Maschera e report

di il
3 risposte

Maschera e report

Buongiorno a tutti,
premetto che sono neofita di access...quindi perdonatemi se faccio/dico qualche castroneria.
Sto creando, per lavoro, un glossario in access e vorrei creare una maschera che mi dia la possibilità di estrarre solo una parte di glossario. Mi spiego meglio.
Ogni singolo lemma, oltre ad essere legato ad una definizione (anche più di una) è legato ad uno o più ambiti semantici.
Quello che vorrei avere come risultato finale sarebbe un report (così da poterlo stampare) in funziona all'ambito di interesse.
Io per ora ho una tabella COSE che contiene tutto (ID univoco, Lemma, definizione, ambito semantico) e poi altre tabelle composte da due colonne, entrambe numeriche, che mettono in relazione ID.Lemma-ID.Def, ID.Lemma-ID.Ambito semantico. Ho anche creato delle Query che mi danno come risultato tabelle Lemma-Def e Lemma-Ambito.
Faccio un esempio:
Tabella COSE
ID Cose
1 Margherita
2 Albero
3 Automobile
4 Un fiore è…
5 Un albero è…
6 Un'automobile è…
7 Naturale
8 Artificiale
9 Fiore

Tabella è_definiz
soggetto Oggetto
4 1
5 2
6 3

Tabella è_ambito_sem
soggetto Oggetto
7 1
9 1
7 2
8 3

query Lemma-def
Lemma Def
Margherita La margherita è…
Albero Un albero è…
Automobile Un'automobile è…

Query Lemma-ambito
Lemma Ambito semantico
Margherita Naturale
Margherita Fiore
Albero Naturale
Automobile Artificiale

Io pensavo di impostare una maschera che, dando la possibilità di scegliere l'ambito semantico (tipo tramite una casella combinata), mi stampasse la tabella relativa ai lemmi e alle definizioni riferite all'ambito scelto.
Non ho però idea di come si faccia... qualcuno può aiutarmi?

Se può essere d'aiuto posso caricare un file di bozza

Spero di essere stato chiaro

Grazie mille a tutti

3 Risposte

• Re: Maschera e report

Alla query che hai già creato devi aggiungere in Criterio
    [Maschere]![NomeMaschera]![IDAmbitoSemantico]

Questa query restituirà i valori attesi soltanto se la maschera è aperta e punta/mostra IDAmbitoSemantico selezionato.

Ottimo grazie mille... ma posso impostare la ricerca tramite Ambito semantico e non tramite ID?

Sul campo ID crea una casella combinata ben congeniata su 2 colonne che ti consenta di visualizzare la 2a colonna (quella testuale).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte