Maschera di ricerca (stile filtro in base a maschera)

di il
2 risposte

Maschera di ricerca (stile filtro in base a maschera)

Ciao a tutti, sono 2 ore che leggo post e mi meraviglia il non aver trovato una risposta ad una funzione così utile.
ho una tabella studenti con un identificativo unico interno (primary key) collegato ad altra tabella "rendimento" in cui ci sono dei valori collegati.
dovendo distribuire il Db (creato in 2010 ma compatibile 2007) a professori abituati al precedente programma(applicativo web basato sempre su sql) vorrei renderlo più user friendly...
vorrei quindi creare una maschera con 2 campi ricerca (casella di testo non combinata a scorrimento) "ricerca per id" e "ricerca per nome" e tasto apri maschera.
ho provato con le query ma non sono in grado di capire come la query possa pescare il valore inserito nella casella di testo dall'utente.. so che è una sciocchezza ma sto imparando:)
grazie a chi mi potrà dare qualche dritta.

2 Risposte

• Re: Maschera di ricerca (stile filtro in base a maschera)

Descrivi dettagliatamente tutti i campi di entrambe le tabelle.

lamerino ha scritto:

vorrei quindi creare una maschera con 2 campi ricerca (casella di testo non combinata a scorrimento) "ricerca per id" e "ricerca per nome" e tasto apri maschera.
    Non capiamo a quale tabella (delle 2) specifica ti riferisci e perchè usi il termne "e".

lamerino ha scritto:

ho provato con le query ma non sono in grado di capire come la query possa pescare il valore inserito nella casella di testo dall'utente..
    Hai provato la "query con parametri"? Leggi la guida in linea per capire di cosa si tratta.

Chiarisci bene bene come vorresti che funzionasse la tua query, magari con un esempio concreto.
  • Re: Maschera di ricerca (stile filtro in base a maschera)

Prova a vedere se questo esempio può darti spunti utili:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/maschera-filtri-86836/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte