Salve, non saprei da dove cominciare.
ho una maschera con due sottomaschere, sulla maschera principale ho due caselle combinare da dove dovrei inserire anno "cBoxAnno" e mese “CboxMese” che saranno i parametri da passare alla query Che ho chiamato “giorni”, basata su una semplice tabella con un solo campo Chiamato "giorno" che contiene i numeri dal 1 al 31, e mi crea tutte le date del mese.
ecco la query giorni.
SELECT DateSerial(2023,1,[Giorno]) AS Data
FROM giorni
WHERE (((DateSerial(2023,1,[Giorno])) Between DateSerial(2023,1,1) And DateSerial(2023,1+1,0)))
ORDER BY DateSerial(2023,1,[Giorno]);
Una sottomaschera ha come recordset una query che viene ottenuta dalla query “giorni” e un'altra query per selezionare i records.
e l'altra Sottomaschera ha come origine dati una tabella, dove dopo scrivere dei dati alleatori sui record, andrò a inserire il tutto in tabella.
le due sottomaschere sono continue e affiancate, in modo che in visualizazione maschera sembri una sola sottomaschera.
ora…
siccome i record presenti nel DB non rappresentano tutti i giorni del mese,(vedi giorni non lavorati, ferie, etc…)
comunque, ho bisogno di questa query “Giorni”, per prendere i record del database e incrociarli con detta query in modo di avere un set di records dove ci siano tutti i giorni del mese. quelli presenti nel DB e non.
la query derivante della query giorni e la query dove seleziono i records mi restituisce esattamente cosa voglio ottenere.
ma il mio problema (chiamiamolo cosi) e come inserire i parametri (Anno e Mese) in una query “giorni” che non è presente dentro la maschera.
ho immaginato di inserire la query giorni come recordset della maschera principale, la query derivante di “Giorni” e la query di selezione come recorset della prima sottomaschera, e lasciare la seconda sottomaschera cosi com'e. ma non ne vengo a capo.
magari ho sbagliato approccio, oppure il mio livello di conoscenza di access non mi fa arrivare alla soluzione?
spero di essere stato chiaro
Gradirei qualche consiglio.
Grazie a tutti.