Maschera di ricerca multi campo

di il
6 risposte

Maschera di ricerca multi campo

Ciao a tutti,
ovviamente non sono un programmatore (altrimenti non farei certe domande), e mi sto cimentando per la prima volta nella realizzazione di un database con access. Il database tratta dati di persone e io ho la necessità di realizzare un maschera di ricerca molto semplice che contiene Nome, Cognome e data di nascita. quindi ho fatto cosi:
ho realizzato una query partendo dalla tabella da cui devo estrarre i dati, i campi criteri delle colonne nome, cognome e data di nascita, tramite il menu "genera" li ho collegati ai rispettivi campi di una maschera creata apposta per effettuare la ricerca. Tutto funziona regolarmente se compilo tutti e tre i campi, ma se voglio fare una ricerca compilando il solo campo cognome la ricerca non restituisce risultati.
Come posso fare per poter utilizzare anche un solo campo?
Grazie mille.

6 Risposte

• Re: Maschera di ricerca multi campo

Benvenuto nel forum.

Keydets ha scritto:

ovviamente non sono un programmatore (altrimenti non farei certe domande), e mi sto cimentando per la prima volta nella realizzazione di un database con access.
    Tranquillo, hai fatto bene a proporre questo thread.
    Potresti descrivere dettagliatamente le tue tabelle:
    - nomi tabelle
    - nomi campo
    - relazioni
    Quando parli di maschera di ricerca, ti servi di caselle combinate? Puoi descrivere meglio questo aspetto?

Grazie per la risposta e per il benvenuto.
    La maschera di ricerca è composta da semplici caselle di testo, in modo che l'utente finale possa inserire liberamente il testo da ricercare, che poi si tratta essenzialmente di nomi e cognomi.
    La casella in cui inserire il nome l'ho chiamata "nome" e quella per il cognome l'ho chiamata "cognome", la tabella da cui estrarre i dati si chiama "Cittadini" mentre la query si chiama "Ricerca Cittadino".
    Come detto la maschera di ricerca funziona perfettamente se compilo tutti i campi, il problema nasce se invece compilo un solo campo lasciando il resto vuoto, ad esempio cercando solo il cognome.

Se non ho capito male, ti servi di una "query con parametri".
    Perchè non utilizzi semplicemente il tasto in alto Trova, oppure il "filtro in base a maschera"?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Se non ho capito male, ti servi di una "query con parametri".
    Perchè non utilizzi semplicemente il tasto in alto Trova, oppure il "filtro in base a maschera"?
    Non posso adottare questo tipo di soluzioni perché ho la necessità di realizzare un'applicazione con interfaccia grafica che non deve lasciar spazio ad errori, poiché si tratta di un db importante e delicato che per forza di cose deve essere utilizzato da diverse persone molte delle quali non hanno un gran feeling con l'informatica, pertanto ho bisogno di realizzare delle maschere di ricerca che mostrino i dati senza permetterne la modifica o la cancellazione, attività che dovranno essere eseguite da altre maschere realizzate e richiamate apposta.

Con questa prospettiva di punto di vista, sappi che non si finisce mai di tentare di avvicinarsi all'utente più idiota possibile e ritrovarsi davanti a continui errori ugualmente. D'accordo che vuoi fare così, ma non trovo affatto ideale la soluzione di digitare dentro caselle di testo come avresti progettato tu. Anche lì l'utente potrebbe scrivere testo errato e non accorgersene. Io opterei (soluzione più semplice ed efficace) per una sola casella combinata che filtra. Se UNA sola casella combinata è troppo poco...penso che, vuoi o non vuoi, una maniera di rendere la digitazione vicina al "filtro in base a maschera" dovrai prenderla in considerazione. Puoi anche pensare di scrivere qualche etichetta vicino e spiegare come comportarsi, ma...non vedo molte altre strade...

Ciao ragazzi,
    ho risolto il problema e pubblico la soluzioni per chi ne avesse bisogno.
    Ho risolto aggiungendo come carattere predefinito dei campi nome e cognome il simbolo jolly "*" e nella stringa sql ho cambiato l'operatore = con like, e ora posso fare le ricerche anche con un solo campo.
    Grazie cmq per il vostro aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte