OsvaldoLaviosa ha scritto:
Nel tuo caso:
Eventi = A
Persone = B
TabellaCongiunzione = C
In sostanza nella sottomaschera non devi/non puoi digitare i valori anagrafici della Persona. Puoi solo selezionarla con casella combinata "ben congeniata" e se una Persona non c'è', devi compilare Persone con il giochetto che spiego nel documento.
In un mio database "LIbreria" ho la tabella "Elenco LIbri" collegata alla tabella di "Raccordo"
senza integrità referenziale tramite il campo ISBN, ed un collegamento 1 a molti tra il campo Chiave Primaria IDAutori della tabella "Autori" ed il campo Chiave Esterna IDAutori della tabella "Raccordo" .
Su queste relazioni ho realizzato una maschera con sottomaschera. Nella maschera principale c'è la tabella "Elenco Libri", mentre la sottomaschera ha i campi della tabella di raccordo e della tabella "Autori".
Quando devo inserire un nuovo Autore, prima lo cerco tramite casella combinata sul campo Chiave esterna IDAutori della tabella Raccordo, e se c'è i dati vengono visualizzati nei campi della sottomaschera; se invece il nome dell'Autore non c'è, lo posso aggiungere tranquillamente, aggiornando l'archivio della tabella "Autori".