Maschera di solo inserimento dati

di il
7 risposte

Maschera di solo inserimento dati

Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto al forum perché affrontate access. Ho letto il regolamento e spero di non sbagliare nulla.
Vado al sodo...
Vorrei creare un report di manutenzione dove l'ideale sarebbe, avere una maschera con tutte le etichette e le caselle di testo necessarie. Solo che quando visualizzo la maschera, non voglio visualizzare tutti i record o potermi spostare tra i vari record. Vorrei solo una maschera di inserimento dati e non di inserimento/visualizzazione dei record.
Sicuramente si potrà fare, data la potenza di access.
Vi avrò fatto una domanda banale, ma conosco access da appena una settimana.

E' possibile?

Eventualmente riuscite a fare un "giochetto" dove apro una maschera, inserisco un nome e cognome e questo viene inserito in una tabella, in modo da farmi un'idea (se avete voglia)?
Grazie a tutti e buona serata.

7 Risposte

• Re: Maschera di solo inserimento dati

Apri la maschera in modalita Inseriemnto DATI o DataEntry...
    Scordati esempi Pappa Pronta.

La ringrazio per la rapidità di risposta e per la chiarezza.
    Mi permetta di dirle solo una cosa però! Chiedere un esempio di base non vuol dire chiedere la pappa pronta, ma si tratta solamente di imparare un concetto, una qualunque cosa, basandosi su quello che fa un altro. Tra l'altro ho scritto "Se avete voglia", non ho scritto "esigo", quindi eviterei di dire "Scordati esempi Pappa Pronta.", anche perché se fosse così come dice lei, ha sbagliato a rispondermi perché mi ha solo dato la pappa pronta rispondendomi. L'avrei dovuto scoprire da solo smanettandoci sopra, non crede?.
    Detto questo le auguro una buona serata!

Il suggerimento del DataEntry non è pappa pronta ma un'indicazione per procedere a cercare il metodo.
    Il senso di pappa pronta, nonostante tu abbia idea difforme, è proprio quello dell'esempio pronto come da tua richiesta.
    Quindi tu sia o meno in accordo sappi che non è ammesso e non è questione di voglia, non è ammesso.

Va bene la ringrazio!

Le maschere hanno una lunga lista di Proprietà. Quelle che più si avvicinano alla tua richiesta potrebbero essere:
    Immissione dati
    Consenti aggiunte
    Consenti eliminazioni
    Consenti modifiche

Prova tu le impostazioni più inerenti alla tua esigenza.

Funziona Osvaldo!!! Grazie mille!

Vorrei aggiungere una cosa che potrebbe tornare utile per chi come me non sapeva come fare. Per impedire lo spostamento tra un record e l'altro sempre nelle proprietà (com'è stato giustamente suggerito) si può disabilitare questa opzione.

le voci che mi sono tornate utili (oltre a quelle suggerite prima) sono state "Selettori Record" e "Pulsanti Spostamento" impostati su "No". Queste voci si trovano nelle proprietà delle maschere nella sezione "Tutte".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte