Maschera di ricerca

di il
10 risposte

Maschera di ricerca

Salve a tutti, sono nuovo del forum e di access.
Avrei bisogno del vostro aiuto, ho creato un database che deve fungere da brogliaccio di servizio. Ho creato le varie maschere per turno di lavoro con i vari campi, ora vorrei sapere se sia possibile avere una maschera di ricerca dove inserendo la data mi compaiono i campi dei moduli delle varie turnazioni con i rispettivi dati inseriti in un unico foglio così da poterlo stampare.
spero di essere stato chiaro.... grazie

10 Risposte

• Re: Maschera di ricerca

Benvenuto nel forum.

mrcmrc ha scritto:

ho creato un database che deve fungere da brogliaccio di servizio
    Che significa "brogliaccio"?

mrcmrc ha scritto:

spero di essere stato chiaro
    No. Devi descrivere tutto dettagliatamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle e maschere
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella, indicando la chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega passo passo il problema

Grazie per le indicazioni...
    Allora il brogliaccio è un Registro in cui si segnano le operazioni della giornata.

il database ha i seguenti campi

data/orario-turno/nome-operatore/orario-passaggio-ispezione( che sono 4 campi)/note da comunicare

poi ho due tabelle per l'elenco turni e operatori
    turni: 7:00 15:00/15:00 23:00
    operatori: nome 1/nome2/nome3/nome4

Form:
    inserimento dati operatore 1° turno
    inserimento dati operatore 2° turno

a questo punto mi servirebbe una maschera dove inserendo la data graficaamente mi riportasse i dati inseriti dai due operatori in un unico foglio con i vari campi del'intera giornata stampabile.

Spero vada bene grazieee

mrcmrc ha scritto:

il database ha i seguenti campi
    Un database ha una serie di TABELLE, non campi.

mrcmrc ha scritto:

data/orario-turno/nome-operatore/orario-passaggio-ispezione( che sono 4 campi)/note da comunicare
    Questi sono campi di quale tabella?

mrcmrc ha scritto:

poi ho due tabelle per l'elenco turni e operatori
    turni: 7:00 15:00/15:00 23:00
    operatori: nome 1/nome2/nome3/nome4
    Chiarisci meglio. Le tabelle si chiamano Turni e Operatori: giusto? Ma quali sono i campi di ognuna?

Ti avevo chiesto di indicare anche le chiavi primarie e le relazioni: dove sono?

OK...CI RIPROVO..LOL

tabella Database
    campi: data/orario-turno/nome-operatore/orario-passaggio-ispezion1/orario-passaggio-ispezion2/orario-passaggio-ispezion3/orario-passaggio-ispezion4/note da comunicare

tabella Turni
    campo: turnazioni
    gia inseriti i 2 turni

tabella Operatori
    campo:operatori
    gia inseriti i nomi degli operatori

grazie ancora

Dimenticavo..
    tabella databasa
    Campi: data/orario-turno1/orario-turno2/nome-operatore1/nome-operatore2/nome-operatore3/nome-operatore4/orario-passaggio-ispezion1-1/orario-passaggio-ispezion2-1/orario-passaggio-ispezion3-1/orario-passaggio-ispezion4-1/orario-passaggio-ispezion1-2/orario-passaggio-ispezion2-2/orario-passaggio-ispezion3-2/orario-passaggio-ispezion4-2/note da comunicare1/note da comunicare2

Tutti i dati andranno a finire nella tabella database vedi sopra e vorrei una maschera tipo questa

data turno1 ........ operatore1..........

turno2 ........ operatore2...........

ispezione 1° turno > orario 1...... orario2...... orario3 ...... orario4......
    .
    2°turno > orario 1..... orario2 ........ orario3 ...... orario4.......

note di servizio: .........................................................................................
    .............................................................................................................
    ..............................................................................................................

spero sia più chiaro
    infinite grazie

Ho la sensazione che non hai mai impostato "chiavi primarie" e "relazioni"...importantissime per strutturare inizialmente bene il tuo database. Forse le tabelle Turni e Operatori possono andare bene così, ma devi anche eleggere quei campi come chiavi primarie.
    La tabella intermedia (quella che tu chiami Database) andrebbe chiamata innanzitutto con un nome più consono es. TurniOperatori e avere semplicemente i campi:
    IDTO (numerazione automatica, chiave primaria)
    Data
    Turno
    Operatore
    ...altri campi eventuali che non ho capito...

Poi devi creare le relazioni:
    Turni.Turno uno-a-molti TurniOperatori.Turno
    Operatori.Operatore uno-a-molti TurniOperatori.Operatore

Quella maschera che vorresti tu non ha alcun senso e devi ripensare tutto nell'ottica delle gerarchie delle tabelle e/o maschere.

Grazie per la risposta,

lo so sono all'inizio con access... adesso cerco di eseguire quello che mi hai detto
    grazie tante

Io ti ho dato una dritta base...poi ci sarebbe da entrare nei particolari. Vedo ad esempio quelle indicazioni Orario, OrarioIspezione che non ho capito cosa sono. Per inquadrare correttamente tutto il tuo progetto sarebbe meglio raccontare con un paio di esempi cosa succede nella tua azienda, poi vediamo il da farsi.

Allora.... aprendo il database ogni operatore tramite una maschera di inserimento dati con i vari campi inserirà la data, il turno da un menù a tendina, il nome da un menu a tendina e poi scriverà i vari orari dei passaggi che sono 4 per turno e le eventuali note da segnalare. detto questo, tutti i dati inseriti sono memorizzati nella tabella chiamata database e visto che i turni sono due, nel database avrò due date uguali ma con turni orari ispezioni e note differenti. Cosa avrei bisogno adesso, ci servirebbe creare se possibile una maschera di ricerca dati dove inserendo la data vengano fuori tutti i dati accaduti quel giorno sia del primo turno sia del secondo turno insieme in un unico form che io dopo dovrei stampare ed archiviare.

La cosa sarebbe più semplice mostrarla e non spiegarla....comunque adesso cerco di seguire il tuo consiglio e vedo se riesco a risolvere, se poi con quello che ho spiegato sopra ho reso l'idea di quello che cerchiamo di fare e ci sapete dare ulteriori consigli, siamo lieti di riceverli.

Grazie ancora

Io semplificherei tutto ciò che riguarda il concetto di Turno, Data e Ora. Partiamo innanzitutto dal fatto che un campo di tipo Data/Ora può avere il formato completo Data+Ora. Io contabilizzerei soltanto i TimePassaggio. In concreto eliminerei la tabella Turni, mentre la tabella Passaggi (ex Database, ex TurniOperatori) ha i seguenti campi:
    IDPassaggio (numerazione automatica, chiave primaria)
    TimePassaggio (data/ora con il formato completo)
    Operatore
    Annotazione o Note (se si tratta di annotazioni standard e indicizzabili usa un campo di tipo Testo breve, se devi scrivere qualcosa di discorsivo, lungo e ogni volta diverso usa un campo di tipo Testo lungo)

Un filtro o una query sulla sola data ti restituirà tutti i Passaggi di quella data. Sarà il tuo intelligente colpo d'occhio a cogliere la differenza fra Turno1 e Turno2.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte