Maschera poter duplicare

di il
6 risposte

Maschera poter duplicare

Ho la maschera con delle sottomaschere relative ai pagamenti eseguiti di un cliente nell'anno corrente.

Tramite un pulsante vorrei poter aprire la stessa maschera e sottomaschere relative ad un determinato anno che richiedo prima dell'apertura. 

Avrei pensato di creare duplicale la maschera con un nome differente,ma chiedo se esista un metodo per non duplicare la maschera.

6 Risposte

• Re: Maschera poter duplicare

11/01/2023 - lucavalentino ha scritto:

Ho la maschera con delle sottomaschere relative ai pagamenti eseguiti di un cliente nell'anno corrente.

Nome proprio della maschera. Nomi propri delle sottomaschere. Per quest'ultime sono dipendenti tutte dalla maschera principale, oppure sono in cascata?

Tramite un pulsante vorrei poter aprire la stessa maschera e sottomaschere relative ad un determinato anno che richiedo prima dell'apertura. 

Spiega esattamente, magari con un esempio, cosa vuoi fare.

Avrei pensato di creare duplicale la maschera con un nome differente,ma chiedo se esista un metodo per non duplicare la maschera.

Mi vengono i brividi a leggere queste cose. Spiegati meglio su tutti i punti riportati prima.

Per il momento sto facendo delle prove per imparare Access quindi alcune cose potrebbero non avere un senso reale.
    Ad esempio ho la maschera come in foto sotto che mi mostra i pagamenti dell'anno corrente.
    I pagamenti diretti è una sotto maschera

Tramite un pulsante in cui chiedo l'anno poter vedere i pagamenti di un anno precedente. 
    Quindi la maschera risulterebbe identica a quella dell'anno corrente (come in foto)

Come evitare di duplicare

Non capisco nulla di tutta la logica che vorresti mettere in gioco. A “prima occhiata” mi sembra tu metta troppa carne al fuoco in un'unica schermata. Ritengo che puoi interrogare il database in tanti altri modi, sicuramente più logici e semplici.

Se non ho capito male, la stai facendo troppo complicata. Puoi creare una maschera che in apertura chiede di inserire dati, tipo la selezione dell'anno e puoi passare il dato o i dati, alla query associata alla maschera/sottomaschera.

Da quello che ho capito, questa è una maschera per l'inserimento.

Quello che tu vorresti realizzare, anche se visivamente uguale, deve per forza avere dietro un codice completamente diverso. Come minimo una query parametrica legata al nome o alla chiave primaria del cliente che vorresti visualizzare. Query che poò essere in sola lettura oppure modificabile. Starà poi a te decidere, in base a quello che vuoi realizzare.

Quindi per forza devi avere due maschere.

Una dove immetti i pagamenti, ed una dove li visualizzi. E come detto, il codice che le fa funzionare è completamente diverso.

Si può fare anche con una sola maschera, ma dovresti gestire entrambi i codici nella stessa maschera, ed è impegnativo e pieno di incognite, se non sai cosa stai facendo.

Per quello che vorresti realizzare, basterebbe un pulsante che ti apra una query parametrica in visualizzazione tabellare, a cui passi il nome o la chiave primaria del cliente.

Oppure, ad esempio, mettendo un controllo a schede o una maschera di spostamento, imposti l'origine dati una query con tutti gli elementi che ti occorrono, compresi quelli passati, nel corpo della maschera metti il nome ed i dati del cliente, nella prima scheda metti il pagamento corrente, e nella seconda scheda, potresti mettere una semplice casella di riepilogo che ti faccia vedere i pagamenti del passato.

Avresti una sola maschera, ed una sola query come fonte dati della maschera.
    Fermo restando che tutte le tabelle siano collegate tra di loro, o se non lo sono, tu abbia almeno un indice in comune da poter collegarle solo nella query della maschera.

Quindi non avresti nessun pulsante, nessun codice o dato da passare tipo openargs, ma già tutto a disposizione, ogni volta che visualizzi un cliente.

Bisogna poi gestire l'inserimento di un nuovo cliente, ma in teoria non ci dovrebbero essere problemi. In quel caso avresti solo dei campi vuoti nello storico.

13/01/2023 - fratac ha scritto:

Da quello che ho capito, questa è una maschera per l'inserimento.

Quello che tu vorresti realizzare, anche se visivamente uguale, deve per forza avere dietro un codice completamente diverso. Come minimo una query parametrica legata al nome o alla chiave primaria del cliente che vorresti visualizzare. Query che poò essere in sola lettura oppure modificabile. Starà poi a te decidere, in base a quello che vuoi realizzare.

Quindi per forza devi avere due maschere.

Una dove immetti i pagamenti, ed una dove li visualizzi. E come detto, il codice che le fa funzionare è completamente diverso.

Grazie di aver confermato la mia idea iniziale

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte