quello che ti serve, ovvio che nel Demo complesso ci sono cose che a te non servono come i legami tra gli Eventi o la gestione della Gerarchia tra Eventi... ma concettualmente ti serve un Pianificatore di appuntamenti/eventi.

Scusate l'OT ma l'agenda appuntamenti segnala all'apertura un errore relativo alla query 'Fix[(inizio])...volevo darci un occhiata per studiarlo e capirne il funzionamento..

Problemini riferimenti nelle Librerie... devi correggerlo.

Grazie per le risposte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte