Maschera per inserire dati su server

di il
15 risposte

Maschera per inserire dati su server

Ciao a tutti, mi è stata chiesto di creare una maschera per inserire dati in una (o più) tabella su server aziendale; tutto questo per distribuire a tutti i dipendenti la maschera in modo da far loro inserire dati senza visualizzare i dati già conservati.
Siccome ho cercato da varie parti e ho trovato argomenti simili ma non proprio identici, volevo sapere la vostra
grazie in anticipo

15 Risposte

• Re: Maschera per inserire dati su server

Che tipo di server aziendale?

drome dario ha scritto:

Ciao a tutti, mi è stata chiesto di creare una maschera per inserire dati in una (o più) tabella su server aziendale; tutto questo per distribuire a tutti i dipendenti la maschera in modo da far loro inserire dati senza visualizzare i dati già conservati.
    Siccome ho cercato da varie parti e ho trovato argomenti simili ma non proprio identici, volevo sapere la vostra
    grazie in anticipo
    Per "Server Aziendale" cosa intendi...?
    Un PC, oopure un RDBMS, o cos'altro...?

Grazie per le ririsposte è un RDBMS...

SQL server?

+m2+ ha scritto:

SQL server?
    Si sql

Ciao, ho trovato questo
    https://support.office.com/it-it/article/importare-o-collegare-dati-in-un-database-di-sql-server-a5a3b4eb-57b9-45a0-b732-77bc6089b84e?ui=it-IT&rs=it-IT&ad=IT
    se ho ben capito, devo collegare il database access al server, e poi costruire la maschera
    quello che vorrei capire è:

1) successivamente posso creare il pacchetto distribuendo solo la maschera?
    2) i collaboratori avranno quindi solo accesso alla maschera per inserire i dati?

Serve capire principalmente che limiti tecnologici e di licenze hai...
    Perché hai scelto Access...?
    Tutti gli utenti hanno già Access...?
    Queste domande sono solo conoscitive... l'aspetto tecnico tuttavia non è da sottovalutare... e se questo è il primo tentativo.... potrebbe non essere così banale evitare errori macroscopici.

In ogni caso si puoi distribuire anche un pacchetto, ma se i collaboratori non hanno Access installato le cose si complicano molto per chi non ha esperienza... sia in fase di sviluppo che per la necessità di distribuire il Runtime, che è gratuito, ma... serve un Po di lavoro per far funzionare tutto...

Hai pensato ad usare eventualmente Excel se la maschera di inserimento è singola e non sono richieste complicazioni di gestione ...?

Chiaramente darti indicazioni anche tecnicamente piu corrette ma non attuabili risulterebbe poco sensato...

Grazie della risposta. I dettagli tecnici non li conosco ancora, ma mi hanno suggerito i seguenti passaggi

1) creare un database
    2) creare la maschera che devo dare agli utenti
    3)connettere il database al server con ODBC
    4) fare una macro con nome autoexec:

inserire il codice (dove??)

runcode HideDB()
    openform "myForm"

in vba inserire un modulo (come??).
    Code:
    Public Function HideDB()
    DoCmd.SelectObject acTable, , True
    DoCmd.RunCommand acCmdWindowHide
    End Function
    5) distribuirlo agli utenti (tramite pacchetto??)

in attesa di più dettagli, se potete darmi un giudizio su questo...

Non si può darti alcun dettaglio, è palese tu non sappia minimamente di cosa stai parlando.
    Ti suggerirei di approfondire con chi ti ha dato quei "consigli", che in senso lato non dicono proprio nulla, e magari di approfondire le cose al fine di capire.

Finalmente mi hanno spiegato tutto.

A loro serve un database con cui appunto i dipendenti possano inserire e visualizzare i dati, ma senza accedere alle tabelle.
    Tabelle che saranno su un server ma non il server sql, è un server qualunque tipo dropbox o drive.

vedi un po' se ha senso, io farei così:

1) credo un database formato da una o più tabelle collegate (magari utilizzando fogli google su google drive)
    2) creo la maschera di inserimento dati
    3) creo una macro autoexec con cui apro all'avvio la maschera che serve, e utilizzo la macro "setDisplayedcategories" per nascondere tabelle e query
    4) do il programma ai dipendenti che devono utilizzare lal maschera (creo un pacchetto? non vorrei in realtà, penso basti dare il file)

drome dario ha scritto:

Tabelle che saranno su un server ma non il server sql, è un server qualunque tipo dropbox o drive.
    Allora scordatelo, non esiste proprio.

Chi decide le specifiche dovrebbe essere una persona che si intende di applicazioni database in multiutenza.
    Mentre queste 'specifiche' sembrano dettate da un assoluto incompetente, che non ha la minima idea di come si debba lavorare.

gibra ha scritto:

drome dario ha scritto:

Allora scordatelo, non esiste proprio.

Chi decide le specifiche dovrebbe essere una persona che si intende di applicazioni database in multiutenza.
    Mentre queste 'specifiche' sembrano dettate da un assoluto incompetente, che non ha la minima idea di come si debba lavorare.
    si non capisce una mazza, però credo che questo file è usato da poche persone, e solo una alla volta
    a parte questo, il resto che ho scritto può funzionare

drome dario ha scritto:

...
    però credo che questo file è usato da poche persone, e solo una alla volta
    a parte questo, il resto che ho scritto può funzionare
    Quel BackEnd, cioè il file che risiede "sul server" (usando le tue parole), non devi temere SE si danneggerà ma QUANDO si danneggerà e per il conto alla rovescia non ti serve andare in prestito di dita da altre persone.
    Ascolta Gibra!
    Ecco cosa è successo a chi ha cercato di percorrere la tua stessa strada
    http://forum.masterdrive.it/access-79/campo-tabella-provoca-errori-continui-maschera-100176/index2.html#post365973
    ed è solo un esempio.

@Philcattivocarattere
    Il problema non è relativo all'eventualità di danneggiarsi. Teoricamente sarebbe il male minore, se si ha un backup aggiornato.

Il problema è che un database sincronizzato su un qualsiasi servizio 'cloud' (come DropBox et similia) non può essere utilizzato in multi-utenza perché ogni utente che modifica va a sovrascrivere l'intero database, quindi tutto quello che hanno scritto gli altri utenti verrà perso, irrimediabilmente.

Per quello io ho scritto che CHI ha dato queste specifiche è un incompetente e non sa nemmeno quello che dice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte