Maschera:Problema nell'attivazione di un evento

di
Anonimizzato10813
il
4 risposte

Maschera:Problema nell'attivazione di un evento

Buongiorno a tutti, mi sono scritto di recente sperando che mi poteste aiutare a risolvere un piccolo problema.
Sto lavorando sulla creazione di un DB di norme, ognuna delle quali dispone di un collegamento ipertestuale al relativo file .pdf; nella realizzazione della maschera, però, mi manca un piccolo passo: vorrei dare ad un pulsante la funzione di aprire direttamente il file .pdf dopo averci cliccato sopra. Riporto di seguito il codice da me inserito nell'evento:
Private Sub ApriFile_Click()
Dim StrInput As String
StrInput = Me.PercCorrFile
'PercCorrFile è la casella di testo in cui compare il percorso del file in esame
Application.FollowHyperlink StrInput

End Sub

Cliccando il pulsante mi compare questo messaggio:
Errore di run-time '7971'
Impossibile visitare il collegamento ipertestuale a '#..\Norme\File_pdf\12354-3-2002-UNI_EN.pdf#'

Sapreste darmi una mano?Ringrazio in anticipo.

4 Risposte

• Re: Maschera:Problema nell'attivazione di un evento

Quello che fai sarebbe giusto se il CAMPO non fosse un HyperLink...

Sostanzialmente come hai visto anche tu, il Campo di tipo HyperLink impone una Formattazione di sintassi che non può essere passata al metodo FollowHyperlink che richiede il PERCORSO al netto della Formattazione.

Detto questo, io non uso MAI un campo di tipo HYPERLINK proprio per la scomoda Formattazione applicata, ed uso un Campo di tipo TESTO semplice nel quale Salvo il PATH completo del FILE.

A quel punto il tuo codice è perfetto.

Ora hai come opzione solo lo STRIP della stringa... prendendo con MID$(....) il contenuto all'interno dei #...#

Personalmente fossi in te farei una query di AGGIORNAMENTO sul CAMPO HyperLink eliminandolo e sostituendolo come Campo TESTO, così hai risolto per sempre...!

UPDATE T1 SET CampoHyper=Mid$([CampoHyper],Instr([CampoHyper],"#")+1,Len([CampoHyper]-InstrRev([CampoHyper),"#")-1)
    una cosa del genere... sistemala perchè non l'ho provata...

Prima di tutto grazie per la risposta; seconda cosa: con il campo in formato testo il pulsante funziona, ma io vorrei che il campo dell'origine del controllo, ovvero il campo che ho chiamato "Link" della tabella di riferimento, rimanga di tipo collegamento ipertestuale. C'è quindi un modo per far si che nella maschera il campo sia di tipo testo mentre nella tabella l'origine rimanga di tipo coll. ipert.?
    Preciso che ho iniziato ad interessarmi al linguaggio di programmazione in questi giorni, per necessità, quindi scusate se faccio fatica ad esprimermi chiaramente!

Andrea Delle Fiamme ha scritto:

Prima di tutto grazie per la risposta; seconda cosa: con il campo in formato testo il pulsante funziona, ma io vorrei che il campo dell'origine del controllo, ovvero il campo che ho chiamato "Link" della tabella di riferimento, rimanga di tipo collegamento ipertestuale.
    Perchè...? Hai un motivo tecnico sostenibile oppure è solo una tua voglia...?

C'è quindi un modo per far si che nella maschera il campo sia di tipo testo mentre nella tabella l'origine rimanga di tipo coll. ipert.?
    Si che c'è modo, e te l'ho anche già suggerito... lo stesso concetto che ho scritto nella Query UPDATE lo puoi usare per passare al metodo [FollowHyperlink] la stringa STRIPPATA.

P
    Preciso che ho iniziato ad interessarmi al linguaggio di programmazione in questi giorni, per necessità, quindi scusate se faccio fatica ad esprimermi chiaramente!

Diciamo che è il mio datore di lavoro che ha questa "voglia", vuole che il link sia accessibile sia dalla tabella che dalla maschera, per mezzo del pulsante.
    Comunque ho risolto il problema, grazie mille.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte