Maschera di ricerca multi campo

di il
6 risposte

Maschera di ricerca multi campo

Ciao a tutti,
ovviamente non sono un programmatore (altrimenti non farei certe domande), e mi sto cimentando per la prima volta nella realizzazione di un database con access. Il database tratta dati di persone e io ho la necessità di realizzare un maschera di ricerca molto semplice che contiene Nome, Cognome e data di nascita. quindi ho fatto cosi:
ho realizzato una query partendo dalla tabella da cui devo estrarre i dati, i campi criteri delle colonne nome, cognome e data di nascita, tramite il menu "genera" li ho collegati ai rispettivi campi di una maschera creata apposta per effettuare la ricerca. Tutto funziona regolarmente se compilo tutti e tre i campi, ma se voglio fare una ricerca compilando il solo campo cognome la ricerca non restituisce risultati.
Come posso fare per poter utilizzare anche un solo campo?
Grazie mille.

6 Risposte

• Re: Maschera di ricerca multi campo

Benvenuto nel forum.

Keydets ha scritto:

ovviamente non sono un programmatore (altrimenti non farei certe domande), e mi sto cimentando per la prima volta nella realizzazione di un database con access.
    Tranquillo, hai fatto bene a proporre questo thread.
    Potresti descrivere dettagliatamente le tue tabelle:
    - nomi tabelle
    - nomi campo
    - relazioni
    Quando parli di maschera di ricerca, ti servi di caselle combinate? Puoi descrivere meglio questo aspetto?

Grazie per la risposta e per il benvenuto.
    La maschera di ricerca è composta da semplici caselle di testo, in modo che l'utente finale possa inserire liberamente il testo da ricercare, che poi si tratta essenzialmente di nomi e cognomi.
    La casella in cui inserire il nome l'ho chiamata "nome" e quella per il cognome l'ho chiamata "cognome", la tabella da cui estrarre i dati si chiama "Cittadini" mentre la query si chiama "Ricerca Cittadino".