MASCHERA NUOVA FATTURA CON RICERCA DEI PRODOTTI ALL'INTERNO DELLA TABELLA PRODOTTI

di il
5 risposte

MASCHERA NUOVA FATTURA CON RICERCA DEI PRODOTTI ALL'INTERNO DELLA TABELLA PRODOTTI

Salve ragazzi,
Sto lavorando per un database gestionale per un ipotetico negozio. Sono arrivato alla costruzione della maschera per l'inserimento di una nuova fattura.
Vorrei poter avere la possibilità di aver presente nella maschera 1 casella di testa dove attraverso una pistola codici a barre inserisco il codice articolo e automaticamente nella sotto-maschera compare la riga del prodotto con le sue relative informazioni (prezzo,unità di misura,aliquota iva).
Le tabelle interessate sono:

IBOT-PRODOTTI:
-id prodotto (chiave prim)
-descrizione prodotto
-unità di misura
-prezzo per unità
-aliquota iva

Allo stesso modo dovrebbe succedere per la ricerca nella tabella IBOT-CLIENTI del cliente a cui è destinata la fattura.

Credo la soluzione sia semplice ma da giorni sono fermo e giro a vuoto intorno al problema

ps: ad ogni codice "pistolato" devi aggiungersi una riga nella sotto-maschera teoricamente per infinite volte...

5 Risposte

• Re: MASCHERA NUOVA FATTURA CON RICERCA DEI PRODOTTI ALL'INTERNO DELLA TABELLA PRODOTTI

Per me c'è qualcosa di impreciso o incompleto che occorre chiarire. Ripeto a parole mie e secondo mia logica normalizzata.
    Tu dovresti avere le tabelle Clienti, Fatture, DettagliFatture, Prodotti, con le seguenti relazioni:
    Clienti uno-a-molti Fatture
    Fatture uno-a-molti DettagliFatture
    Prodotti uno-a-molti DettagliFatture
    con ovvi campi chiave primaria e esterna che le collegano.
    Fatta questa premessa, indica esattamente i campi di queste tabelle e rispiega con i nomi propri dei campi corrispondenti dove vuoi pistolare (nelle corrispondenti maschere) e cosa vuoi ottenere.
  • Re: MASCHERA NUOVA FATTURA CON RICERCA DEI PRODOTTI ALL'INTERNO DELLA TABELLA PRODOTTI

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per me c'è qualcosa di impreciso o incompleto che occorre chiarire. Ripeto a parole mie e secondo mia logica normalizzata.
    Tu dovresti avere le tabelle Clienti, Fatture, DettagliFatture, Prodotti, con le seguenti relazioni:
    Clienti uno-a-molti Fatture
    Fatture uno-a-molti DettagliFatture
    Prodotti uno-a-molti DettagliFatture
    con ovvi campi chiave primaria e esterna che le collegano.
    Fatta questa premessa, indica esattamente i campi di queste tabelle e rispiega con i nomi propri dei campi corrispondenti dove vuoi pistolare (nelle corrispondenti maschere) e cosa vuoi ottenere.
    Ciao e grazie per la risposta,

La situazione è la seguente:
    IBOT-PRODOTTI (Tabella con anagrafica dei prodotti con chiave primaria il campo CODICE ARTICOLO)
    IBOT-CLIENTI ( Tabella con anagrafica dei clienti con chiave primaria il campo ID CLIENTE)
    IBOT-FATTURE ( Tabella con anagrafica delle fatture con chiave primaria il campo ID FATTURA)
    Temp-FATTURE ( Tabella che si dovrebbe popolare con i dettagli della fattura con ID TEMPFATTURA)

Fatte le relazioni uno-a molti come suggerisci anche te, quello che dovrebbe succedere è:

Tramite pistola sparo il codice a barre di un prodotto che viene aggiunto alla maschera portandosi dientro anche i dati relativi al prodotto chiaramente quindi prezzo,unità di misura.aliquota iva ( sono tutti campi della tabella IBOT-CLIENTI)

1. La tabella TempFatture deve avere il campo CodiceArticolo (chiave esterna)
    2.

GORDONCOPER ha scritto:

prezzo,unità di misura.aliquota iva ( sono tutti campi della tabella IBOT-CLIENTI)
    Intanto questi campi dovresti averli in tabella Prodotti. Poi trovo che il campo Prezzo, siccome può variare nel tempo e strettamente legato a DettagliFatture non deve comparire nella tabella Prodotti. Idem dicasi per AliquotaIVA. Rifletti su questo aspetto.
    3. Per ora ignoro il significato che vuoi dare ai tuoi campi e entro nel merito della tua domanda.
    Sulla maschera TempFatture, al campo CodiceArticolo costruisci una casella combinata avente le seguenti proprietà:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: Prodotti
    Numero colonne: 4
    Larghezza colonne: 2cm;2cm;1cm;1cm
    Larghezza elenco: 6cm (ossia il totale di Larghezza colonne)
    4. In visualizzazione struttura maschera TempFatture aggiungi 3 caselle di testo non associate ad alcun campo. Tra le proprietà di ognuna di esse devi andare su Origine controllo e scrivere corrispondentemente:
    =[CodiceArticolo].Column(1)
    =[CodiceArticolo].Column(2)
    =[CodiceArticolo].Column(3)
    5. Salva tutto

Quanto andrai a sparare con la pistola sul campo CodiceArticolo vedrai apparire negli altri 3 campi i 3 valori che hai richiesto di vedere.

Ciao Osvaldo e grazie per avermi risposto...
    Qualche passo avanti sono riuscito a farlo grazie ai tuoi consigli ma mi trovo davanti a nuovi problemi ora.Ti spiego:
    2.
    GORDONCOPER ha scritto:
    prezzo,unità di misura.aliquota iva ( sono tutti campi della tabella IBOT-CLIENTI)
    Intanto questi campi dovresti averli in tabella Prodotti. Poi trovo che il campo Prezzo, siccome può variare nel tempo e strettamente legato a DettagliFatture non deve comparire nella tabella Prodotti. Idem dicasi per AliquotaIVA. Rifletti su questo aspetto.
    Pienamente d'accordo con te,per errore ho scritto IBOT-CLIENTI anzichè IBOT-PRODOTTI. tutti i campi sono correttamente nella tabella prodotti. Prezzo e aliquotaiva concordo con te di metterli in tabelle a parte collegate a prodotti.grazie!!
    3. Per ora ignoro il significato che vuoi dare ai tuoi campi e entro nel merito della tua domanda.
    Ho un negozio e' sto cercando di metter su un gestionale da collegare alla fine ad un registratore di cassa per l'emissione dello scontrino fiscale.
    La maschera a cui sto lavorando funge da "registratore di cassa".Deve immagazzinare i dati con due scopi, il primo archiviarli nel gestionale per utilizzarli e in secondo luogo inviarli dopo giusta formattazione al registratore di cassa. il cliente arriva alla cassa con i prodotti ,tramite lettore codici a barre "sparo" i prodotti uno ad uno,ecco perchè mi servono i campi descrizione,aliquota iva,prezzounitario,quantità.
    Sulla maschera TempFatture, al campo CodiceArticolo costruisci una casella combinata avente le seguenti proprietà:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: Prodotti
    Numero colonne: 4
    Larghezza colonne: 2cm;2cm;1cm;1cm
    Larghezza elenco: 6cm (ossia il totale di Larghezza colonne)
    4. In visualizzazione struttura maschera TempFatture aggiungi 3 caselle di testo non associate ad alcun campo. Tra le proprietà di ognuna di esse devi andare su Origine controllo e scrivere corrispondentemente:
    =[CodiceArticolo].Column(1)
    =[CodiceArticolo].Column(2)
    =[CodiceArticolo].Column(3)
    5. Salva tutto

Quanto andrai a sparare con la pistola sul campo CodiceArticolo vedrai apparire negli altri 3 campi i 3 valori che hai richiesto di vedere.

Perfetto! provato e funziona.GRAZIE!
    Qua ho il primo dubbio...
    Se adesso il campo prezzounitario e aliquota iva sono ognuno nelle rispettive tabelle e non più nella tabella prodotti come faccio a far comparire nelle caselle non associate i giusti valori collegati al codicearticolo?

Inoltre adessso mi trovo davanti al problema dei codici a barre dei prodotti a peso variabile. Tali prodotti nell'ultima parte del codice contengono il peso o prezzo del prodotto.Dovrei trovare quindi il modo di far si che al giusto momento il sistema riconosca che il prodotto è a peso fisso (ean costante) o a peso variabile (ean che contiene il peso/prezzo) e in base a questo nella casella quantità inserisca 1 se il prodotto è a peso fisso oppure inserisca il peso/prezzo ricavato dal codice stesso.
    Ho pensato all'idea di suddivide il codice ean ed effettuare un confronto. ma riesco solo a teorizzare la cosa e non metterla in campo.Hai idee in merito?

Finalmente leggo motivi più sensati di quello che vuoi fare. Conseguenza di ciò io rivedrei la STRUTTURA tabelle in base alle regole di NORMALIZZAZIONE...che ancora non vedo.
    Bisogna considerare che il Prezzo di un Prodotto cambia nel tempo. Se metti il campo Prezzo in tabella Prodotti e poi lo vai a modificare, combini guai per tutte le Fatture precedenti. Capisco che è bello/facile poter sparare con un solo colpo di pistola e ottenere tutto in automatico, ma questo automatico va progettato ad hoc. Nel tuo caso specifico devi prevedere una tabella Listini e in base al Listino che vai a prendere in considerazione, potrai sparare correttamente poi il tuo Prodotto/Prezzo ecc...
    Ci sono varie discussioni che affrontano questa questione (adesso non ricordo dove). Prova a fare una ricerca più mirata all'interno di questo e/o altri forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte