Maschera non inserisce dato

di il
5 risposte

Maschera non inserisce dato

Ciao a tutti, sono nuovo sul gruppo e anche un novizio in access.
Sto creando uno scadenzario per il lavoro. In una delle tabelle ho una colonna dedicata alle date di approvazione e una colonna inerente le date di riconvalida le quali devono essere X anni avanti rispetto alla data di approvazione. In una macro ho inserito in una casella di testo la seguente funzione:

=DateAdd("aaaa";5;[Data approvazione])

tuttavia quando confermo l'inserimento nella casella di testo mi appare la data aggiornata (tipo se la data di approvazione è il 12/01/2019 la data di riconvalida sarà 12/01/2024) però nella tabella non mi aggiorna quest'ultimo valore, come mai? ho provato ad impostare tutti i campi possibili per quella colonna, dalla data ai caratteri, eppure rimane sempre vuota malgrado gli altri valori vengano modificati o aggiunti.

Vi ringrazio in anticipo

5 Risposte

• Re: Maschera non inserisce dato

Superluke29 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo sul gruppo e anche un novizio in access.
    Sto creando uno scadenzario per il lavoro. In una delle tabelle ho una colonna dedicata alle date di approvazione e una colonna inerente le date di riconvalida le quali devono essere X anni avanti rispetto alla data di approvazione. In una macro ho inserito in una casella di testo la seguente funzione:

=DateAdd("aaaa";5;[Data approvazione])

tuttavia quando confermo l'inserimento nella casella di testo mi appare la data aggiornata (tipo se la data di approvazione è il 12/01/2019 la data di riconvalida sarà 12/01/2024) però nella tabella non mi aggiorna quest'ultimo valore, come mai? ho provato ad impostare tutti i campi possibili per quella colonna, dalla data ai caratteri, eppure rimane sempre vuota malgrado gli altri valori vengano modificati o aggiunti.

Vi ringrazio in anticipo
    Perchè non lo salvi..., probabilmente.
    Il Codice VBA infatti non è come l'azione Operatore, quindi non genera eventi, ne consegue che per salvare il valore devi forzare il salvataggio con
    DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
    Tuttavia quello che fai non serve, tecnicamente è errato in quanto essendo un valore calcolabile, lo si dovrebbe mantenere calcolato.

Scusa l'ignoranza Alex, dove posso inserire il codice che mi hai scritto?

Riguardo al campo calcolato ci ho provato prima di fare la macro eppure, inserendo la funzione, il programma mi da errore dicendo che l'espressione non può essere usata in un campo calcolato...

Superluke29 ha scritto:

Scusa l'ignoranza Alex, dove posso inserire il codice che mi hai scritto?

Riguardo al campo calcolato ci ho provato prima di fare la macro eppure, inserendo la funzione, il programma mi da errore dicendo che l'espressione non può essere usata in un campo calcolato...
    Serve una lettura dei fondamenti però... altrimenti la dobbiamo fare un corso nel Forum... assurdo, perchè agni cosa suggerita deve dare per scontato che tu un minimo sappia di cosa si parla..!
    Serve intervenire da VBA, quindi usando un Evento di Maschera o di Oggetto che consenta l'azione... devi fare qualche esperimento tu... leggendo cosa sono gli eventi e che ordine hanno nella maschera e negli oggetti.

Per il campo calcolato, non credo tu abbia compreso... e risottolineo l'esigenza di un buon libro, non si fa con nessuna macro, ma in una Query, si genera un campo calcolaro che sarà sempre aggiornato.
    Poi ovviamente devi usare la Query al posto della Tabella.

Guarda, lascia perdere ho chiesto altrove a gente più gentile e non mestruata come te.
    Segnala pure questo commento, bannatemi se ritenete necessario, se la community di questo forum è tutta come te meglio starne alla larga che ho già a che fare con gente mestruata e arrogante tutti i giorni.

bye bye

Superluke29 ha scritto:

Guarda, lascia perdere ho chiesto altrove a gente più gentile e non mestruata come te.
    Segnala pure questo commento, bannatemi se ritenete necessario, se la community di questo forum è tutta come te meglio starne alla larga che ho già a che fare con gente mestruata e arrogante tutti i giorni.

bye bye
    Molto bene, la gente che usa i Forum in modalità "scrocco" non sono mai gradite...!
    P.S. Evidentemente hai fatto anche CrossPost..., certamente segnalo, ma sicuramente non servirà...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte