Maschera/interfaccia avanzata

di il
6 risposte

Maschera/interfaccia avanzata

Ciao a tutti,
mi sto informando se esista un modo per creare interfacce un po' più sofisticate per il data entry. Nel caso specifico mi sarebbe utilissimo realizzare un form che abbia caratteristiche grafiche simili a quelle di una tabella pivot.

Al lato pratico vorrei realizzare una tabella con 3 colonne:
- Categoria (Antipasto, primo, secondo, ecc) Portate
- Sottocategoria ( Pasta al ragù, Polpo e rucola, ecc) Piatti
- Quantità (Unico campo per il data entry) Quantità

La colonna categoria funzionerebbe come nelle pivot table, ovvero a "soffietto", mostrando tutti i valori quando aperta e solo le sottocategorie(piatti) con quantità maggiore di uno, quando chiusa.

Già sapere se è possibile fare qualcosa del genere e dove guardare in caso sarebbe di grande aiuto.

Grazie

6 Risposte

• Re: Maschera/interfaccia avanzata

Non capisco cosa sia il soffietto, non essendo un termine tecnico di uso comune..., ma per quanto capisco direi che è possibile offrire all'utente mezzi per Selezionare gli inserimenti.

Detto questo, realizzare una cosa fatta bene, intendo funzionale e semplice, è un passaggio da non sottovalutare.

Con soffietto intendo la possibilità di espandere/comprimere i dati di una colonna in una pivot-table, solitamente attraverso un icona che passa da + a -.

Cerco un modo per utilizzare una pivot-table, o un sistema grafico simile, per l'inserimento dei dati.

Qui sotto ho linkato l'immagine della cosa che vorrei replicare con Access e vorrei sapere se sia possibile farlo.

http://www.imagestime.com/show.php/1031781_Immagine.png.html

Access può gestire le Tabelle Pivot(anche da Query), i Grafici Pivot... ti è sfuggita questa opzione oppure l'hai valutata e non ti soddisfa...?

Sono certo di non conoscere tutte le opportunità che Access offre. Scrivo qui proprio per scoprirne di nuove.

Ciò che non trovo è la possibilità di utilizzare form tipo pivot-table per l'inserimento dei dati.

Se qualcuno sapesse se è possibile o meno, non potrei che essergliene grato.

No, non ci sono Form di quel tipo, ma solo Tabelle...
    Non hai nulla di PRE confezionato che realizza quello che chiedi, ed a mio avviso non è fattibile.

Spero di essere smentito.

Grazie della risposta, così smetto di cercare!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte