MASCHERA DI RICERCA

di il
4 risposte

MASCHERA DI RICERCA

Salve a tutti, è la mia prima richiesta, non sono molto esperto ma sto cercando di imparare, vado subito al punto. Ho creato una tabella di prenotazioni turistiche con nomi clienti, nazione di provenienza, data di arrivo, data di partenza, vari dati di contatto, ecc. ora il mio problema è fare una maschera (l'ho già fatta in realtà ma non è completa) che mi faccia volta per volta una selezione basata su tutti questi dati, vorrei poter selezionare in particolare in base ad un determinato periodo di tempo, tutti i clienti di una determinata nazione in base anche alle diverse agenzie turistiche dalle quali è pervenuta tale prenotazione. Ma vorrei anche deselezionare tali opzioni quando necessario. La tabella principale si chiama appunto prenotazioni, la maschera che ho creato si connette ad essa tramite una query di selezione che mi elenca tutte le prenotazioni in base all'agenzia e alla nazione ma non riesco appunto a fare diverse selezioni come per esempio in base alla data di inizio e la data di fine (per esempio mi piacerebbe poter creare un elenco in base a un anno) oppure selezionando solo l'agenzia o solo la nazione...come posso fare per creare questa maschera? Bastano le macro o devo per forza usare l'sql o è preferibile il vba? Grazie a chiunque voglia rispondere

4 Risposte

• Re: MASCHERA DI RICERCA

Non so se ho capito bene, ma mi pare che ti occorra usare una stringa SQL che va 'costruita da codice VBA' che deve analizzare tutte le condizioni impostate, o meno, dall'utente sui vari campi che hai previsto.
    In sostanza, dichiarata una variabile stringa, vi accodi solo le condizioni impostate tralasciando le altre.
    La maschera dovrebbe essere slegata dalla tabella, in quanto lo scopo è quello di impostare parametri, esempio:
    - se tu vuoi impostare un intevallo di date DAL... AL... è chiaro che devi usare due controlli in cui l'utente inserisca le date